I Tarocchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TerryBorry
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    I Tarocchi

    image

    Consulta i Tarocchi

    La Storia

    image

    La storia dei Tarocchi è antichissima ed affascinante e ha accompagnato l'evoluzione delle culture evolvendosi a sua volta, compenetrandosi e contaminandosi con esse.

    L'origine prima dei Tarocchi non è certa, esistono diverse teorie. Ciò che è certo è che i Tarocchi esattamente come li conosciamo oggi sono di origine medievale, e che quindi per molti secoli i Tarocchi si sono conservati perfettamente immutati ed attuali.

    I Tarocchi però, secondo alcune teorie, hanno una storia ben più antica, e ad oggi non vi è accordo tra gli studiosi su quale sia l'origine.

    Principali teorie sull'origine dei Tarocchi

    Le teorie più accreditate sull'origine dei Tarocchi si possono ricondurre principalmente a queste:

    1 - X secolo a.C. in Cina. Già 3000 anni fa è documentata in Cina la presenza di un mazzo del tutto simile a quello dei Tarocchi, I Ching.

    2 - XIV secolo d.C. in America Centrale. Nell'attuale Messico sono presenti testimonianze di epoca Azteca di un mazzo di quattro semi come quello dei Tarocchi e con simile simbologia, oltre all'aggiunta delle divinità Azteche.

    3 - XII secolo d.C. in Europa. Origine incerta, si sospetta Francia o Italia, o in secondo luogo Spagna o Inghilterra.

    4 - XIV secolo a.C. in Egitto. I tarocchi deriverebbero da una sintesi della filosofia e religione Egizia e sono corrispondenti ai geroglifici del Libro di Thoth.

    Diffusione dell'uso dei Tarocchi

    I Tarocchi hanno incontrato il loro periodo di massima diffusione nel tardo medioevo e nel rinascimento. Dai tarocchi discendono anche le carte da gioco diffuse oggi, sia quelle per il gioco del poker, sia quelle per il gioco della scopa. Questa origine è evidente e indiscussa in quanto i vari mazzi da gioco sono spesso la riproduzione precisa degli arcani minori dei Tarocchi.

    I Tarocchi come nessun altro hanno quindi accompagnato la storia umana nei secoli, e anche oggi in un'epoca di calo dell'interesse religioso e di abbandono dell'irrazionale i Tarocchi conservano viva come non mai la loro attrattiva e il loro fascino.


    DIVINAZIONE E CARTOMANZIA

    image

    Tarocchi

    I Tarocchi sono da secoli la più diffusa e seguita pratica cartomantica. Per comprendere la diffusione e l'interesse del fenomeno è bene comprendere come si inquadri la lettura dei Tarocchi all'interno delle pratiche cartomantiche, e a loro volta come si innesti la Cartomanzia all'interno delle Pratiche Divinatorie.

    Il filosofo Cicerone, gli ecclesiastici medievali, gli antropologi oggi, e molti altri personaggi di rilievo hanno studiato e continuano a studiare approfonditamente l'arte della divinazione. Persino gli scettici dedicano consistenti risorse allo studio del fenomeno e devono comunque ammettere il rilievo e l'importanza di queste pratiche a partire dall'antichità fino ad oggi.

    Divinazione

    La Divinazione è un elemento cross culturale che ha molteplici forme in tutti i continenti e paesi del mondo: dalla Cina alla Russia, dall'Iraq all'Australia. La più diffusa pratica divinatoria è senza dubbio l'Astrologia che è ben radicata in ogni paese del mondo ed in tutte le culture che si sono alternate nei secoli sul nostro pianeta, dagli egizi ai romani, fino ai giorni nostri. Accanto all'Astrologia vi sono un numero enorme di pratiche minori, alcune del passato, altre specifiche di alcune zone geografiche. Un esempio di divinazione praticata soprattutto nel passato è l'Epatoscopia cioè la divinazione del fegato di animali. Un caso invece di pratica localizzata soprattutto in paesi specifici è la Tasseografia che è la divinazione delle foglie del tè.

    Tra le innumerevoli pratiche divinatorie ricordiamo che rientrano diverse pratiche che nel corso degli anni sono state poi riconosciute dalla scienza. E' il caso della Grafologia, lo studio della scrittura, che è nata come pratica divinatoria ed è oggi invece riconosciuta come vera e propria scienza, a testimonianza del fatto che ciò che non è ancora stato dimostrato non vuol dire che non esista.

    Cartomanzia

    La Cartomanzia è, dopo l'Astrologia, la pratica divinatoria dalla maggior diffusione tra le culture ed i paesi di tutto il mondo. La cartomanzia non è altro che un metodo di previsione degli eventi futuri effettuato da un esperto tramite la consultazione di un mazzo di carte. Nonostante le molteplici forme di cartomanzia, dal medioevo ad oggi si è affermata indiscutibilmente la posizione di leadership di una delle varie pratiche: la lettura dei Tarocchi.

    L'affermazione dei Tarocchi come pratica cartomantica più diffusa è dovuta anche alla chiara simbologia delle carte ed alla conseguente precisione di interpretazione del significato. Nei secoli i Tarocchi senza dubbio alcuno si sono affermanti come pratica cartomantica numero uno, molto diffusa oggi come in passato, per comprendere ciò che è stato definito "Il sapere nascosto".


    CARTE DEI TAROCCHI

    Il mazzo dei Tarocchi è composto da 78 carte o "lame". Le carte sono composte da 56 Arcani Minori o "carte dei semi" più 22 Arcani Maggiori o "Trionfi".

    Gli Arcani Minori sono suddivisi in 4 semi, ciascuno con 14 carte. Gli Arcani Maggiori, invece, sono composti da soggetti a forte valore simbolico e allegorico, e vengono considerati univocamente come carte più potenti rispetto agli Arcani Minori.



    Fonte: TarocchiGratuiti
     
    .
40 replies since 25/5/2009, 16:18   581 views
  Share  
.
Top