La città Incantata

Hayao Miyazaki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lee-chan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La città Incantata

    image

    Titolo: La città Incantata
    Regia: Hayao Miyazaki
    Genere: Animazione, Fantasy
    Durata: 125 min.
    Anno: 2001

    Trama:
    Il lungometraggio inizia con Chihiro, una bambina di 10 anni, seduta sul sedile posteriore dell'automobile dei genitori, mentre percorrono la strada verso la loro nuova casa, dove i traslocatori li attendono. Chihiro non vede di buon grado il trasloco, e passa il viaggio lamentandosi dello stesso e del fatto che il suo primo mazzo di fiori ricevuto in regalo fosse un regalo d'addio. Il padre crede di prendere una scorciatoia, ma quando si trova sbarrata la strada da una grossa costruzione dall'aspetto antico capisce di aver sbagliato strada.
    Nonostante la pietra davanti all'ingresso (in Giappone una pietra posata davanti all'uscio significa "per favore non entrare") questa strana costruzione attira i genitori della bambina, mentre Chihiro ne è impaurita. Ciononostante, i genitori decidono di esplorare la costruzione, che credono faccia parte di un luna park abbandonato, e Chihiro, suo malgrado, li segue.
    Quello che trovano all'interno è un'intera città composta esclusivamente da ristoranti e locali, senza però anima viva per le strade; la presenza del profumo di ottimo cibo attrae il padre di Chihiro, che trova un ristorante con il bancone imbandito di leccornie varie. Il ristorante è vuoto, ma i genitori di Chihiro decidono di mangiare comunque, con l'intenzione di pagare all'arrivo di eventuali padroni o camerieri.
    In realtà questa città apparentemente abbandonata è un complesso termale degli spiriti della natura, e la potente maga Yubaba, padrona del complesso, trasforma i due scrocconi in maiali, punendoli per aver mangiato il cibo sacro degli spiriti. A questo punto cala la notte, e gli spiriti ospiti delle terme cominciano ad affollare le vie; Chihiro si rende conto che sta lentamente diventando invisibile. La sua salvezza è l'incontro con Maestro Haku, apparentemente un ragazzo della sua età.
    Haku le fa mangiare un mirtillo proveniente dal mondo degli spiriti che rende Chihiro nuovamente tangibile e le permette di rimanere viva anche all'interno del complesso magico. Lui le spiega che l'unico modo per evitare di essere catturata dagli uomini di Yubaba è quello di trovarsi un lavoro all'interno delle terme. Per stipulare il contratto di lavoro, Chihiro viene privata del suo nome, e viene chiamata Sen (con un gioco di parole, o meglio di ideogrammi, non traducibile, vedi nota sotto); la mancanza del nome la rende incapace di abbandonare il mondo controllato da Yubaba. Inoltre Haku è suo amico solo di nascosto, perché ufficialmente è il braccio destro della maga Yubaba. Oltre a lui la bambina conosce altri personaggi e tutti in qualche modo diventano suoi amici, conquistati dalla sua semplice bontà.
    Fonte: QUI



    Citazionei de "La città Incantata":
    Aogaeru: Il benvenuto diamo / al signor di ricca mano / Il più buono che ci sia / Non c'è oro che non dia / Tutti insieme / ci inchiniamo / al signor di ricca mano / Tutti insieme ci inchiniamo / ci inchiniamo / al signor di ricca mano / Tutti insieme ci inchiniamo / al signor di ricca mano / Ricca mano
     
    .
  2. gherta
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Hayao Miyazaki è un genio...nulla da dire di più.
    Non c'è uno dei suoi film che non mi sia piaciuto.
    Ovviamente ho i miei preferiti :) La città incantata e il castello errante di Howl li amo di un amore immenso...
     
    .
  3. _KAORI_
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Oddio l'ho visto da bambina !!
    E' veramente bellissimoooooooooooooooooo me lo ricordo alla perfezione mi era piaciuto moltissimo U.U
     
    .
  4. Giulia-chan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gherta @ 27/12/2009, 20:03)
    Hayao Miyazaki è un genio...nulla da dire di più.
    Non c'è uno dei suoi film che non mi sia piaciuto.
    Ovviamente ho i miei preferiti :) La città incantata e il castello errante di Howl li amo di un amore immenso...

    straquoto!!!
     
    .
  5. Suzakuslytherin
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    L'avrò visto un migliaio di volte! LO ADOVOOOOOOOO! *____________*
     
    .
  6. REIKA90
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bellissimo l'ho visto un sacco di volte!I film di MIYAZAKIsono sempre un pò complessi e a volte perdi il filo però mi stupiscono per la loro originalità
     
    .
  7. Suzakuslytherin
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Belli loro! Cavolo, mi accorgo che non ho ancora visto il castello errante di Howl! O____________O XD
     
    .
  8. Sion89
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    waaaaa lo amo è stupendo bellissimo dall'inizio alla fine se qualcuno mi interrompeva diventavo furiosa *____*. Miyazaki è un genio e i suoi film sono fantastici, ieri ad esempio mi sono vista il castello errante di howl *çççççççççççç* troppo bello!!!! quasi quasi mi vedo anche la città incantata!!!!!!!XD mi avete fatto venir voglia!!!^___^
     
    .
  9. Suzakuslytherin
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mi sa che me lo guarderò di nuovo anche io! +_____________*
     
    .
  10. LadyAslinn
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho visto questo capolavoro centinaia e centinaia di volte e non mi stanco mai di guardarlo..Miyazaki sei proprio un genio!!!
     
    .
  11. yuti
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    bellissimooooo *_____*
    viva miyazakiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! (che fantasia sfrenata ha quest'uomo? ^^)
     
    .
  12. McG over the rainbow
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bellissimo questo film, l'ho amato ed ho amato Chihiro, una ragazza forte che lotta contro un mondo sconosciuto per riportare i suoi genitori alla loro forma. Semplicemnte bellissimo!
     
    .
  13. Benio
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Un film incantevole, regista maestoso, storia splendida. Per avergli dato un Oscar vuol dire che è 200 milioni di volte meglio di qualsiasi banalità che i produttori americani partoriscono ogni giorno (non voglio dire che non fanno prodotti anche di qualità - su Up ho piano per tipo mezz'ora). Per me La città incantata è un ora e mezza di poesia. E' veramente incantato.... e incanta ^___^
     
    .
  14. -iky-
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    quoto in ogni singola parola Benio!
    La Città incantata è uno dei film che più amo di Miyazaki (insieme alla Principessa Mononoke e Howl)...è davvero poesia allo stato puro.Ogni scena se vista attentamnte ha sotto un significato profondo...E la fine è qualcosa di maestoso,anche se molto triste...è la metafora della fanciullezza!
     
    .
  15. AmbraKuchiki
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Amore puro!
    10 anni fa, mi è stato regalato da mia madre per il mio 11°esimo compleanno. Ho visto il film in vhs così tante volte che ho fuso il videoregistratore.
    Mi piace tutto di questo film anche il finale che mi ha fatto sempre scendere i lacrimoni :dolce:
     
    .
19 replies since 13/9/2009, 19:38   745 views
  Share  
.
Top
Top