Votes taken by Shion*

  1. .
    Sone le 17:08
  2. .
    Death Note
    Regia Tetsurō Araki
    Data di uscita
    4 ottobre 2006

    Titoli Associati Desu Nōto
    Studio Madhouse
    Anno 2006
    Durata 23 minuti
    Genere Pscicologico, Mistero, Soprannaturale
    Episodi 37 Prima stagione

    zUdKcxNLight Yagami è uno studente modello, annoiato dal suo stile di vita e stanco di essere circondato da crimini e corruzione. La sua vita prende una svolta decisiva quando, nel 2003, trova per terra un misterioso quaderno con la scritta "Death Note". Le istruzioni del Death Note asseriscono che qualsiasi persona il cui nome venga scritto sul quaderno morirà. Inizialmente scettico sull'autenticità del Death Note, credendolo uno scherzo, Light si ricrede quando assiste alla morte di due criminali di cui aveva scritto il nome sul quaderno. Dopo aver incontrato il vero proprietario del Death Note, uno Shinigami di nome Ryuk, Light cercherà di diventare il "Dio del nuovo mondo", mondo di cui lui stesso decide leggi e punizioni.
    In breve, il grande numero di morti inspiegabili cattura l'attenzione dell'Interpol e di un misterioso detective conosciuto solo come Elle. Elle scopre in breve tempo che il serial killer, soprannominato dai media Kira, si trova in Giappone. Elle conclude anche che Kira può uccidere solo conoscendo la faccia e il nome delle persone che vuole eliminare. Light capisce subito che Elle sarà il suo più grande nemico, e da qui ha inizio una sfida fra i due per provare la propria superiorità mentale.




    Curiosità

    All'inizio del 2005 alcune autorità scolastiche di Shenyang, la capitale della provincia di Liaoning in Cina, hanno bandito il manga di Death Note perché c'erano stati dei casi di studenti che avevano modificato i loro diari e quaderni per assomigliare a un Death Note e vi avevano scritto i nomi di conoscenti e insegnanti. Il bando è stato esteso anche ad altre città cinesi, incluse Pechino, Shanghai e Lanzhou. Una reazione simile si è avuta in Russia, dove, nel maggio 2013, l'organizzazione dei genitori del Distretto Federale degli Urali ha inviato una lettera al presidente Vladimir Putin invocando il divieto di pubblicazione del manga, che avrebbe, a loro dire, un influsso negativo sui bambini fino a provocare una "ondata di suicidi".

    Nel mondo ci sono stati diversi casi di crimini e di imitazioni della serie. Il 28 settembre 2007, due note, in cui si affermava "Watashi wa Kira Dess", ovvero "Io sono Kira", sono state trovate vicino ai resti di un uomo assassinato in Belgio. Nello stesso anno, un alto funzionario della Franklin Military Academy di Richmond negli Stati Uniti è stato sospeso dopo essere stato trovato in possesso di una replica di Death Note con i nomi dei suoi compagni scritti su di esso. Altri casi simili di imitazione del quaderno della morte si sono ripetuti nel 2008 negli Stati Uniti, in una scuola della Carolina del Sud; in un istituto a Gadsden, in Alabama, in Nuovo Messico e a Gig Harbor nello Stato di Washington.

    Il nome "L", reso volontariamente con una singola lettera in caratteri latini nella versione originale, è stato adattato come "Elle" nella versione italiana del manga.

    Il 12 maggio MTV ha trasmesso due puntate per coprire il vuoto lasciato dalla fine dell'anime di Nabari, cambiando l'orario di messa in onda e facendolo iniziare alle 21:00 anziché alle 22:00.
    Il capitolo Murder, He Wrote del quattordicesimo speciale di Halloween de I Simpson The Simpsons' Treehouse of Horror è stato realizzato dall'artista Nina Matsumoto reinterpretando i personaggi della serie in chiave Death Note
    L'episodio 185 di Keroro è ispirato per intero a Death Note, con il finale che riprende l'ultima puntata della serie animata.
    La puntata 25 di Gintama è una parodia dello scontro psicologico tra Light e Elle e mostra, verso la fine, la silhouette di Ryuk su di un tetto che definisce gli umani "creature stupide"

