IL PROBLEMA DELL'OMOFOBIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ‚akachi.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sinceramente, l'omofobia mi sembra una cosa assurda. La maggior parte dei comportamenti omofobici, tra l'altro, sono dettati più che altro dall'ignoranza, e di certo il nostro Paese non aiuta: anzi, come è già stato detto, la Chiesa è la prima a condannare gli omosessuali (e non mi riferisco solo a quegli episodi molto infelici quali "i preti pedofili sono tali perchè sono omosessuali" o cose simili; parlo più in generale)... E, anche se concordo per quanto riguarda le unioni in chiesa, non capisco affatto tutte queste storie per le unioni civili. Ripeto: è assurdo.
    Ci si lamenta tanto se si vedono due omosessuali baciarsi in pubblico, quando invece andrebbero ripresi molti etero che fanno ben di peggio, davanti a tutti!
    Purtroppo però ci sono troppi pregiudizi, e troppe persone, senza neanche conoscere omosessuali, sono contro alle unioni civili per "principio"... (quale principio, poi, devo ancora capirlo -.-")
    CITAZIONE
    noi siamo imbattibili come coppia e molti nella nostra piccola città ci prendono a esempio... il che mi rende molto orgogliosa. ti faccio l'esempio di una vecchietta del mercato da cui compriamo la verdura ... noi all'inizio avevamo paura che vedendoci insieme lo capisse. poi una volta è andata la mia donna da sola a comprare e la vecchietta le he detto "come mai tua moglie non è con te... non starà mica male?! siete proprio due brave ragazze!" .... chiaro?

    çWç sarà ma... Mi sono commossa.
    In fondo, l'amore è amore. Non siamo noi a decidere chi amiamo, ma l'importante è essere felici.

    Tra l'altro... sakurai, quello che hai scritto mi ha shockato O.O sapevo che era difficile per le coppie omosessuali risolvere le... *uhm* questioni notarili (diciamo così, non saprei come altro dire xP), ma non credevo fino a questo punto!
     
    .
  2. isaisthebest
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (garnetyuna @ 17/5/2010, 20:20)
    CITAZIONE (isaisthebest @ 17/5/2010, 19:18)
    Però, sono molto contenta di vedere che molte persone pensano che l'omofobia sia una cosa da accettare, senza nessun pregiudizio.

    forse intendevi omosessualità?! ^_^ visto che gli omofobi sono quelli che disprezzano gli omosessuali. ^_^

    CITAZIONE (sakurai1976 @ 17/5/2010, 20:37)
    Sì, intende quello... ma la nostra Isa è tenerissima xchè si confonde sempre :x°D: :x°D:

    Argh!! lo sapevo che scrivevo qualche cavolata :omg:
    comunque, era omosessulalità, :sisi:
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    image
    30000

    Group
    DC Capo
    Posts
    57,539
    Regali
    +4,863
    Location
    dal motto "Volere è Potere"

    Status
    Hasu
    CITAZIONE
    Quando cominciai circa 6 anni fa a leggere yaoi non avevo idea di cosa fosse l'omosessualità.

    lo yaoi ha poco ha a che vedere con l'argomento, (in fondo gli yaoi sono scritti da donne eterosessuali che poco o nulla sanno sull'amore omosessuale e si limitano a dare voce alle loro fantasie) ma almeno per me è stato un punto di partenza.

    Vorrei rispondere a Sabri 86 sulla questione, da lei sollevata, dei manga yaoi che non hanno nulla a che fare con l'omosessualità. Non è del tutto vero... sì, certamente molte autrici riversano in questi manga i propri desideri repressi, che poi sono i desideri di molte donne (ecco uno dei motivi che lo rendono un genere così amato dalle donne)..... però molte altre no, e ci sono anche parecchi autori maschi, dalle cui opere si evince una profonda conoscenza delle dinamiche omosessuali.

    Certe storie e i rapporti affettivi tra i personaggi, le dinamiche di coppia, il rendersi conto della propria omosessualità e le reazioni dell'ambiente circostante e della famiglia, spesso ricalcano abbastanza fedelmente ciò che accade a certi omosessuali nella vita reale... logicamente mi riferisco a manga complessi e di qualità.

    Bisogna tener presente che un manga non è la "biografia" di questo o di quello, ed essendo una forma di intrattenimento, per giunta rivolta ai giovani, non può e non deve trattare il tema in modo così dettagliato da sembrare un documentario o un trattato. Però, avendo io anche molti amici gay maschi con cui ho toccato l'argomento yaoi, mi sento di affermare che certi manga si avvicinano parecchio al mondo gay... e se possono servire ad avvicinare molti eterosessuali alla comprensione di questo tipo di amore, allora ben venga la diffusione ad oltranza degli yaoi.
     
