Citazioni dai libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Love level
    30000

    Group
    DC Capo
    Posts
    34,815
    Regali
    +7,579

    Status
    Hasu

    Citazioni dai libri

    In questa discussione potete postare le citazioni che più vi sono piaciute, tratte dai libri che avete letto.
    Vi raccomando di inserire anche il titolo del libro ^^



    Edited by Shion* - 25/6/2014, 11:22
     
    .
  2. GammaTau
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    "Le cose che voi cercate, Montag, sono su questa terra, ma il solo modo per cui l'uomo medio potrà vederne il 99% sarà un libro."
    Fahrenheit 451 di Ray Bradbury
     
    .
  3. OnlyDreams
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io direi quella che ho sotto il mio avatar ....

    "Se una canzone ti fa piangere e tu non hai voglia di piangere, puoi smettere di ascoltarla. Ma non puoi sfuggire da te stesso. Non puoi decidere di smettere di vederti. O di spegnere il rumore che hai in testa."
    13 by Jay Asher
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mayu
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    1,351
    Regali
    +123
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Ajisai
    "Non devi credere che ciò che spinge gli uomini a vivere siano solo gli ideali alti e malinoquenti. A volte è dalle piccole certezze che si deve partire per costruire grandi convinzioni, e i piccoli desideri spingono verso grandi imprese". Le Cronache del mondo Emerso di Licia Troisi

    "Ogni male inizia con l'ego". Il Crepuscolo dei Vampiri di Collen Gleason

    "<<non ti ho mai considerato un codardo, Max>>.
    <<codardo?>>. Rise. Una risata aspra, priva di allegria. E un po' folle. <<quando si tratta di mettere in pericolo la tua vita, si, si, dannazione, si, lo sono. Sono un maledetto codardo>>." Il Crepuscolo dei Vampiri di Collen Gleason

    "Tutti compiono delle scelte nella vita. Alcune cattive, alcune buone. Si chiama vivere, e se vuoi adeguarti, allora vai avanti diritto. Ma non farlo a metà. Non indugiare nel limbo dei piagnoni." Dark Moon - La Farfalla di Pietra di Maria V. Snyder

    "Vivere è di per se un rischio. A ogni decisione, ogni passo, ogni volta che scendi dal letto al mattino, corri un rischio. Sopravvivere è sapere che stai correndo quel rischio, e non alzarti dal letto cullando illusioni di essere al sicuro." Silver Moon - Il serpente di Pietra di Maria V. Snyder

    "C'è sempre un'altra tempesta. E' così che funziona il mondo. Tempeste di neve, tempeste di pioggia, tempeste di vento, tempeste di sabbia e tempeste di fuoco. Alcune sono feroci e altre sono minuscole. Devi affrontarle una alla volta, ma occorre che tu tenga sempre un'occhio su cosa si sta preparando per l'indomani." Red Moon - Ali di fuoco di Maria V. Snyder

    "Hai presente un bruco?
    [...]
    Durante le sue prime 2 settimane di vita, un mese al massino, il bruco non fa altro che ingozzarsi di foglie. [..] fino a diventare quasi 30.000 volte più grasso di quando è nato. Un bell'animaletto robusto. Gli spuntano occhi e papille gustative e antenne per annusare. Ha mascelle robuste. Usa le zampe anteriori per afferrare il cibo. E dentro ha intestini e organi di ogni genere.
    [...]
    Finchè un giorno il bruco... che, ricorda bene, in vita sua non ha fatto altro che mangiare... comincia a filare la seta. Questa creatura che ha trascorso la vita evitando uccelli e vespe, che fino ad allora si è preoccupato solo di sopravvivere, tesse la seta e se l'avvolge attorno come un sudario finchè non riesce più a respirare. Si suicida.
    [...]
    Come altro vorresti metterla? Il bruco si suicida. E poi resta a marcire dentro il bozzolo che ha tessuto e lasciato appeso a una foglia, o a un ramo o dove ti pare. Non resta più niente di lui. Niente mascelle, niente occhi, niente intestino... niente. Non resta niente di quel bruco!
    [...]
    Così questo sacchetto di liquido putrefatto resta appeso [...] finchè, di punto in bianco, diventa trasparente, si spacca e ne esce...
    [...]
    Una farfalla! [...] Una creatura con ali, cuore, sangue, sistema nervoso, ovaie e testicoli, e perfino un organo speciale che le permette di mantenere l'equilibrio in volo. Dal bozzolo esce una creatura che più diversa dal bruco non si può. E nessuno sull'intero pianeta ha la minima idea di come sia possibile una cosa del genere! [...] Questa è magia!" La Guerra degli Elfi - Il destino del Regno di Herbie Brennan