    Esistono due versioni per il doppiaggio italiano: una, integrale e fedele, è stata prodotta per il mercato dell'home video, mentre una seconda è pensata appositamente per la trasmissione televisiva su MTV. Quest'ultima presenta censure soprattutto verso la parola "Dio", sostituita con sinonimi o fatta intuire con giri di parole (fatta eccezione per le anticipazioni degli episodi 6 e 7, poiché non è utilizzata in un contesto che potrebbe essere ritenuto "blasfemo" per la televisione). Le sostituzioni sono state operate tutte le volte che Light si autodefinisce "Dio del nuovo mondo" (cambiato con un più blando, ma poco coerente con la storia, "padrone di un nuovo mondo"). Esemplificativo è il caso di Mikami Teru il quale, nella versione originale dell'anime, si rivolge a Kira con l'appellativo di "Dio" (in giapponese Kami) mentre, nella edizione trasmessa su MTV, utilizza la parola "Maestro"; questa traduzione non rende piena giustizia alla caratterizzazione del personaggio privandola di quella devozione religiosa che la rende peculiare. Sono presenti anche censure minori in frasi, probabilmente, ritenute scurrili e nell'episodio 4, quando Penber afferma che Yagami è all'Università, quando invece è ancora al liceo. Inoltre nell'ultimo episodio, 37, viene censurato il suicidio di Mikami. L'ultimo episodio venne ritrasmesso in forma integrale a mezzanotte.

    Il 31 agosto 2007 è stato trasmesso uno special televisivo della durata di circa due ore intitolato Death Note Rewrite: Genshi suru kami (noto ai fan come "episodio 38" o col titolo internazionale di Death Note Rewrite: The Visualizing God): si tratta di una sorta di riassunto dei primi 26 episodi che vengono raccontati dallo shinigami Ryuk (che appare invecchiato rispetto a quello che viene mostrato nella serie) ad un altro misterioso shinigami il quale, interessato alle vicende di Light e dello stesso Ryuk, vorrebbe andare nel mondo degli umani. Alcune delle scene di questo lungo episodio extra sono state modificate rispetto alle puntate precedenti, probabilmente per renderlo più fluido. Un secondo special è stato trasmesso il 22 agosto 2008: anche questo è un lungo episodio riassuntivo, stavolta della seconda parte della serie, della durata di circa un'ora e mezza ed intitolato Death Note Rewrite 2: L wo tsugu mono (titolo internazionale Death Note Rewrite 2: L's successors). Anche questo speciale contiene scene e dialoghi inediti.

    In Italia il manga è edito dalla Panini Comics & Planet Manga. In Italia i diritti dell'anime sono stati acquistati dalla Panini Video. La compagnia ha raggiunto un accordo con l'emittente MTV Italia per la trasmissione della serie in televisione. I diritti sono stati poi ceduti dalla Panini Video alla Dynit e ha reso disponibile la serie in streaming sulla piattaforma on demand VVVVID.it a partire da febbraio 2015. Dal 24 febbraio 2016 è disponibile sulla piattaforma Netflix.

    Il Cast

    Autore Tsugumi Ōba
    Regia Tetsurō Araki
    Musiche Hideki Taniuchi, Yoshihisa Hirano
    Studio Madhouse
    Reti Nippon Television, MTV



    Edited by Esiar‚ - 11/9/2016, 22:39
  3. .
    NANA
    Regia Morio Asaka
    Data di uscita
    5 Aprile 2006

    Titoli Associati NANA
    Studio Madhouse
    Anno 2006
    Durata 23 minuti
    Genere Sentimentale, Vita Quotidiana, Commedia
    Episodi 47 Prima stagione



    MNCBHApNarra le vicende di due ragazze ventenni accomunate dallo stesso nome e dall'uguale decisione di trasferirsi a Tokyo: Nana "Hachi" Komatsu e Nana Osaki. Le due giovani prendono lo stesso treno diretto alla capitale giapponese, ed è lì che si conoscono. Separate alla stazione, si incontreranno successivamente per caso in un appartamento che entrambe hanno intenzione di affittare: decideranno di essere coinquiline e di dividere insieme la vita quotidiana. Nana decide di andare a Tokyo per avere successo con la sua band, mentre Hachi ci va inizialmente per raggiungere il suo ragazzo, Shoji, ma il vero motivo è che vuole diventare indipendente.




