I Tarocchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TerryBorry
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    I Tarocchi

    image

    Consulta i Tarocchi

    La Storia

    image

    La storia dei Tarocchi è antichissima ed affascinante e ha accompagnato l'evoluzione delle culture evolvendosi a sua volta, compenetrandosi e contaminandosi con esse.

    L'origine prima dei Tarocchi non è certa, esistono diverse teorie. Ciò che è certo è che i Tarocchi esattamente come li conosciamo oggi sono di origine medievale, e che quindi per molti secoli i Tarocchi si sono conservati perfettamente immutati ed attuali.

    I Tarocchi però, secondo alcune teorie, hanno una storia ben più antica, e ad oggi non vi è accordo tra gli studiosi su quale sia l'origine.

    Principali teorie sull'origine dei Tarocchi

    Le teorie più accreditate sull'origine dei Tarocchi si possono ricondurre principalmente a queste:

    1 - X secolo a.C. in Cina. Già 3000 anni fa è documentata in Cina la presenza di un mazzo del tutto simile a quello dei Tarocchi, I Ching.

    2 - XIV secolo d.C. in America Centrale. Nell'attuale Messico sono presenti testimonianze di epoca Azteca di un mazzo di quattro semi come quello dei Tarocchi e con simile simbologia, oltre all'aggiunta delle divinità Azteche.

    3 - XII secolo d.C. in Europa. Origine incerta, si sospetta Francia o Italia, o in secondo luogo Spagna o Inghilterra.

    4 - XIV secolo a.C. in Egitto. I tarocchi deriverebbero da una sintesi della filosofia e religione Egizia e sono corrispondenti ai geroglifici del Libro di Thoth.

    Diffusione dell'uso dei Tarocchi

    I Tarocchi hanno incontrato il loro periodo di massima diffusione nel tardo medioevo e nel rinascimento. Dai tarocchi discendono anche le carte da gioco diffuse oggi, sia quelle per il gioco del poker, sia quelle per il gioco della scopa. Questa origine è evidente e indiscussa in quanto i vari mazzi da gioco sono spesso la riproduzione precisa degli arcani minori dei Tarocchi.

    I Tarocchi come nessun altro hanno quindi accompagnato la storia umana nei secoli, e anche oggi in un'epoca di calo dell'interesse religioso e di abbandono dell'irrazionale i Tarocchi conservano viva come non mai la loro attrattiva e il loro fascino.


    DIVINAZIONE E CARTOMANZIA

    image

    Tarocchi

    I Tarocchi sono da secoli la più diffusa e seguita pratica cartomantica. Per comprendere la diffusione e l'interesse del fenomeno è bene comprendere come si inquadri la lettura dei Tarocchi all'interno delle pratiche cartomantiche, e a loro volta come si innesti la Cartomanzia all'interno delle Pratiche Divinatorie.

    Il filosofo Cicerone, gli ecclesiastici medievali, gli antropologi oggi, e molti altri personaggi di rilievo hanno studiato e continuano a studiare approfonditamente l'arte della divinazione. Persino gli scettici dedicano consistenti risorse allo studio del fenomeno e devono comunque ammettere il rilievo e l'importanza di queste pratiche a partire dall'antichità fino ad oggi.

    Divinazione

    La Divinazione è un elemento cross culturale che ha molteplici forme in tutti i continenti e paesi del mondo: dalla Cina alla Russia, dall'Iraq all'Australia. La più diffusa pratica divinatoria è senza dubbio l'Astrologia che è ben radicata in ogni paese del mondo ed in tutte le culture che si sono alternate nei secoli sul nostro pianeta, dagli egizi ai romani, fino ai giorni nostri. Accanto all'Astrologia vi sono un numero enorme di pratiche minori, alcune del passato, altre specifiche di alcune zone geografiche. Un esempio di divinazione praticata soprattutto nel passato è l'Epatoscopia cioè la divinazione del fegato di animali. Un caso invece di pratica localizzata soprattutto in paesi specifici è la Tasseografia che è la divinazione delle foglie del tè.

    Tra le innumerevoli pratiche divinatorie ricordiamo che rientrano diverse pratiche che nel corso degli anni sono state poi riconosciute dalla scienza. E' il caso della Grafologia, lo studio della scrittura, che è nata come pratica divinatoria ed è oggi invece riconosciuta come vera e propria scienza, a testimonianza del fatto che ciò che non è ancora stato dimostrato non vuol dire che non esista.

    Cartomanzia

    La Cartomanzia è, dopo l'Astrologia, la pratica divinatoria dalla maggior diffusione tra le culture ed i paesi di tutto il mondo. La cartomanzia non è altro che un metodo di previsione degli eventi futuri effettuato da un esperto tramite la consultazione di un mazzo di carte. Nonostante le molteplici forme di cartomanzia, dal medioevo ad oggi si è affermata indiscutibilmente la posizione di leadership di una delle varie pratiche: la lettura dei Tarocchi.