    "L'amore non è morale o immorale. E' amore e basta." Shadowhunters - Città delle Anime Perdute di Cassandra Clare
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Non serve colpirla nel cuore
    perché la Morte mai non muore.
    "
    (Fabrizio De André)

    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    4,097
    Regali
    +39
    Location
    Glass Universe

    Status
    Hasu
    "Posso farti una domanda personale? Chiese Omar. O meglio: Mi è concesso?
    Abel sorrise: Sì e sì.
    Chi hai amato di più nella tua vita?
    Come un colpo di pistola: Ilia. Non dirlo. Dì la cosa più vicina alla verità dopo quella: Sei tu.
    Per me è Mercedes.
    Abel annuì comprensivo. Naturalmente. In fondo è tua madre.
    Pausa.
    Perchè? chiese Omar.
    Perchè cosa?
    Perchè mi ami?
    Non lo so. E' così e basta.
    Mh, disse il ragazzo. Anch'io ho detto lo stesso."
    (Tutti i giorni di Terézia Mora)

    «Ho lasciato il mio reggimento senza permesso. Sono scappato. Sono un disertore. Se mi trovassero sarei fucilato o impiccato.»
    «Come un assassino?»
    «Si, proprio come un assassino.»
    «Eppure lei non vuole uccidere nessuno. Vuole solo tornare a casa sua.»
    (Trilogia della città di K. di Agota Kristof)

    «Sono convinto, Lucas, che ogni essere umano è nato per scrivere un libro geniale o un libro mediocre, non importa, ma colui che non scriverà niente è un essere perduto, non ha fatto altro che passare sulla terra senza lasciare traccia.»
    (Trilogia della città di K. di Agota Kristof)

    «I miei figli non giocano.»
    «Cosa fanno? »
    «Si preparano ad attraversare la vita.»
    «Io la vita l'ho attraversata e non ho trovato nulla.»
    (Trilogia della città di K. di Agota Kristof)

    «Se i giovani tedeschi avessero imparato a disprezzare la violenza, Hitler avrebbe dovuto cominciare a lavorare a maglia per tenere al caldo il suo ego.»
    (Last Day of the Last Furlough -racconto breve- di J. D. Salinger)

    «Spero con tutta l'anima che quando morirò qualcuno avrà tanto buonsenso da scaraventarmi nel fiume o qualcosa del genere. Qualunque cosa, piuttosto che ficcarmi in un dannato cimitero. La gente che la domenica viene a mettervi un mazzo di fiori sulla pancia e tutte quelle cretinate. Chi li vuole i fiori, quando sei morto? Nessuno.»
    (Il giovane Holden di J. D. Salinger)

    «Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. Non succede spesso, però.»
    (Il giovane Holden di J. D. Salinger)

    «Oh mio Dio, se la mia personalità può essere definita clinicamente, allora sono una specie di paranoico alla rovescia. Ho il sospetto che tutti stiano complottando per farmi felice.»
    (Alzate l'architrave, Carpentieri di J. D. Salinger)

    «A questo punto non credo di fare una gran confidenza se vi dirò che ho già scritto altri racconti che riguardano mio fratello. Anzi, se mi prendete per il mio verso, potrei anche ammettere che ben di rado quel che scrivo non ha a che fare con mio fratello, e se domani, sotto la minacciadi un fucile spianato, dovessi scrivere un racconto con un dinosauro per protagonista, non c'è dubbio che, senza accorgermene, finirei per attribuireal bestione un paio di mosse che ricordano Seymour: per esempio, un carezzevole modo di morsicare la cima di un abete, o di scodinzolare con i suoi dieci metri di coda. »
    (Seymour. Introduzione di J. D. Salinger)

    «Le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo e dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.»
    (La fattoria degli animali di George Orwell)
     