    Curiosità

    Nana è uno fra i più popolari manga di Ai Yazawa, mangaka giapponese. La sua pubblicazione è iniziata il 15 maggio 2000, In Italia questo manga è arrivato il 22 luglio 2002, grazie alla Planet Manga. Il manga nel 2003 ha vinto il Premio Shogakukan per i manga nella categoria shōjo. La serializzazione del manga ha spesso subito brusche interruzioni a causa dei gravi problemi di salute di cui soffre l'autrice Ai Yazawa.

    In Italia i diritti dell'anime sono stati acquistati dalla Dynit (la quale ha suddiviso i 47 episodi della serie in due sotto stagioni da 22 e 25 episodi ciascuna più un DVD contenente tre episodi riassuntivi della prima sottostagione), con successive messe in onda in televisione e in rete. La serie animata è trasposta in modo da essere uguale alla storia del manga, e riprende fino al 12° volume del fumetto, senza fare uso di anime original.
    Per quanto riguarda la seconda serie, ad oggi è stata solo annunciata la messa in opera, ma non la sua trasmissione televisiva sul Network. Stando all'editore della casa editrice di Nana, Junko Koseki e al presidente della Madhouse, Masao Maruyama, la seconda serie potrebbe andare in onda una volta che il manga sarà concluso.

    1 Aggiornato al 16 Settembre 2016.

    Il Cast

    Autore Ai Yazawa
    Regia Morio Asaka
    Musiche Tomoki Hasegawa
    Studio Madhouse
    Reti Nippon Television, MTV Italia, Rai4, Popcorn TV, Ka-Boom, VVVVID



    Edited by Esiar‚ - 16/9/2016, 18:36
  4. .
    I cieli di Escaflowne
    Regia Kazuki Akane
    Data di uscita
    2 Aprile 1996

    Titoli Associati Tenkū no Esukafurōne, The Vision of Escaflowne
    Studio Sunrise
    Anno 1996
    Durata 25 minuti
    Genere Fantasy, Mecha, Sentimentale
    Episodi 26 Prima stagione 1 OAV

    rhuiR4yHitomi Kanzaki è una tipica ragazza delle scuole superiori con tutti i problemi relativi ad un'adolescente della sua età. Tra le sue compagne di classe è famosa per l'abilità di prevedere il futuro con i tarocchi, capacità che le permette anche di avere visioni. Durante una di esse le appare un mondo alieno nel cui cielo si stagliano la Luna e la Terra. In un modo a lei sconosciuto e comprensibile solo quasi alla fine della saga, Hitomi arriverà nel mondo sconosciuto di Gaia con un giovane spadaccino, Van. In questo mondo vi sono diversi Paesi in guerra fra loro, con una tecnologia piuttosto diversa da quella presente sulla Terra.




    Curiosità

    La versione originale andò in onda in Giappone dal 2 aprile al 24 agosto 1996 e ne sono stati tratti due manga1 ed un film d'animazione. In Italia, l'anime de I cieli di Escaflowne è stato pubblicato in 5 DVD dalla Dynamic Italia ed è stato trasmesso dalla rete MTV. Attualmente disponibile su VVVVID.

    1 Inediti in Italia. Aggiornato al 14 Settembre 2016.

    Il Cast

    Autore Shoji Kawamori
    Regia Kazuki Akane
    Musiche Yoko Kanno, Hajime Mizoguchi
    Studio Sunrise
    Reti MTV Italia, AXN, Ka-Boom



    Edited by Esiar‚ - 14/9/2016, 13:49
  5. .
    Piccoli problemi di cuore
    Regia Akinori Yabe
    Data di uscita
    13 Marzo 1994

    Titoli Associati Marmalade Boy
    Studio Toei Animation
    Anno 1994
    Durata 24 minuti
    Genere Sentimentale, Scolastico, Commedia
    Episodi 76 Prima stagione 1 OAV

    Zk3Vd3QMiki Koishikawa è una ragazza che frequenta il secondo anno di scuola superiore, vivendo una vita normale. La ragazza è però sconvolta, quando apprende l'annuncio dell'improvviso divorzio dei suoi genitori, i quali si scambieranno i partner con una coppia incontrata alle Hawaii; durante una cena, Miki incontra l'altra coppia e, quindi, anche il loro figlio , di circa la sua stessa età. Inizialmente Miki non approva questa situazione, soprattutto per via di Yū che la prende continuamente in giro, ma a poco a poco i due diventano amici e finiranno con l'innamorarsi.