    .
  4. lyrin
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Che bella discussione seria che trovo!!!! Sono felice che se ne parli anche qua... d' altronde è un bene affrontare questo genere di discussioni!!!!
    Devo dire che mi trovo d' accordo più o meno con tutto quello che avete detto... sono anche io d' accordissimo con l' introduzione dei matrimoni civili e la facilitazione delle pratiche "burocratiche" che al momento sono un inferno per chiunque risulti essere una coppia di fatto... non mi pronuncio sull' adozione in quanto ad essere sincera non ho proprio le idee ben chiare al riguardo e rischierei di dire cose che non penso ( e anche qualche cavolata, eheheh... )... ma al di là di tutto questo il tema principale è l' omofobia: a questo proposito dico semplicemente che è una forma di ignoranza, come tutte le altre forme di discriminazione e paura di ciò che è diverso da se stessi... sembrerà banale ma questo è ciò che penso... personalmente non condivido nessuna forma di discriminazione e cerco nel mio piccolo di vivere secondo questo principio, anche se a volte è più facile parlare che agire, anche se di solito parole e fatti nel mio caso combaciano (meno male!!! ^____^).
    Per quanto riguarda il discorso sugli yaoi concordo con Sakurai... molto spesso le storie mostrano eventi che esistono anche nella realtà e situazioni che si possono riscontrare nel quotidiano... quindi credo anch' io che possano essere un mezzo per "far conoscere" la normalità dell' omossessualità (che pensiero contorto?!?).

    @ Sakurai: leggere la tua testimonianza mi ha fatto molto piacere... devo dire che alla fine il mio pensiero è stato "il mondo non è poi così duro come ci sembra a volte", si può gioire di tante piccole ma fantastiche cose quotidiane (mi riferisco alla vecchina della verdura...). Inoltre credo che tutti portiamo avanti le nostre battaglie personali, per alcuni più grandi per altri più piccole, ma alla fine è bello poter dire di averle vinte!!!!!! Un abbraccio grandissimo :hug.gif:
     
    .
  5. Suzakuslytherin
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mi fa piacere che questo argomento delicato venga toccato anche qui! Sono d'accordo con Sakurai, anche io ho molti amici gay e molte delle loro storie si rispecchiano nel mondo dei manga yaoi! BELLINI LORO!

    Ciò che non riesco a tollerare è l'ignoranza altrui, soprattutto maschile, riguardo l'argomento!
    Stavo affrontando l'argomento proprio l'altro giorno con un mio amico!
    E' una stupida restrizione mentale, diceva che gli omosessuali vanno contro natura, quando non è vero!
    POi gli ho fatto il solito esempio: "se tu vedessi due ragazze che si baciano reagiresti allo stesso modo?" E lui mi ha detto queste fatidiche parole: "ehm... forse no!".
    Allora qui c'è un problema, non sei coerente con ciò che dici sempre e pensi solo con la testa che ti trovi fra le gambe! E' una stupida reazione maschile!
    se vedo due ragazzi che si baciano la reazione che provo è la stessa di quando vedo una coppia etero. ( Anzi forse sarei molto più contenta! XD :asd:
    Io continuo a ripetere la stessa cosa a tutti: I sentimenti non vanno a guardare se sei maschio o femmina! Vorrei vedere loro in questa situazione! tzé!
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    image
    30000

    Group
    DC Capo
    Posts
    57,539
    Regali
    +4,863
    Location
    dal motto "Volere è Potere"

    Status
    Hasu
    CITAZIONE
    E' una stupida restrizione mentale, diceva che gli omosessuali vanno contro natura, quando non è vero!
    POi gli ho fatto il solito esempio: "se tu vedessi due ragazze che si baciano reagiresti allo stesso modo?" E lui mi ha detto queste fatidiche parole: "ehm... forse no!".

    Aspetta, chi dice che avrebbe una reazione diversa vedendo due donne baciarsi dice una balla, anzi, gli uomini si sentono svirilizzati da una scena del genere xchè hanno ben chiaro che in quella coppia non c'è alcun bisogno del loro "contributo" (chiamolo così). Credimi, ti parlo per esperienza personale, dato che se hai letto il dibattito dall'inizio saprai che sono lesbica, e sono sovente stata insultata x strada x aver baciato o tenuto per mano la mia ragazza.^^ E una delle frasi più ricorrenti era "Tu hai bisogno di un uomo VERO che ti raddrizzi", capito?? Giudica tu se questa è una frase da "vero uomo".
     
    .
  7. Suzakuslytherin
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    NO no! Avevo capito, però ho voluto fare l'esempio del mio amico e di tanti altri conoscenti che la pensano tutti allo stesso modo come ho riferito prima!
    :)
    Guarda io sono stata da entrambe le parti e ti posso dire per esperienza che i ragazzi non vedevano l'ora di vedermi baciare la mia "ragazza". Come fenomeni da baraccone! Ma pensa tu!
    Poi questa cosa del VERO uomo, fa abbastanza schifo! Detto sinceramente!
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    image
    30000

    Group
    DC Capo
    Posts
    57,539
    Regali
    +4,863
    Location
    dal motto "Volere è Potere"

    Status
    Hasu
    :flowh:
    Mi dispiace che ti abbiano fatta sentire così... probabilmente le reazioni dei ragazzi più giovani o degli "amici", se così vogliamo chiamarli, è più di morbosa curiosità... ma a me hanno farito di più le reazioni degli uomini adulti, le telefonate anonime, insultanti o irripetibili, il senso di persecuzione...
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Choukage
    200-2