    L'affermazione dei Tarocchi come pratica cartomantica più diffusa è dovuta anche alla chiara simbologia delle carte ed alla conseguente precisione di interpretazione del significato. Nei secoli i Tarocchi senza dubbio alcuno si sono affermanti come pratica cartomantica numero uno, molto diffusa oggi come in passato, per comprendere ciò che è stato definito "Il sapere nascosto".


    CARTE DEI TAROCCHI

    Il mazzo dei Tarocchi è composto da 78 carte o "lame". Le carte sono composte da 56 Arcani Minori o "carte dei semi" più 22 Arcani Maggiori o "Trionfi".

    Gli Arcani Minori sono suddivisi in 4 semi, ciascuno con 14 carte. Gli Arcani Maggiori, invece, sono composti da soggetti a forte valore simbolico e allegorico, e vengono considerati univocamente come carte più potenti rispetto agli Arcani Minori.



    Fonte: TarocchiGratuiti
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Natsu level
    5000-2

    Group
    Member
    Posts
    7,079
    Regali
    +25

    Status
    Ajisai
    ho consultato la vecchiaXDXD
    se ci credessi,dovrei iniziare a preoccuparmi =_____________=
     
    .
  3. _Gi@d@_
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    infatti.. a me in amore ha detto d stare attenta agli amanti *grr* e ha detto ke verrò bocciata d sicuro (carta del diavolo)... ma porta sfortuna.. io nn lo faccio + qst gioco *me piange*
     
    .
  4. TerryBorry
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma si, uno non è ke ci deve credere al 100% anke perkè poi ste cose hanno un tantino di paura :lol: la zingara è abbastanza inquietante :lol:

    Però mi diverte un po sai :x°D: mi passo un po il tempo anke se non ci credo :lol: :lol:

    Che ti dice la vecchia? :o: Ti è uscita la carta della morte o del diavolo? :x°D:
    A mia sorella,come prima domanda e prima carta la morte... :x°D: iniziava bene :rolleyes: anke se nei tarocchi la morte non è una carta negativa :pat:


    Quando metti il nome,ti da una posizione,io sono a posizione 20,la carta dell'Angelo e tu?

    image

    L'Angelo raffigurato sulla carta dei tarocchi non è un angelo qualsiasi, è l'angelo del giudizio. Questa carta simboleggia il giudizio finale prima di un radicale cambiamento e al tempo stesso uno sbarramento all'accesso al regno dei cieli.

    Si prepara una situazione di cambiamento, di resa dei conti di situazioni che allo stato attuale non possono perdurare.

    Spesso questa carta indica una prova, un momento in cui i nodi verranno al pettine, e perlopiù si risolveranno positivamente.




    Anche qui non credo particolarmente a quello che dice, però queste cose mi incuriosiscono non poco :blush:
    Però ho notato ke mi uscivano spesso: gli amanti, il re o la regina e la forza (il leone)
    E comunque su alcune cose ci ha azzeccato :°A°: ad esempio ke posso realizzare i miei sogni se voglio, però sono pigra e compagnia bella... :riot: :x°D:

    Non ho avuto molte domande da fare...vuoto totale dopo quelle classiche :blush:
    Voi siete state più originali? :x°D:
     
    .
  5. _Gi@d@_
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io ho kiesto in amore (nn è un periodo molto bello x me) e m ha detto d stare attenta agli amanti e alle delusioni ke sn sempre dietro l' angolo :sigh:
    poi ho kiesto della scuola.. nn è un bel periodo x me e quindi volevo sapere se c riuscivo a superare ttt e lei m da la carta del diavolo cioè brutte sorprese *me piange*
     
    .
  6. TerryBorry
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Guarda...ovviamente non devi credere a queste cose e non devi neanke farti sugestionare,anke se quando ti capita una carta come la morte o il diavolo addirittura uno un pò... :(

    Io ho fatto la domanda ke ti da come esempio,quella dell'amore e mi è uscito:
    L'eremita: devo prendermi un momento di riflessione senza farmi influenzare
    Le stelle: Gli astri sono con me quindi non devo esitare e aprirmi alle persone a cui tengo
    La papessa:la papessa rappresenta una figura femminile esterna, sono guidata dalla saggezza quindi saprò come comportarmi con questa persona...

    Poi ne ho fatta un altra sul mio futuro:
    L'appeso: Non ci prospetta una situazione positiva, però saprò come affrontarla
    La Temperanza: Anke qui mi dice ke se sarò rilassata e tutto il resto non commetterò errori
    Il diavolo: dice ke dipendo troppo dalle cose materiali e ke devo cambiare altrimenti non sarò felice

    Po un altra,se riuscirò a realizzarmi:
    La torre: per non avere una delusione devo cambiare sia vecchie abitudini ke modi di ragionare. All'inizio sarà difficile ma poi tutto cambierà...
    La forza: devo frenare il mio istinto. Riflettere prima di agire perkè sarà la scelta migliore...
    L'appeso: mi troverò in una situazione tutt'altro ke rilassante, ma passerà preso quindi devo stare tranquilla,portare pazienza, e sopportare con serenità ke tutto si risolverà...