    Curiosità

    In Italia il manga è stato pubblicato dalla Planet Manga in 16 volumi a partire da settembre 1998 e successivamente in otto volumi "collection"; il manga, in tali edizioni, è stato ribaltato in modo che si leggesse "all'occidentale", ovvero da sinistra a destra. Nel 2009, la Planet Manga ha dato alle stampe una nuova edizione del manga, denominata "Gold", in otto volumi e due diverse versioni: un'edizione "da edicola" e una "da fumetteria", che si differenzia dall'altra per la sola presenza della sovraccopertina. Per tale edizione è stato ripristinato il senso di lettura originale (da destra a sinistra) e, a detta della casa editrice, è stata rivista la traduzione.

    In Italia, l'anime è stato trasmesso in prima visione sull'emittente televisiva Canale 5 con il titolo Piccoli problemi di cuore, in un'edizione pesantemente censurata.
    Marmalade Boy - Quello stesso giorno a casa di Yū è un OAV del 1995 diretto da Akinori Yabe. Uscito il 4 marzo 1995. L'edizione italiana del film è stata curata da Yamato Video e diretta da Nicola Bartolini Carrassi, stavolta esente da censure o modifiche, anzi, con un avviso all'inizio del film dove lui stesso si dichiara felice che la "vera" storia sia finalmente arrivata in Italia.

    Il Cast

    Autore Wataru Yoshizumi
    Regia Akinori Yabe
    Musiche Keiichi Oku
    Studio Toei Animation
    Reti Fuji TV



    Edited by Esiar‚ - 13/9/2016, 17:41
  6. .
    D.Gray-man
    Regia Osamu Nabeshima
    Data di uscita
    3 Ottobre 2006

    Titoli Associati Dī Gurei-man
    Studio TMS Entertainment
    Anno 2006
    Durata 24 minuti
    Genere Azione, Drammatico, Soprannaturale
    Episodi 103 Prima stagione, 13 Seconda Stagione in corso

    FbrRl8NIn una misteriosa Europa ottocentesca vagano sulla Terra dei misteriosi esseri, nati dalla disperazione e dalle tenebre del cuore umano: gli Akuma, mostri che spargono morte e distruzione. Proprio per far fronte a questa piaga venne creata una congrega di speciali guerrieri, gli Esorcisti, di cui fa parte Allen Walker, il protagonista di questa narrazione dai toni gotici. Ragazzo innocente ma allo stesso tempo maledetto dal padre quando era piccolo, si ritroverà a poter “sfruttare” la propria maledizione nel suo lavoro di esorcista. Ancor prima di entrare a far parte a tutti gli effetti dell'Ordine Oscuro, Allen aveva già ben chiari i suoi obiettivi: distruggere tutti gli Akuma e sconfiggere il Conte del Millennio, cioè colui che, approfittando della tristezza nel cuore umano, corrompe gli uomini con la falsa speranza di resuscitare i cari defunti e crea invece gli Akuma dalle anime dei morti richiamati dall'aldilà.




    Curiosità

    L'anime nasce dal manga, scritto e disegnato,di Katsura Hoshino. In Giappone, la serie si è arrestata varie volte a causa di una malattia dell'autrice: la serie è stata interrotta per quattro uscite, subendo anche delle pause settimanale e dei cambiamenti diminuendo il totale delle pagine pubblicate settimanalmente da 18 a 15. Questi cambiamenti suscitarono lo scontento da parte dei fan giapponesi della serie, che portarono la serie quasi alla sua interruzione, prima di una notevole ripresa, non priva comunque di varie pause settimanali.

    In Italia il manga è pubblicato dalla Panini Comics. I diritti home video dell'anime per l'Italia sono stati acquistati dalla Panini Video.

    Il Cast

    Autore Katsura Hoshino
    Regia Osamu Nabeshima
    Musiche Kaoru Wada
    Studio TMS Entertainment
    Reti TV Tokyo



    Edited by Esiar‚ - 11/9/2016, 17:56
  7. .