    .
  6. Font
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    "Come sempre, la notte mi stava aspettando. E la mia sete non poteva più aspettare. Rimasi fermo per un momento, con la testa rovesciata all'indietro, gli occhi chiusi e la bocca aperta, avvertendo la sete, spinto dal desiderio di ruggire come una bestia affamata. Se non c'è nient'altro, allora datemi il sangue. Quando il mondo, con tutta la sua bellezza, sembra vuoto e crudele, e io stesso mi sento perduto, allora datemi la mia vecchia amica, la morte, e il sangue che accorre in lei. Il vampiro Lestat è qui e a sete. E, soprattutto stanotte, non rinuncerà a spegnerla..."
    (Il ladro di corpi - Anne Rice)

    "Balzò in piedi preso da una tremenda furia e urlò, come se questo estremo sforzo esaltasse la sua anima, queste parole: <<pazzo, ti dico, ORA ELLA è IN PIEDI FUORI DI QUESTA PORTA.>>
    Sembrò quasi che la sovrumana energia della sua voce avesse la forza di un incantesimo, le pesanti ante dell'antica porta, che parlando indicava, aprirono lentamente le loro fauci nere."
    (la caduta della Casa Usher - E.A. Poe)

    "E qui, in un eccesso di spavalderia, colpii pesantemente con un bastone che avevo in mano proprio il tratto di muro dietro il quale era celato il cadavere della sposa del mio cuore.
    Possa mai Iddio proteggermi e liberarmi dalla zanna dell'arcidiavolo! - non si era ancora spenta l'eco del mio colpo di bastone, che una voce rispose dall'interno della tomba! - con un lamento, dapprima smorzato e rotto, come il pianto di un bambino, salito poi rapidamente ad un lungo, intenso, continuo urlo, assolutamente inumano, bestiale, - un ululato - un grido sconvolgente, per metà di orrore per metà di trionfo, quale avrebbe potuto venire solo dall'inferno, unitamente dalle gole dei dannati nella loro agonia e dei demoni esultanti nella dannazione."
    (il gatto nero - E. A. Poe)

    "Gli alberi sono spogli,
    in lontananza, i richiami delle foche in lutto.
    se soltanto le mie lacrime di sangue colorassero di rosso i fiori del susino:
    ma io non vedrò mai la primavera.
    Ho il cuore svuotato e la mia vita non ha più valore.
    Migliaia di lacrime per ogni istante"
    (la ragazza di giada - Lisa See)

    Edited by Font - 4/6/2013, 21:40
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    3,919
    Regali
    +1,834
    Location
    Dal mondo delle fate ^__^

    Status
    Hasu
    "Tu non sei piccola, perché già sei cresciuta: sei grande e giochi con il tempo e la vita - come tutti facciamo per il gusto di vivere.
    Tu non hai compleanno, perché sei sempre vissuta; non sei mai nata, e mai morirai.
    Non sei figlia di coloro che tu chiami papà e mamma, bensì loro compagna d'avventure, in viaggio alla scoperta delle cose del mondo, per capirle.
    Ogni regalo che ti fa un amico è un augurio di felicità: così pure questo anello.
    Vola libera e felice, al di là dei compleanni, in un tempo senza fine, nel persempre. Di tanto in tanto noi c'incontreremo,quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può mai finire."
    Nessun luogo è lontano- Richard Bach
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    © Terri
    10000-2

    Group
    Prim grafica
    Posts
    11,920
    Regali
    +2,415
    Location
    Casa editrice

    Status
    Hasu
    « Neppure io lo so. Non ha nome. Tu hai in te un grande potere innato, ma ne hai fatto un uso scorretto per operare un incantesimo sul quale non avevi alcun controllo, senza sapere in che modo tale incantesimo potesse influenzare l'Equilibrio di luce e buio, di vita e morte, di bene e male. E l'hai fatto animato dall'orgoglio e dall'odio. Non c'è da stupirsi che il suo esito abbia portato alla rovina... Tu hai evocato uno spirito dal regno dei morti, ma con esso è emerso anche uno dei Poteri della non-vita: senza essere chiamato, quello è salito da un luogo dove non esistono nomi. E' il male che vuole, e saprà provocarlo attraverso te. Possedevi in te la forza di evocarlo, e quella stessa forza ora gli conferisce potere su di te: gli sei intimamente connesso. E' l'ombra della tua arroganza, l'ombra della tua ignoranza, è l'ombra che tu proietti davanti a te. Può avere un nome, un'ombra? »
    La saga di Terramare - Il mago
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥ ..i Sogni son Desideri di Felicità..
    400-2

