The host di Stephanie Meyer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MartaSélavy
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    2,467
    Regali
    +1,431

    Status
    Hasu
    The Host

    3900821-254117
    Nel futuro la specie umana sta scomparendo. Un'altra razza, aliena, potente e intelligentissima, ha preso il sopravvento, e i pochi umani rimasti vivono raccolti in piccole comunità di fuggiaschi. Tra loro c'è Jared, l'uomo che la giovane Melanie, da poco caduta nelle mani degli "invasori", ama e non riesce a dimenticare. Neppure adesso che il suo corpo dovrebbe essere niente più di un guscio vuoto, un semplice involucro per l'anima aliena che le è stata assegnata. Perché l'identità di Melanie, i suoi ricordi, le sue emozioni e sensazioni, il desiderio di rincontrare Jared, sono ancora troppo vivi e brucianti per essere cancellati. Così l'aliena Wanderer si ritrova, del tutto inaspettatamente, invasa dal più umano e sconvolgente dei sentimenti: l'amore. E, spinta da questa forza nuova e irresistibile, accetta, contro ogni regola e ogni istinto della sua specie, di mettersi in cerca di Jared. Per rimanere coinvolta, insieme a Melanie, nel triangolo amoroso più impossibile e paradossale, quello fatto di tre anime e due soli corpi. (Trama tratta da amazon.it)

    Considerazioni personali

    ATTENZIONE! POTREBBERO ESSERCI SPOILER INERENTI ALLA TRAMA!


    Ammetto che non avevo mai preso in considerazione di leggere The host per diversi motivi, tra i quali la trama che non mi aveva colpita particolarmente. Così piena di pregiudizi sia verso l'autrice che per il genere (la fantascienza) mi sono approcciata a questo libro.
    Che dire, mi sono dovuta ricredere, se i primi capitoli procedono lentamente, alla fine non si riesce assolutamente a chiudere il libro talmente si è assorti nel mondo che la Meyer ha creato. Con maestria è riuscita a gestire una protagonista complessa dalle mille sfaccettature. Anche i personaggi di contorno sono "strambi" e in continuo cambiamento, tutti in qualche modo affrontano le tragedie e le gioie (davvero poche) che si trovano davanti, e tutti in un modo o nell'altro crescono e superano i loro pregiudizi iniziali (sì proprio come me!).
    La storia bisogna leggerla è inutile raccontarla perché è difficile spiegare in poche parole i sentimenti, e questo è un libro quasi interamente basato sui bisogni, le volontà e l'amore.
    Do decisamente un bel sette a questo libro che mi ha fatto ricredere. Vi sconsiglio invece il film del 2013 che è tratto dal romanzo ma che appare un mero riassunto di una storia ben più complessa e della quale non riesce a trarne il meglio, soprattutto nella rappresentazione dei personaggi che appaiono spenti e opachi.
    E adesso sperando in un sequel (che dovrebbe arrivare) vi lascio con questa affascinante lettura.


    VOTO GLOBALE: 7/10 | TRAMA: 8/10 | AMBIENTAZIONE: 8/10 | STILE: 6/10
    TITOLO ORIGINALE: The host | AUTRICE: Stephenie Meyer | CASA EDITRICE: Rizzoli
    GENERE: Fantascienza | ANNO: 2009 | NUMERO DI PAGINE: 591


    Scheda © Caeles in esclusiva per DC Team


    Edited by Lady Comet‚ Nana - 12/6/2020, 14:58
     
    .
7 replies since 26/8/2015, 19:40   109 views
  Share  
.
Top