Regolamento Contest di Scrittura

- Leggete attentamente! -

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Braccas meas vescimini!" Non ero sicuro di cosa significasse in latino. Pensai fosse qualcosa tipo 'Mangiami le mutande! "
    1000-2

    Group
    Unmei no Yume
    Posts
    1,969
    Regali
    +978
    Location
    Campo Mezzosangue - Sezione Greca

    Status
    Hasu
    JyKIUjz

    Ciao a tutti! Questa è la sezione riservata ai contest di scrittura! Leggete qua sotto per capire bene come funziona! *O*

    regolamento

    Nel corso dell'anno, proporremo ai nostri cari utenti diversi contest di scrittura, che potranno svolgersi in modi differenti. Quelli che presenteremo con maggiore frequenza, saranno:
    ₪ I contest "Creative Writing". Qui, potrete sbizzarrirvi con ogni tipo di storia, di genere o di rating.
    ₪ I contest "Poetry is a virtue". In questo genere di contest, vi chiederemo di scrivere una poesia. Ci potranno essere delle impostazioni di base, ad esempio delle parole che dovrete inserire obbligatoriamente, oppure, vi chiederemo di parlare di determinate tematiche o di svolgere con un rating obbligatorio o in alternativa, vi potremo anche chiedere di parlare di un certo argomento e in questo caso, sarete libere di svolgere le poesie in modo puramente personale, purché parlino di quell'argomento. Altre volte ancora, invece, potremo anche chiedervi di realizzare delle poesie libere, in modo da dare libero sfogo alle vostre capacità poetiche (;
    ₪ I contest "Take me to Wonderland". In questo genere di contest, ci saranno varie difficoltà. Come nei precedenti, potremmo chiedervi di realizzare delle storie che parlino di un tema particolare, che abbiano un rating ben preciso o che siano di un genere piuttosto che un altro, ma questa non è l'unica difficoltà! Ebbene sì, se vogliamo andare nel Paese delle Meraviglie, allora dobbiamo davvero impegnarci! Certi contest, potrebbero chiedervi di realizzare una one shot o una short story che abbia un determinato numero di parole (di solito, parliamo di Drabble se scriviamo dalle 90-110 parole; Flashfic dalle 110-500 parole e Oneshot dalle 500 in poi). Altre volte, invece, potremmo chiedervi di realizzare vari capitoli di una stessa storia o di realizzare storie diverse. Di solito, in questo genere di contest, potremmo anche chiedervi di formare delle squadre o in alternativa, potremmo anche smistarvi in squadre diverse, a seconda dell'affluenza. Ci saranno, comunque, prove individuali, dove potrete dare libero sfogo alla vostra creatività. Ma dato che ci siamo, perché non interagire anche un po' con gli altri? In questo modo, non solo potrete legare con altre persone che hanno le vostre stesse passioni, ma potrete anche mettervi alla prova nelle prove collettive e ognuno di noi, potrà imparare dagli altri alcune tecniche o vari consigli su come migliorare le vostre opere. Le squadre che vinceranno i contest/le persone che vinceranno i contest riceveranno, come sempre, dei premi, che saranno diversi di volta in volta. E adesso, spieghiamo un po' di termini tecnici!

    cos'è il rating?

    Molto semplice. Avete presente i bollini che vediamo in televisione? Il verde, il giallo e il rosso? Ecco, il principio è lo stesso! Quando scriverete le vostre storie, dovrete inserire: rating verde, se la storia è adatta a tutti e non contiene tematiche particolari, ovvero di violenza o a sfondo sessuale. Invece, se la storia dovesse contenere degli accenni o delle scene di violenza o di sesso, che non vengono descritte in modo molto descrittivo o scendendo nei minimi particolari, allora il rating che dovrete segnalare, sarà il giallo. In questo caso, la storia potrà essere letta solo da persone che hanno raggiunto una certa fascia d'età o che, comunque, si prende le proprie responsabilità. Lo staff, infatti, non si prenderà la briga di controllare ogni utente e non prenderà provvedimenti, in merito a lamentele. Ognuno è padrone delle proprie azioni e come tale, dovrà prendersi anche le proprie responsabilità! Perciò, se non vi piace leggere determinate cose, non aprite i topic che contengono quei rating (; Infine, per tutte quelle storie che contengono tematiche particolari, con scene cruente sia di sesso sia di violenza, allora il rating da segnalare sarà il rosso. Vi ricordiamo, che sarebbe meglio scrivere il genere e il rating nella descrizione del topic, in modo che tutti quanti possano sapere di cosa parla la vostra storia, senza che debbano aprirla.

    il genere

    Ci sono molti generi a disposizione. Ecco una breve lista, che potete usare come riferimento.