    Group
    Member
    Posts
    415
    Regali
    +78
    Location
    dal Mondo dei Sogni

    Status
    Ajisai
    CITAZIONE
    Prima di tutto occorre avere un'idea chiara su quanto avvenne quella sera, tenendo sempre presente che potrebbe darsi che chi parla non dica la verità

    L’assassinio di Roger Ackroyd di Agatha Christie
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Friend level
    500-3-2

    Group
    Member
    Posts
    921
    Regali
    +54

    Status
    Hasu
    "Stamattina quando ho apperto gli occhi piangevo. Come al solito. Di tristezza, forse, non so. È che i sentimenti non li ho più, li ho pianti insieme alle lacrime."

    Gridare amore dal centro del mondo, Kyoichi Katayama
     
    .
  11.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Reino level
    30-2

    Group
    Member
    Posts
    46
    Regali
    +4

    Status
    Ajisai
    "La mia stima una volta perduta è perduta per sempre." Mr. Darcy in orgoglio e pregiudizio :859i.gif:
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    500-3-2

    Group
    Member
    Posts
    825
    Regali
    +24

    Status
    Ajisai
    CITAZIONE
    Il rimpianto è un tipo di dolore molto particolare; di fronte a esso siamo impotenti. E' come una finestra che si apre di sua iniziativa: la stanza diventa gelida e noi non possiamo fare altro che rabbrividire. Ma ogni volta si apre sempre un po' meno, finchè non arriva il giorno in cui ci chiediamo che fine abbia fatto

    Memorie di una Geisha - A. Golden
     
    .
  13. Tomoku
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    "Quello che ti domando è ragionevole e giusto: una creatura dell'altro sesso, ripugnante come sono io. La soddisfazione è piccola ma è tutto ciò che posso ottenere e mi accontenterò. Lo so, saremo dei mostri, estranei al mondo; ma proprio per questo saremo ancora più uniti tra noi. La nostra sarà una vita triste, ma innocua e priva della sofferenza che io ora sento. Oh! Mio creatore, fammi felice; fai che provi gratitudine per te almeno per questo beneficio! Dimostrami che posso suscitare simpatia in un essere vivente. Non dirmi di no!".

    Ero commosso. Rabbrividii al pensiero delle possibili conseguenze del mio consenso. Ma sentivo che c'era del giusto nelle sue parole. La sua storia e i sentimenti che adesso esprimeva mi provavano che era una creatura sensibile. Non gli dovevo forse come suo creatore tutta la felicità che era in mio potere dargli?

    - Frankenstein, di Mary Shelley
     
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    The boy saw the comet and he felt as though his life had meaning. And when it went away, he waited his entire life for it to come back to him.
    8000-2

    Group
    DC Super Staff
    Posts
    9,656
    Regali
    +824
    Location
    La Tana! :3

