Posts written by Mirage

  1. .
    Grazie, sono felice ti sia stata d'aiuto.
  2. .
    Finalmente l'attesa è finita, sono usciti tre nuovi cartavolanti.
    3serie
    Adoro in partacolare la grafica di Dracula e L'isola del tesoro.
    E voi li avete mai visti?
  3. .



    Incipit di trama:
    Nikolai Lantsov, sovrano di Ravka, corsaro, soldato, secondogenito di un re disonorato, ha sempre avuto un’innata propensione alle situazioni difficili, ma questa volta sembra dover fare i conti con qualcosa di impossibile, qualcosa che nessuno, tra la popolazione di Ravka, potrebbe mai immaginare. Come se non bastasse, per arrestare l’avanzata dei nemici che si assiepano lungo i confini del regno, il giovane re deve trovare un modo per riempire le casse dello Stato, stipulare nuove alleanze e fermare il nuovo pericolo che minaccia quello che un tempo è stato il glorioso esercito Grisha. Al suo fianco, però, c’è la fedele Zoya Nazyalensky, leggendario generale Grisha, che non si fermerà di fronte a nulla pur di aiutare Nikolai ad affrontare e sconfiggere il potere oscuro che alberga nelle profondità del suo cuore e che, rafforzandosi di giorno in giorno, minaccia di distruggere tutto quello che ha costruito. Zoya sa infatti che, come i Grisha non possono sopravvivere senza Ravka, tantomeno Ravka può sopravvivere a un re tanto indebolito. Nello stesso momento, nelle terre fredde del Nord, Nina Zenik sta combattendo la sua personale guerra contro coloro che vorrebbero spazzare via per sempre i Grisha. Ma per sconfiggere i pericoli che la attendono, sarà costretta a scendere a patti con il proprio terrificante potere e ad affrontare il dolore profondo e lacerante che porta nel cuore. Re, generale e spia di Ravka: tutti e tre nel corso del loro viaggio dovranno spingersi oltre i confini tra scienza e superstizione, magia e fede, rischiare il tutto per tutto per salvare una nazione spezzata, e accettare che alcuni segreti non sono fatti per restare sepolti e che certe ferite non sono destinate a guarire.


    Non vedevo l'ora di leggere questa dilogia, e finalmente ci sono riuscita. Ritroviamo la medesima narrazione di Sei di Corvi, che personalmente adoro poichè ti fa scoprire meglio i personaggi, anche quelli secondari.
    Nikolai mi aveva già conquistato precedentemente, ma la vera sorpresa qui è Zoya. Insieme poi sono superbi.
    La narrazione è come sempre scorrevole e avvincente, ma secondo me stavolta ci sono alcune forzature di trama e scelte che personalmente non comprendo.
    Da qui metto lo spoiler....
    Non capisco perchè far tornare l'oscuro..... e una volta fatto tornare non capisco perchè alla fine renderne il risolutore a suo modo buonista.
    Le storie, soprattuto nel genere fantasy, funzionano perchè i cattivi sono cattivi e restano tali (seppur con le loro motivazioni). Non riesco proprio a capire come un individuo, che per secoli e con pazienza ha manovrato le persone a suo piacimento e sacrificato chiunque pur di conquistare e mantenere il potere, di punto in bianco, nel giro di pochi giorni, senza un motivo valido decida di aiutare i nostri e poi sacrificarsi ad un limbo eterno di sofferenza senza che nessuno possa acclamarne il gesto....... Non mi ha per nulla convinto. e purtroppo questa situazione sarà anche l'incipit per il prossimo seguito, ovvero come poter trovere un modo per liberare l'oscuro da ciò....... ....
    No, a mio parere nemesi altrettanto interessanti c'erano. Senza la necessità di far tornare, snaturandolo, il cattivo precedente.
    Questo sembra purtoppo seguire l'ormai incomprensibile moda di redimere qualsivoglia cattivo di qualsivoglia storia...... ma non può funzionare per tutti.