    Lady Oscar

    image

    In Italia la serie riscosse da subito un grande successo: andò in onda per la prima volta nel 1982, con il titolo "Lady Oscar" (stesso titolo voluto in Giappone dai produttori del film dal vivo per la regia di Jacques Demy). L'Italia è stata, tra le nazioni europee, quella che fino ad oggi ha trasmesso l'anime con maggiore frequenza, sebbene nel corso degli anni la serie sia stata oggetto di molte censure (sia a livello di doppiaggio, sia a livello di veri e propri tagli nelle sequenze). Alla serie fu dall'inizio associata la sigla Lady Oscar, composta e cantata dal gruppo di Riccardo Zara, I Cavalieri del Re, che riscosse tanto successo negli anni ottanta da entrare nella hit parade. Negli anni novanta Mediaset decise tuttavia di cambiare il titolo della serie in Una Spada per Lady Oscar, e di sostituire sia il montaggio originale che la canzone della sigla di apertura. Il testo del brano venne scritto da Alessandra Valeri Manera sulle note della musica composta dal maestro Ninni Carucci, e l'interpretazione venne inizialmente affidata a Enzo Draghi (che preferì firmarsi con lo pseudonimo Gli amici di Oscar), e poi a Cristina D'Avena. Dopo un successivo passaggio televisivo con il ripristino della vecchia sigla, la nuova messa in onda del 2008 ha visto, invece, come sigla di testa quella degli anni ottanta, e come sigla di coda quella degli anni novanta. Una spada per Lady Oscar è stata anche tradotta dal drammaturgo Michael Kunze per l'edizione tedesca della serie, di cui è stata l'unica sigla.
    Francobollo dedicato a Versailles no bara dalle poste giapponesi.
    Francobollo dedicato a Versailles no bara dalle poste giapponesi.

    La prima edizione di Lady Oscar in dvd, attualmente in commercio in Italia, è stata prodotta da Yamato Video: comprensiva dell'audio originale giapponese e di sottotitoli che lo traducono fedelmente, contiene i 40 episodi della serie. Va sempre a Yamato Video il merito di aver contribuito alla riedizione in dvd anche del film di Jacques Demy, che raccontò la storia di Lady Oscar con attori veri.

    Censure dell'edizione italiana [modifica]

    Una delle censure più famose dell'edizione italiana riguarda, ad esempio, l'incontro tra Oscar e la giovane Rosalie Lamorliere (diventata 'Lamorielle' per un errore di trascrizione), sorella di Jeanne Valois (che sempre per lo stesso motivo viene chiamata Jeanne Ballau), che in seguito verrà ospitata dalla famiglia Jarjayes e andrà quindi a vivere per un breve periodo a casa di Oscar. Nella versione originale, Rosalie, disperata, ferma la carrozza di Oscar e credendola un maschio, gli si offre per denaro; Oscar, non essendo un maschio, scoppia a ridere. Tutto il dialogo, nella versione italiana, fu dapprima modificato, per poi essere tagliato di netto. Effettivamente, nella versione italiana l'identità di Oscar non è un vero e proprio segreto; in molti la chiamano Madamigella, quando il doppiaggio giapponese prevede Colonnello, Signore o un semplice Oscar. Di conseguenza è annullato tutto il fascino esercitato dal colonnello Oscar su alcune donne, sebbene rimanga più che intuibile la cotta di Rosalie nei suoi confronti.

    Nicole D'Oliva, ribattezzata Nicole 'Olivier', usata da Jeanne come sosia di Maria Antonietta nel corso del famoso scandalo della collana, non chiede la carità a Jeanne, come nella versione italiana; essa è, in realtà, una prostituta che, non sapendo chi bussi alla sua porta, presenta prima di tutto la lista ed i prezzi dei propri "servizi".

    Durante il processo a Jeanne, infine, questa accusa Maria Antonietta di averla costretta a fare cose terribili senza precisare di cosa si tratti, mentre nei dialoghi originali dichiara di esserne stata l'amante e che la regina sarebbe stata colpevole di intrattenere rapporti lesbici con molte dame di corte, tra le quali la contessa di Polignac e anche la stessa Oscar, che anzi si vestirebbe da uomo proprio per accondiscendere a questo desiderio deviato della sua regina (è proprio questa frase a far sussultare Oscar in platea).

    Molto spesso i dialoghi vengono riscritti, alcuni di essi vengono appiattiti, altri del tutto reinventati; pratica molto diffusa in Italia per quanto riguarda l'animazione giapponese.

  8. .

