Il libro più bello che hai letto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Trigun86
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Tutti, troppi, diciamo che quello che ho apprezzato di più in questo ultimo anno è un piccolo libro senza pretese a tematica omosessuale leggera: Joe è basta di James Howe, che consiglio vivamente a tutti.

    Trama, per capirci meglio, sotto spoiler.
    "Caro prof. Daly,
    va bene, lo ammetto. Quando ci ha dato questo compito mi è sembrata una stupidaggine. Scrivete di voi stessi dalla A alla Z? Che Palle! (senza offesa) A parte che probabilmente non avrei trovato qualcosa da scrivere per tutte le lettere (e dai, chi conosce un'altra parola con la X che non sia xilofono? Ma poi chi lo suona, questo xilofono? E anche se ci fosse qualcuno che lo suona, a chi fregherebbe qualcosa?), ho anche pensato: riuscirò ad essere veramente sincero parlando di me stesso? Non è che mi vergogni della mia vita. Ho soltanto tredici anni (dodici, quando ho iniziato), quindi dubito di aver già vissuto momenti davvero imbarazzanti, ma diciamocelo, non sono neanche un Joe qualunque, e proprio per questo motivo me ne dicono di tutti i colori."

    “Joe e basta” narra in prima persona, nella forma di uno spassosissimo tema in classe, la vita di Joe Bunch, un estroso e simpatico tredicenne che vive in un piccolo paese della East Coast americana.
    Joe Bunch si tinge i capelli, vorrebbe portare un orecchino e farsi un piercing, si mette lo smalto sul mignolo della mano ed è innamorato di Colin, un suo compagno di scuola che di lui dice: “Vorrei poter essere come te”.
    Joe ha alle spalle una famiglia straordinaria che lo sostiene e che lo rispetta ma che tuttavia non può impedire a Joe di scontrarsi con l’omofobia. Ma grazie all’aiuto degli amici, il protagonista prenderà coscienza del suo diritto di essere ciò che è senza dover subire insulti e aggressioni.
     
    .
23 replies since 6/5/2013, 13:16   222 views
  Share  
.
Top