    Al di là di questo comunque ne consiglio la lettura, anche perchè una piccola ricomparsa la fanno anche Kaz e company....
  4. .



    I romanzi sono narrati in prima persona dalla protagonista, Alina Starkov, un'orfana adolescente che cresce a Ravka, un mondo fantastico ispirato dalla Russia degli zar e basato sul sul sistema magico Grisha. I Grisha sono persone con la capacità di manipolare gli elementi, poteri che usano e allenano come armi. Sono in grado, ad esempio, di chiamare il fuoco, evocare il vento, fermare i cuori. Si dividono in tre categorie, a seconda di cosa sono in grado di governare:

    1) CORPORALKI
    (Ordine dei Vivi e dei Morti)
    Spaccacuore
    Guaritori
    Plasmaforme
    2) ETHEREALKI
    (Ordine degli Evocatori)
    Chiamatempeste
    Inferni
    Scuotiacque
    3) MATERIALKI
    (Ordine dei Fabrikator)
    Tempratori
    Alchemi

    Il leader dei Grisha è l'Oscuro, l'unico in grado di evocare le ombre.


    Incipit di trama:
    Alina Starkov è un'orfana adolescente, cittadina del Regno di Ravka. È cresciuta insieme a Malyen (detto anche "Mal") Oretsev in un orfanotrofio a Keramzin, mantenuto da un ricco mecenate anonimo. All'inizio della storia i due amici marciano verso il Nonmare (noto anche come "Faglia"), una striscia di terra perennemente oscura e sterile che separa la maggior parte di Ravka dal mare. La traversata è pericolosa perché il Nonmare è pieno di mostri chiamati Volcra. All'inizio della loro traversata, i Volcra attaccano il battaglione di Mal e Alina e, per salvare Mal dai mostri, Alina mostra uno straordinario talento, un potere che è in possesso unicamente dei Grisha.

    Finalmente ho avuto il tempo di leggere anche la trilogia, che mi è piaciuta molto ma al contempo mi ha un pò spiazzato. I fattori forvianti sono stati due, l'aver letto prima la dilogia sei di corvi e aver visto la serie Netflix Tenebre e ossa ispiarata ai romanzi della Bardugo.
    Quindi mi aspettavo che la narrazione fosse simile alla dilogia, ma così non è stato. Non è che sia un male, solo che non mi aspettavo la narrazione lineare e dal solo punto di vista della protagonosta, Alina.
    Mi aspettavo anche di ritrovare i protagonisti della dilogia, che nella serie Netflix sono inseriti. Ma così non è stato. Quindi se avete amato Kaz e company sappiate che in questi romanzi non ci sono. Ma non preoccupatevi, di personaggi altrettanto carismatici ce ne sono, come Nikolai Lantsov a cui è stata dedicata un'altra dilogia (King of scars e Rule of wolves) che spero arrivi presto in Italia.
  5. .
    CITAZIONE (Mirage @ 6/8/2021, 17:01) 
    CITAZIONE (Myrï @ 27/7/2021, 17:31) 
    .....quindi si potrebbe leggere anche senza aver letto la trilogia oppure è meglio leggerla perché vengono introdotti anche li?

    Credo di sì, ancora non ho letto la trilogia, ma da quello che sò nella trilogia Caz e company sono personaggi secondari, mentre nella dilogia sono i protagonisti.

    Qui devo correggermi, poichè avendo finalmente letto la trilogia, posso dire che i protagonisti della dilogia, ovvero Kaz e company, non compaiono in essa.
  6. .
    Visto il film e non è stato affatto male. Anche se preferisco di gran lunga la serie. Lo special invece, non mi è piaciuto granchè per l'uso di abbondanti stereotipi tipici di manga e anime giapponesi.
  7. .
    CITAZIONE (Nadia Cavanna @ 4/11/2021, 15:17) 
    Questa è una delle scene che preferisco, questo anime va visto assolutamente perchè è bellissimo merita davvero :cute-rabbit-2-037:

    Concordo pienamente.
  8. .