    Kodomo No Omocha
    image

    Sana Kurata (Rossana) è una ragazzina di 11 anni che lavora già nel mondo dello spettacolo. Vive con la madre adottiva Misako Kurata (Katrine), stravagante scrittrice vincitrice del premio Aoki, e con il suo Manager Rei Sagami (Robby). A scuola Rossana si ritrova in una classe particolarmente turbolenta: la maggior parte dei problemi vengono causati dal gruppo dei maschi, capeggiato dal taciturno Akito Hayama (Heric). I professori sembrano intimoriti dai ragazzi e Sana non ne capisce il motivo fino a quando un insegnante le rivela che Akito è in possesso di una foto che ritrae due insegnanti che si baciano. Sana, per risolvere la situazione, riesce a fotografare Akito con i pantaloni calati e, ricattandolo a sua volta, riesca a farsi riconsegnare la foto degli insegnanti.

    Sotto la minaccia del ricatto, Akito è costretto da Sana a tornare ad essere un bravo ragazzo. Inoltre, la ragazza scopre il motivo del comportamento di Akito: sua madre è morta durante il parto ed il padre si disinteressa completamente di lui e della sorella, la quale, sentendosi abbandonata, sfoga tutte le sue frustrazioni su Akito. Sana riuscirà ad aiutare indirettamente la famiglia di Akito, interpretando uno sceneggiato che rispecchia esattamente la storia vissuta dal ragazzo.

    La prima serie si conclude con la morte del vero padre di Sana (in Italia Taddeus). Nella seconda serie entra in scena un nuovo personaggio, Fuka Matsui (Funny) che diventa subito amica di Sana. Quest'ultima si allontana dalla città per lavorare in un film intitolato "Mizu no Yakata" insieme a Naozumi Kamura (Charles). Durante questo periodo Sana riesce a comprendere quali sono i sentimenti che prova nei confronti di Akito ma il ragazzo, nel frattempo, si è fidanzato con Fuka. Per questo motivo, Sana decide di buttarsi a capofitto nel lavoro e parte a New York insieme a Naozumi per recitare in un musical. Durante il soggiorno a New York, Sana e Naozumi diventano buoni amici tanto da far credere che durante questo periodo siano diventati una coppia. Poco dopo il loro ritorno, Akito e Fuka interrompono la loro relazione. Sana e Akito capiscono di essere ancora innamorati ma, nonostante questo, esitano ancora a dichiararsi. Nel frattempo, a scuola, il professor Sengoku perseguita Hayama e fa di tutto per cacciarlo via. Inoltre, un ragazzo di nome Shouta Nakao vuole suicidarsi perché si sente abbandonato da tutto e da tutti...




    Ma ve lo ricordate?? A me piaceva tanto questo anime!!!
    Anche se il finale dell'anime rispetto al manga è completamente diverso!!!
  9. .

    Vampire Knight
    «Voglio queste mani delicate e questo sorriso gentile, anche se so che non dovrei desiderarle.»


    Njl5YTf


    Informazioni

    Nome Originale: Vampire Knight
    Nomi Associati: Vampire Knight
    Anno: 2008
    Regia: Kiyoko Sayama
    Studio: Studio Deen
    Stato in Italia: Completo - 29 luglio 2009 (IT) dalla Kaze
    Genere: Commedia - Sentimentale - Soprannaturale
    Episodi: 13 (Completa)



    Trama

    Vampire Knight è ambientato principalmente nella Cross Academy, una prestigiosa scuola privata con una quanto meno insolita struttura delle classi. Gli studenti sono infatti divisi fra: la Day Class, che è composta da normali studenti e svolgono le loro lezioni di giorno, e la Night Class, che è un'élite di geni bellissimi, che in verità sono vampiri. Solo tre persone della Day Class sono a conoscenza di questa seconda faccia della Night Class: il preside e i due "Guardiani", Yuki Kurosu (Cross), la protagonista, e Zero Kiriyù. Il compito di Yuki e Zero è di assicurare una convivenza pacifica fra le due classi.
    Vampire Knight è un manga shojo ideato da Matsuri Hino. Vampire Knight inizialmente serializzato in Giappone dal gennaio 2005 nel magazine LaLa e successivamente pubblicato in tankobon, è disponibile anche in Italia dall'ottobre 2006 pubblicato da Planet Manga in tankobon. Successivamente il magazine LaLa ha annunciato un'adattamento dell'opera in anime, trasmesso su TV Tokyo a partire dal 7 Aprile 2008.