    Avventura
    Azione
    Comico
    Commedia
    Dark
    Demenziale
    Drammatico
    Erotico = il rating dato a questo genere non può mai in alcun caso andare sotto il giallo. Qualora la storia contenga la descrizione di atti sessuali, è obbligatorio il rating Rosso.
    Fantasy
    Fluff = è il genere di quelle storie dedicate a momenti di dolcezza o tenerezza.
    Generale
    Guerra
    Horror
    Introspettivo
    Malinconico
    Mistero
    Parodia
    Poesia
    Romantico
    Satirico
    Science-fiction
    Sentimentale
    Slice of life = è il genere di quelle storie il cui scopo è descrivere semplicemente momenti o spaccati di vita quotidiana.
    Song-fic = è il genere di quelle storie che sono costruite attorno ad una canzone. Attenzione, su EFP il testo della canzone non può costituire più del 30% del testo dell'intera song-fic.
    Sovrannaturale
    Sportivo
    Storico
    Suspence
    Thriller
    Triste

    tematiche

    Le tematiche di cui potrete parlare, possono essere varie. Non staremo qui a menzionarle tutte, altrimenti non ne verremmo mai a capo xD Ma le uniche tematiche che sono severamente vietate, sono:
    ₪ Incesto;
    ₪ Storie che parlino di pedofilia;
    ₪ Storie che parlino di necrofilia;
    ₪ Storie che incitino alla violenza razziale, sessuale o religiosa;
    ₪ Storie che degradino persone con handicap o di sesso differente;
    ₪ Storie che incitino la discriminazione razziale, religiosa o sessuale.

    altri dettagli tecnici

    Sarebbe carino, da parte vostra, se scriveste nella descrizione della vostra opera, se si tratta di un'opera:

    AU = Alternate Universe (Universo Alternativo). Descrive una fanfiction che utilizza i personaggi di un'opera ponendoli in un contesto o ambiente completamente differente da quello originale. Esempio: i personaggi di Harry Potter in un mondo in cui non esiste la magia o i personaggi di Naruto nell'universo di Harry Potter.
    Cross-over = Incrocio. Descrive una fanfiction che utilizza elementi o personaggi di opere diverse, mischiandoli. Esempio: i personaggi di Twilight e quelli di Harry Potter che si incontrano.
    Drabble = componimento breve, con una lunghezza compresa tra le 90 e le 110 parole.
    FemSlash = Descrive una storia in cui è presente una relazione omosessuale tra donne con fattezze reali (per storie ad esempio tratte da film, telefilm, libri).
    Flashfic = componimento breve sotto le 500 parole (sotto le 110, si definisce drabble).
    Het = Descrive una storia in cui è presente una relazione eterosessuale. Non è obbligatorio aggiungere questa nota.
    Incompiuta = si definisce tale una storia destinata a non trovare mai una conclusione. Non è una definizione da assegnare alle storie incomplete ma ancora in aggiornamento.
    Lemon = Descrive una storia o scena che presenta ampie e/o dettagliate descrizioni di atti sessuali.
    Lime = Descrive una storia che presenta momenti erotici (in genere non descritti nel dettaglio) che non sfociano nell'atto sessuale vero e proprio.
    Missing Moments = Momenti mancanti. Descrive quelle fanfiction che raccontano momenti inseriti all'interno della trama originale dell'opera che però non sono mai stati raccontati.
    Movieverse = relativo al film. L'avvertimento è utile qualora l'opera originale abbia avuto una trasposizione cinematografica che ha alterato gli elementi dell'opera originale (sia essa libro, telefilm, fumetto o quant'altro), quali i personaggi, l'ambientazione o alcuni elementi della trama. Aiuta a far comprendere che si sta scrivendo una fanfiction che si rifà agli elementi decisi dal film.
    Non per stomaci delicati = Descrive storie che presentano elementi estremamente crudi, quali, esemplificativamente, la descrizione dettagliata di uno stupro o di una violenza.
    One-shot = Storia o Fanfiction che si conclude in un singolo capitolo.
    OOC = Out of Character; Fuori dal personaggio. L'avvertimento segnala che i caratteri dei personaggi originali di un'opera sono stati stravolti all'interno della fanfiction.
    Otherverse = L'avvertimento è utile qualora l'opera originale esista in diverse forme (libro, film, fumetto, telefilm, cartone animato, ec...) e tra esse vi siano differenze a livello di personaggi, trama o ambientazione. Se una storia si rifà agli elementi della trasposizione cinematografica dell'opera, l'avvertimento corretto è Movieverse (vedi sopra), altrimenti 'Otherverse' copre le altre possibili forme di trasposizione.
    Raccolta = Descrive una storia i cui capitoli non posseggono una trama unitaria, ma sono legati gli uni agli altri da un tema o da altro elemento di collegamento. Si tratta sostanzialmente di diverse storie che si potrebbe pubblicare separatamente, ma che nell'unione trovano un'unità d'intenti o di significato.
    Shonen-ai = Descrive una fanfiction tratta da anime/manga in cui è presente una relazione omosessuale tra uomini, laddove si scelga di descriverla senza indugiare nell'aspetto sessuale del rapporto. La definizione può essere in generale utilizzata per tutte quelle fanfiction in cui i personaggi non abbiano fattezze reali (per fanfiction tratte da videogiochi o cartoni animati, ad esempio).
    Shoujo-ai = Descrive una fanfiction tratta da anime/manga in cui è presente una relazione omosessuale tra donne, laddove si scelga di descriverla senza indugiare nell'aspetto sessuale del rapporto. La definizione può essere in generale utilizzata per tutte quelle fanfiction in cui i personaggi non abbiano fattezze reali (per fanfiction tratte da videogiochi o cartoni animati, ad esempio).
    Slash = Descrive una storia in cui è presente una relazione omosessuale tra uomini con fattezze reali (per storie ad esempio tratte da film, telefilm, libri).
    Spoiler! = L'avvertimento indica che la fanfiction contiene anticipazioni sull'opera originale. Per 'anticipazioni' si intendono tutti quei fatti non noti ai fan che seguano l'opera originale secondo il principale mezzo di diffusione in Italia. Esempio: ogni fatto sul libro di Harry Potter 7 era da considerarsi spoiler fino a che non è stata messa in commercio la versione italiana del libro.
    Traduzione = L'avvertimento indica che la fanfiction è stata tradotta da un'altra lingua e quindi non era originariamente scritta in italiano.
    What if? = E se? Descrive una fanfiction che va a modificare un elemento fondamentale della trama dell'opera originale e parte da lì per ricostruire come sarebbero andati i fatti se vi fosse stato quell'importante cambiamento. Esempio: se i genitori di Harry Potter non fossero mai morti, come sarebbe andata la storia?
    Yaoi = Descrive una fanfiction tratta da anime/manga in cui è presente una relazione omosessuale tra uomini, laddove si scelga di descriverla includendo l'aspetto sessuale del rapporto. La definizione può essere in generale utilizzata per tutte quelle fanfiction in cui i personaggi non abbiano fattezze reali (per fanfiction tratte da videogiochi o cartoni animati, ad esempio).
    Yuri = Descrive una fanfiction tratta da anime/manga in cui è presente una relazione omosessuale tra donne, laddove si scelga di descriverla includendo l'aspetto sessuale del rapporto. La definizione può essere in generale utilizzata per tutte quelle fanfiction in cui i personaggi non abbiano fattezze reali (per fanfiction tratte da videogiochi o cartoni animati, ad esempio).