    Group
    Member
    Posts
    230
    Regali
    0
    Location
    Chougakure no Sato

    Status
    Ajisai
    CITAZIONE (Suzakuslytherin @ 22/6/2010, 17:16)
    se vedo due ragazzi che si baciano la reazione che provo è la stessa di quando vedo una coppia etero. ( Anzi forse sarei molto più contenta! XD

    quoto e approvo pienamente. :sisi:


    CITAZIONE (Suzakuslytherin @ 22/6/2010, 17:37)
    Poi questa cosa del VERO uomo, fa abbastanza schifo! Detto sinceramente!

    bah, ma che sarà mai 'sta storia del "vero" uomo che vanno cianciando?! Un omossessuale non è un "vero" uomo per ché gli piace lo stesso sesso?! a una donna serve un ("vero") uomo per "raddrizzarsi" perché è lesbica? ma por favor, che grandissima idiozia... image
     
    .
  10. Suzakuslytherin
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    telefonate anonime? Ma veramente? sino a quel punto?
    che schifo! Sul serio!
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Choukage
    200-2

    Group
    Member
    Posts
    230
    Regali
    0
    Location
    Chougakure no Sato

    Status
    Ajisai
    CITAZIONE (sakurai1976 @ 22/6/2010, 17:47)
    ma a me hanno farito di più le reazioni degli uomini adulti, le telefonate anonime, insultanti o irripetibili, il senso di persecuzione...

    non è possibile!! la gente omofoba di *bip* è arrivata fino a questo punto?!! è una cosa intollerabile e fastidiosa... <_< ma di cosa mi stupisco, se hanno preso a botte quei ragazzi gay a Roma... ci dovrebbe essere una legge a tutelare gli omosessuali, diamine! image

     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    image
    30000

    Group
    DC Capo
    Posts
    57,539
    Regali
    +4,863
    Location
    dal motto "Volere è Potere"

    Status
    Hasu
    Sì purtroppo sì, e volgarissime.... irripetibili. Ti assicuro che in quel periodo quando suonava il telefono mi venivano i sudori freddi !!! Ma poi è passato e ora facciamo una vita più discreta, per cui siamo meno in vista =)
     
    .
  13. Suzakuslytherin
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Si, ma che siate in vista o meno, queste cose non sono tollerate!
    E' questa nuova società che si crea problemi per niente!
     
    .
  14. sakurai;
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Chiedo venia se riesumo un topic, ma l'argomento è quanto mai attuale e sono state fatte osservazioni di un certo spessore e molto interessanti.
    Mi riallaccio a quanto detto da Sabri86, ossia
    CITAZIONE (Sabri_86 @ 16/5/2010, 22:42)
    Dico una cosa però: molti non credono che due omosessuali possano davvero amarsi. Pensano che l'omosessualità sia solo una perversione.

    Anche in questo caso purtroppo è l'ignoranza a parlare.

    Sai cos'è? Che molti credono anche che due persone omosessuali siano confuse. La cosa più scontata che puoi sentirti dire all'ammissione di omosessualità (sia essa maschile o femminile) è la fatidica osservazione: "forse sei confuso/a"
    Il problema è, ahimé, un misto di ipocrisia, ignoranza e senso di superiorità che non è giustificato da nulla. Ma che, al contrario, dimostra un'inferiorità mentale (dove intendo a livello concettuale, non certo psicologico): c'è quello che gli omosessuali li teme, c'è quello che li schifa, c'è quello - ed è un errore anch'esso secondo me - che ci si esalta.
    E non parlo del commento scherzoso che può starci (chi legge lo yaoi inconsciamente lo fa sempre XD) ma proprio quella morbosa curiosità a cui accennava anche Sakurai.
    Ci sarebbe per altro da far notare che non sempre il proprio interlocutore è così imbecille da non saper riconoscere amore dall'amicizia e che per contro, se la confusione c'è, è uno stato in cui può tranquillamente versare un eterosessuale: insomma, non mi si venga a dire che non ci si è mai chiesti "ma tizio sarà solo un amico, o lo vedo come qualcosa di più?".

    C'è poi l'ipocrisia, ma quella non mi perdo più ad analizzarla perché ci ho fatto lo studio una volta e una volta m'è bastata X°
    Francamente da lato un po' pessimista, mea culpa, non ho grandi aspettative nei confronti dell'Italia come paese/governo che possa migliorare nella tolleranza: poi chiaramente io spero che il tempo mi dia più che torto XD
     
    .
  15. Suzakuslytherin
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Spero sul serio che il tempo ti dia torto! Non c'è che dire, tutto quello che hai detto, beh, lo approvo a pieno! Infatti come ho detto in qualche post, tempo fa, è solo un piccolo deficit del livello concettuale! Nient altro! Il problema è che questo deficit condiziona parecchio la vita di persone che si fanno i cavoli propri e che non vanno a chiedere a nessuno se è un male stare con una persona che si ama anche se dello stesso sesso!
     
    .
54 replies since 16/5/2010, 19:30   821 views
  Share  
.
Top
Top