    Status
    Ajisai
    «Nelle terre di Carewall, non smetterebbero mai di raccontare questa storia. Se solo la conoscessero. Non smetterebbero mai. Ognuno a modo suo, ma tutti continuerebbero a raccontare di quei due e di un'intera notte passata a restituirsi la vita, l'un l'altra, con le labbra e con le mani, una ragazzina che non ha visto nulla e un uomo che ha visto troppo, uno dentro l'altra – ogni palmo della pelle è un viaggio, di scoperta, di ritorno nella bocca di Adams a sentire il sapore del mondo, sul seno di Elisewin a dimenticarlo – nel grembo di quella notte stravolta, nera burrasca, lapilli di schiuma nel buio, onde come cataste franate, rumore, sonore folate, furiose di suono e velocità, lanciate sul pelo del mare, nei nervi del mondo, oceano mare, colosso che gronda, stravolto – sospiri, sospiri nella gola di Elisewin – velluto che vola – sospiri ad ogni passo nuovo in quel mondo che valica monti mai visti e laghi di forme impensabili – sul ventre di Adams il peso bianco di quella ragazzina che dondola musiche mute – chi l'avrebbe mai detto che baciando gli occhi di uomo si possa vedere cosi' lontano – accarezzando le gambe di una ragazzina si possa correre cosi' veloce e fuggire – fuggire da tutto – vedere lontano – venivano dai due più lontani estremi della vita, questo è stupefacente, da pensare che mai si sarebbero sfiorati, se non attraversando da capo a piedi l'universo, e invece nemmeno si erano dovuti cercare, questo è incredibile, e tutto il difficile era stato solo riconoscersi, riconoscersi, una cosa di un attimo, il primo sguardo e già lo sapevano, questo è il meraviglioso – questo continuerebbero a raccontare , per sempre, nelle terre di Carewall, perché nessuno possa dimenticare che non si è mai lontani abbastanza per trovarsi, mai – lontani abbastanza – per trovarsi – lo erano quei due, lontani, più di chiunque altro e adesso – grida la voce di Elisewin, per i fiumi di storie che forzano la sua anima, e piange Adams, sentendole scivolare via, quelle storie, alla fine, finalmente, finite – forse il mondo è una ferita e qualcuno la sta ricucendo in quei due corpi che si mescolano – e nemmeno è amore, questo è stupefacente, ma è mani, e pelle, labbra, stupore, sesso, sapore – tristezza, forse –perfino tristezza – desiderio – quando lo racconteranno non diranno la parola amore – mille parole diranno, taceranno amore – tace tutto, intorno,quando d'improvviso Elisewin sente la schiena spezzarsi e la mente sbiancare, stringe quell'uomo dentro, gli afferra le mani e ,vedi, non morirà.
    ...
    Come si fa? Come glielo dici, a una donna così, quello che devi dirle, con le sue mani addosso e la sua pelle, la pelle, non si può parlare di morte proprio a lei, come glielo dici a una ragazzina così, quello che lei sa già e che pure bisognerà che ascolti, le parole, una dopo l'altra, che puoi anche sapere ma devi ascoltare, prima o poi, qualcuno deve dirle e tu devi ascoltarle, lei, ascoltarle, quella ragazzina che dice
    – Hai degli occhi che non ti ho visto mai.
    ...
    Come glielo dici , a una donna così, che tu vorresti salvarti, e ancora di più vorresti salvare lei con te, e non fare altro che salvarla, e salvarti, tutta una vita, ma non si può, ognuno ha il suo viaggio, da fare, e tra le braccia di una donna si finisce facendo strade contorte, che neanche tanto capisci tu, e al momento buono non le puoi raccontare, non hai le parole per farlo, parole che ci stiano bene, lì, tra quei baci e sulla pelle, parole giuste, non ce n'è, hai un bel cercarle in quel che sei e in quel che hai sentito, non le trovi, hanno sempre una musica sbagliata, è la musica che gli manca, li', tra quei baci e sulla pelle, è una questione di musica.
    ...
    Come glielo dici, a un uomo così, che adesso sono io che voglio insegnargli una cosa e tra le carezze voglio fargli capire che il destino non è una catena ma un volo, e se solo ancora avesse voglia davvero di vivere lo potrebbe fare, e se solo avesse voglia davvero di me potrebbe riavere mille notti come questa invece di quell'unica, orribile, a cui va incontro, solo perché lei lo aspetta, la notte orrenda, e da anni lo chiama.Come glielo dici, a un uomo cosi', che ti sta perdendo?
    ...
    E' la musica che è difficile, questa è la verità, è la musica che è difficile da trovare, per dirselo, lì così vicini, la musica e i gesti, per sciogliere la pena, quando proprio non c'è più nulla da fare, la musica giusta perché sia una danza, in qualche modo, e non uno strappo quell'andarsene, quello scivolare via, verso la vita e lontano alla vita, strano pendolo dell'anima, salvifico e assassino, a saperlo danzare farebbe meno male, e per questo gli amanti, tutti, cercano quella musica,in quel momento, dentro le parole,sulla polvere dei gesti,e sanno che, ad averne il coraggio, solo il silenzio lo sarebbe, musica, esatta musica, un largo silenzio amoroso, radura del commiato e stanco lago che infine cola nel palmo di una piccola melodia, imparata da sempre da cantare sottovoce.
    Addio.
    Una melodia da nulla.»

    – Oceano mare, Alessandro Baricco
     
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Natsu level
    5000-2

    Group
    SB&TCP 💞
    Posts
    6,199
    Regali
    +49

    Status
    Hasu
    Fidati delle persone finché ti danno motivo per non farlo più. É allora non voltarti più mai indietro.
    La risposta è nelle stelle si Nicholas Sparks
     
    .
20 replies since 6/5/2013, 13:26   216 views
  Share  
.
Top
Top