    Basta. Sinceramente non me ne sono venute altre in mente,anke perkè non ti da delle risposte precise ma ci gira sempre attorno e va sul vago a volte...E poi non puoi neanke fargli domande troppo precise visto ke è pur sempre un pc..a questo punto è meglio andare da una zingara vera :x°D:

    A mia sorella, le è uscita parecchie volte la carta della morte :sese: però non è negativa. Le diceva ke avrebbe avuto un grande dolore ma ke dopo averlo superato otterrà quello ke desidera il suo cuore :blush:

    Bah... :smoke:
     
    .
  7. _Gi@d@_
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    diciamo ke tua sorella è proprio fortunata.. secondo me ha il malokkio addosso quindi dille d stare attenta =) skerzo... cmq boh... anke le cartomanti "vere" m sa ke nn sapranno dirmi molto sul mio futuro... purtroppo... sennò m farei subito dire le domande della verifica d domani =)
     
    .
  8. TerryBorry
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anke lei lo ha pensato sai?! haha
    Magari è vero, nn si sa mai...X)
    Bah...io sinceramente alle zingare un po ci credo. Se dovessi farmi dire il futuro da una di loro,lo farei senza problemi o paure.
    Una volta mia madre sel'è fatto dire e la zingara c'ha azzeccato. Quello ke le ha detto è successo.

    Ma se tu ne incontri una,penso ke come prima domanda magari le diresti di dirti della verifica di domani o qualcosa di simile però poi le kiederesti del futuro no? Non saresti curiosa anke solo per sapere ke ti dice?


     
    .
  9. Satsuki
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io di solito i tarocchi me li leggo da sola U__U alla vecchia ho fatto una domanda sul fronte università...

    Gli amanti
    Hai desiderio di autonomia e indipendenza (che novità, dico io, tutti i sagittario sono autonomi di natura =__="). Ti troverai di fronte ad una scelta che ti tenterà. Sarai comunque coerente con te stessa e opterai per la via più certa che ti assicura dei vantaggi tangibili.

    L'Appeso
    Non si prospetta una situazione positiva (m.i.e.r.d.a!). Se però sarai sufficientemente calma stai certa che la serenità e la rilassatezza sapranno prendere il posto di tutte le tue preoccupazioni.

    Le Stelle
    Sei una donna a cui il destino sorride (AHAHAHAHAHAH... come no =__="). Addirittura andrai oltre le tue aspettative ( Oooooooh... °O°). Sii tranquilla e osa poiché gli astri sono con te (era la stessa cosa che dicevano a D'Annunzio? O_o"
     
    .
  10. _Gi@d@_
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    be'.. ovvio.. e cmq la prima domanda nn sarà d fixo x la verifica d domani.. col cavolo.. prima kiedo del futuro!!! anke se so già ke sarà piuttosto brutto -.-' con la fortuna ke m ritrovo poi... cmq io nn sn mai andata da una zingara... se c andrò t farò sapere cs m ha detto =)
     
    .
  11. OuranGirl
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    che storia :blink:
     
    .
  12. olly83
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho fatto due domande una sull'amore e l'altra sulla felicità, entrambe nn sono molto positive! la mia solita sfiga!
    Allora ho deciso di fare la domanda più brutta in assoluto: quando morirò!
    E' uscito:
    L'EREMITA: in cui dice di dedicarmi a me stessa e di stare sola a riflettere.
    LE STELLE: troverò nuovi alleati.
    L'ANGELO: ho un forte desiderio di giustizia soprattutto per gli altri.Troverò nuove forze e soddisfazioni personali nel cercare di aiutare gli altri.

    Ma nn voglio mica diventare una santa! :e-emh:
     
    .
  13. mangameg
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io ho fatto una domanda sull'amore...
    la forza
    la giustizia
    le stelle
    non è male ma..... praticamante ho flotte di uomini che mi corteggiano tranne l'unico che mi interessa (il concetto e che drovrei guardarmi intorno)! che sfuga!!!!
     
    .
  14. lililuna 81
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    anche a me è uscita la carta del diavolo per ben 2 volte, ma la vita va vissuta, alla fine zingara o nn zingara, quel che deve succedere, accadrà comunque. Niente paura
     
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Kuon level
    18000-2

    Group
    DC Capo
    Posts
    18,789
    Regali
    +1,943

    Status
    Ajisai
    mi è stato detto che avrò delle storie interessanti ma nessuna sarà l'amore della mia vita o anche solo una storia importante....pare che non ci sarà nessuno a legarmi profondamente a sè...che tristezza =_=
     
    .
40 replies since 25/5/2009, 16:18   580 views
  Share  
.
Top
Top