Sei di corvi - Il regno corrotto

Dilogia GrishaVerse di Leigh Bardugo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mirage
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Kuu level
    100-2

    Group
    Member
    Posts
    124
    Regali
    +19

    Status
    Ajisai

    ordine-come-leggere-romanzi-grishaverse-sei-di-corvi-720x531


    I romanzi sono ambientati nella città immaginaria di Ketterdam (che è ispirata ad Amsterdam). La serie si svolge nello stesso mondo in cui è ambientata la Grisha Trilogy (quella da cui è stata tratta la serie Netflix "Tenebre e ossa"), ma in un luogo diverso e in tempi successivi. Kerch, la nazione di cui fa parte Katterdam, è liberamente ispirata ai Paesi Bassi del diciassettesimo secolo ed è basata sul sistema magico Grisha.

    Chi e cosa sono i Grisha?
    I Grisha sono persone con la capacità di manipolare gli elementi, poteri che usano e allenano come armi. Sono in grado, ad esempio, di chiamare il fuoco, evocare il vento, fermare i cuori. Si dividono in tre categorie, a seconda di cosa sono in grado di governare:

    1) CORPORALKI
    (Ordine dei Vivi e dei Morti)
    Spaccacuore
    Guaritori
    Plasmaforme
    2) ETHEREALKI
    (Ordine degli Evocatori)
    Chiamatempeste
    Inferni
    Scuotiacque
    3) MATERIALKI
    (Ordine dei Fabrikator)
    Tempratori
    Alchemi

    Incipit di trama:
    Kaz Brekker, un famigerato ladro conosciuto come "Manisporche" nella città di Ketterdam, riceve un'offerta da parte di uno dei più ricchi e potenti mercanti della città: in cambio di un'esorbitante ricompensa in denaro, Kaz dovrà liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio e riportarlo sano e salvo a Kerch. La Corte di Ghiaccio, però, è una fortezza inespugnabile situata nel regno di Fjerda, in cui Kaz non può infiltrarsi da solo. Per portare a termine il colpo, il ragazzo decide quindi di assoldare una banda di malviventi composta da cinque membri: Inej Ghafa, un'ex acrobata e abile spia; Jesper Fahey, un tiratore infallibile con il vizio del gioco; Nina Zenik, una Grisha del Secondo Esercito di Ravka; Matthias Helvar, un ex Drüskelle di Fjerda recluso nel carcere di Kerch; e Wylan van Eck, un ricco giovane scappato di casa e dotato di un certo talento per la fabbricazione di esplosivi. Tuttavia, la missione che il gruppo si appresta a compiere è tutt'altro che facile e i sei dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l'uno dell'altro.

    Questa dilogia mi è piaciuta molto. La scrittura è chiara e esplicativa, non ridondande ma ricca di dettagli. I punti di forza, a mio parere, sono 2:
    1 - ogni capitolo è narrato con il punto di vista di un personaggio diverso dal precedente e questo non solo arricchisce la comprensione e l'affezione a più personaggi, ma spesso crea nel lettore la spinta a proseguire poichè non senmpre il racconto prosegue in modo lineare ma tende a seguire un percorso "a zig zag".
    2 - è pieno di colpi di scena, e così, pur sapendo che qualcosa deve succedere perchè hai capito che spunta spesso l'imprevisto, resti comunque spesso di sasso.
    Un racconto corale dunque, dove i confini tra bene e male, luci e ombre, buoni e cattivi spesso si adombra. E' sicuramente un racconto avventuroso, pieno di intrighi e piani rocamboleschi che coinvolge un variegato gruppo di persone, tutte diverse tra loro, ognuna lì per i propri motivi, ma che impareranno ad essere una squadra.
     
    .
13 replies since 5/7/2021, 15:29   200 views
  Share  
.
Top