Persuasione

Jane Austen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ´lorelay
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Icons ©
    1000-2

    Group
    SB&TCP 💞
    Posts
    2,277
    Regali
    +80

    Status
    Hasu
    CITAZIONE (Lady Comet‚ Nana @ 2/8/2021, 21:35) 
    CITAZIONE (´lorelay @ 1/8/2021, 22:14) 
    Lady Comet‚ Nana come vedi, i gusti sono gusti ;P Non so, persuasione lo trovo un libro più "maturo", meno leggero, anche nella descrizione dei personaggi..

    Vero, i gusti son gusti!
    Comunque non dico che Persuasione sia un brutto romanzo anzi, è stata una lettura piacevolissima! Però non quanto è stato per me leggere di Darcy ed Elizabeth <3

    Ahahahaah, non voglio flammare peeeeeerò Darcy ed Elizabeth covano un amore fresco, recente, il tutto si svolge in una finestra temporale di quanto? Due anni? Al massimo, proprio a voler tirare la corda...Inveeeeece in Persuasione hai proprio lo struggimento, meno da sociopatici come in "cime tempestose", con un amore imperituro che resiste per anni e anni. E ricordiamoci che la protagonista, fin da subito, non è più carina come un tempo, allo stesso modo la sorella maggiore la superava in beltà.
    E' anche "singolare" che la Austen abbia trattato come protagonista una che, a quel tempo, aveva solo di che disperarsi.
    Ok, non era povera come Elizabeth, ma non aveva alcuna possibilità di sposarsi, ormai: con una sorella più grande e più bella nubile pronta a farle le scarpe ad ogni piè sospinto, non così bella, di natura assai "timida" e comunque "condizionabile" all'apparenza, di una certa età...difficilmente spiccava.

    Non so, sarà anche per questi motivi per cui mi è piaciuto assai di più, Elizabeth di base è una "vincente": lei prende e va per la sua strada, a costo di mettersi contro tutto e tutti, Anne mette in secondo piano tutta la sua vita per la propria famiglia...Che ci fosse qualche spunto autobiografico della Austen, che non si è mai sposata?
     
    .
11 replies since 7/7/2020, 13:04   189 views
  Share  
.
Top