    ulteriori chiarificazioni

    Vi chiediamo, cortesemente, di non usare un linguaggio da sms, di non plagiare le opere altrui e di seguire questo formato di scrittura:
    ₪ per i pensieri
    CODICE
    <i></i>


    ₪ per le conversazioni
    CODICE
    <b></b>


    ₪ per i flashback
    CODICE
    <u></u>


    ₪ Scrivete in Maiuscolo, solo quando dovete enfatizzare qualcosa o quando i testi sono urlati.


    determinazione del vincitore

    Quando il contest verrà annunciato, potrete iscrivervi nell'arco di 3/4 giorni. Se il numero minimo necessario (5 partecipanti) non verrà raggiunto, allora verrà prolungato il tempo per l'iscrizione. Se dopo la proroga, il numero minimo non verrà ancora raggiunto, il contest verrà aperto comunque, con tutti coloro che si sono iscritti. Una volta aperto il contest e spiegate le regole, avrete una settimana di tempo per consegnare i vostri operati. Se dopo una settimana, i lavori non saranno stati consegnati e lo staff non sarà stato avvisato per tempo, sia privatamente che pubblicamente, allora il concorrente verrà squalificato. Vi chiediamo, comunque, di iscrivervi al contest SOLO se siete sicuri di avere abbastanza tempo libero per partecipare. Se nel corso della settimana, vi doveste rendere conto di aver bisogno di una proroga, contattate lo staff privatamente o annunciate la vostra richiesta nel topic del contest e lo staff si prenderà la briga di prolungare il tempo a vostra disposizione. Vi chiediamo, comunque, di non annunciarlo a un giorno dalla chiusura del contest, perché non sarebbe corretto nei confronti degli altri partecipanti. Quando tutti i lavori verranno consegnati, verrà aperto un sondaggio, per dare modo al pubblico di decidere quale sia l'opera migliore. Il sondaggio resterà aperto per 10/15 giorni. Alla fine, colui o colei che avrà ottenuto più punti, verrà decretato vincitore/vincitrice.

    I generi e gli altri dettagli tecnici, sono stati tratti dal sito EFP




    © codice DC Team


    Edited by primordiale» - 30/7/2015, 16:34
     
    .
0 replies since 28/3/2015, 16:20   158 views
  Share  
.
Top
Top