    CITAZIONE
    Le pagine del Cartavolante sono un perfetto equilibrio di testo, lettering e illustrazione in un mix tra classico e moderno. Con le sue ali di carta, Il Cartavolante vuole presentare i classici in modo nuovo e originale rivolgendosi sia ai fan sfegatati di un libro, sia a coloro che vogliono lasciarsi affascinare e avvicinare da un romanzo che non hanno ancora letto. Il retro di ogni Cartavolante è composto da una grande illustrazione che può essere appesa o incorniciata come un poster.

    Il Cartavolante è una bella iniziativa editoriale di Abe Editore. E' una sorta di libretto con informazioni e curiosità in merito a un grande classico della letteratura e al suo autore. Uno splendido equilibrio tra testi, illustrazioni e impaginazione dove man mano che si aprono le pieghe le pagine divengono sempre più grandi fino ad avere un bellissimo poater da poter appendere.
    Di questa collana sono da poco usciti 3 nuovi cartavolanti, nel complesso la serie si compone attualmente di:
    1) Moby Dick
    2) Frankenstein
    3) Orlando
    4) Jane Eyre
    5) Ventimila leghe sotto i mari
    6) 1984
    7) Dracula
    8) Orgoglio e pregiudizio
    9) L'isola del tesoro

    Se non li conoscete, ve li consiglio vivamente. Per chi li conosce, cosa ne pensate? Io li adoro <3

    Edited by Mirage - 6/12/2022, 21:15
  9. .
    Nel video che segue vi propongo una delle parti musicali che preferisco dell'anime di Sakamichi no Apollon, ovvero un medley dei brani My favourite things, Someday my prince will come e Moanin'.
    Trovo sia davvero bello, spero piaccia anche a voi (e che invogli chi ancora non conosca questa splendida opera di visionare l'anime o leggere il manga).

  10. .
    Io concordo sul dare la possibilità di fare una scelta.
    Decidere di abortire o meno è una "scelta" personale che si può basare su svariate ragioni.
    Non starò a recriminare su quali siano giuste o sbagliate, l'importante per me è che la donna abbia la possibilità di scegliere se abortire o portare avanti la gravidanza.
  11. .
    Difficile scelta, ma ho votato Levi. Mi piace sia esteriormente che come carattere.
  12. .
    Si ho letto anche Honey and cover e lo stra consiglio. È dolce, realistico e con la giusta dose di humor. Mostra i sentimenti dell’amore, quello vero e non quello idealizzato dei classici shojo, in molteplici aspetti. Una vera chicca.
    Anche Un marzo da leoni è molto bello, ma guarda ai sentimenti in modo più maturo forse, quindi per iniziare ad approcciarsi alla Umino sarebbe meglio iniziare da Honey and Clover.
  13. .
    E' in pubblicazione la ristampa di questo bellissimo manga.
  14. .
    CITAZIONE (Myrï @ 27/7/2021, 17:31) 
    .....quindi si potrebbe leggere anche senza aver letto la trilogia oppure è meglio leggerla perché vengono introdotti anche li?

    Credo di sì, ancora non ho letto la trilogia, ma da quello che sò nella trilogia Caz e company sono personaggi secondari, mentre nella dilogia sono i protagonisti.
  15. .
    CITAZIONE (Lady Comet‚ Nana @ 19/7/2021, 10:43) 
    Ma quindi Mirage bisogna leggere prima la trilogia Grishaverse o ho capito male? >_<

    Si, la trilogia di cui fanno parte i libri Tenebra e ossa, Assedio e tempesta e Rovina e ascesa narra vicende precendenti alla dilogia di Sei di corvi. Se ancora non avete letto nulla, vi consiglio di partire dalla Trilogia.
    Io ho letto prima la dilogia perchè presi Sei di corvi d'istinto in libreria.
62 replies since 27/2/2015
.
Top
Top