    Curiosità

    - Dopo il successo del manga l'autrice Matsuri Hino, in collaborazione con Ayuna Fujisaki, ha deciso di pubblicare due romanzi ispirati alla saga ma non direttamente legati alla storia. Il primo, Vampire Knight: Ice Blue No Tsumi è stato pubblicato il 5 aprile 2008 in Giappone dalla casa editrice Hakusensha, e successivamente, il 30 aprile 2010 è stato pubblicato anche in Italia con il titolo Vampire Knight. Il cavaliere vampiro: il peccato del ghiaccio blu dalla Panini Comics.
    Il secondo romanzo, Vampire Knight: Noir's Trap , è stato pubblicato in Giappone, sempre dalla Hakusensha, il 3 ottobre 2008 e l'11 novembre 2010 in Italia dalla Panini Comics con il titolo Vampire Knight. Il cavaliere vampiro: la trappola del ghiaccio nero.

    Nome Episodi

    #01 - La notte dei vampiri (vanpaia no yoru)
    #02 - Ricordi di sangue (chi no kioku)
    #03 - Zanne del pentimento (zange no kiba)
    #04 - Il grilletto della condanna (danzai no jū tsume)
    #05 - Banchetto al chiaro di luna (gekka no kyōen)
    #06 - La loro scelta (karera no sentaku)
    #07 - Il labirinto scarlatto (hiiro no meikyū)
    #08 - Lo sparo del lamento (nageki no jūsei)
    #09 - Occhi cremisi (kurenai no shisen)
    #10 - La principessa dell'oscurità (yami no hime)
    #11 - Il prezzo desiderato (nozomi no daishō)
    #12 - L'orgoglio dei puro sangue (junketsu no chikai)
    #13 - Catena cremisi-Anello (shinku no kusari)



    Edited by #twinstars - 28/7/2016, 13:45
  10. .
    Le situazioni di Lui & Lei
    Regia Hideaki Anno, Kazuya Tsurumaki
    Data di uscita
    2 Ottobre 1998

    Titoli Associati Kareshi kanojo no jijo, KareKano
    Studio Gainax, J.C.Staff
    Anno 1998
    Durata 25 minuti
    Genere Sentimentale, Scolastico, Drammatico
    Episodi 26 Prima stagione



    Or3VbRjYukino Miyazawa e Soichiro Arima sono una coppia di ragazzi particolari. Entrambi di comportamento distinto e di buone maniere, hanno sempre ottenuto risultati scolastici fuori dalla norma grazie al loro impegno e al loro notevole talento. Non tutto però è come sembra. Le motivazioni che li hanno portati a eccellere sono profondamente diverse: dietro il comportamento pubblico impeccabile di Yukino si cela lo spasmodico desiderio di sentirsi sempre apprezzata, lodata e al centro dell'attenzione, mentre Soichiro è animato dal profondo desiderio di non deludere i genitori adottivi, che lo hanno preso con loro sottraendolo a un'infanzia di violenze. Yukino entra subito in competizione con Soichiro per la leadership scolastica, finché Soichiro non le confessa il suo amore per lei, che ella respinge categoricamente. Per caso Soichiro scopre il lato nascosto della personalità di Yukino e inizia a ricattarla, assegnandole ogni tipo di compito e faccenda scolastica.




    Curiosità

    Il Manga è pubblicato dalla Dynit nell'aprile del 2002 sulla collana Romance.

    In Italia l'anime, edito dalla Dynit è stato messo in onda da MTV e poi su Cooltoon. È stato anche trasmesso in streaming da Popcorn TV ed è disponibile senza limiti di tempo. L'anime si differenzia in vari punti dal manga e lo studio ha preferito bloccare la narrazione in corrispondenza grosso modo del volume numero 7 del manga.

    Sparse nella serie animata compaiono numerose citazioni di altri anime e manga, come consueto per le produzioni Gainax. Come effetti sonori di Neon Genesis Evangelion. Pero2 sulla ciotola del cane di Yukino, chiaro riferimento al pinguino Pen Pen (Pen2) di Misato Katsuragi sempre della serie di EVA, ed ancora, Legano Tsubasa a una riproduzione di Totoro, cantano la sigla di Bem il mostro umano e cercano di effettuare la Fusione, tecnica utilizzata in Dragon Ball.

    Il Cast

    Autore Masami Tsuda
    Regia Hideaki Anno [1-18], Kazuya Tsurumaki [19-26]
    Musiche Fumiya Fujii, Shiro Sagisu
    Studio Gainax, J.C.Staff
    Reti TV Tokyo



    Edited by Esiar‚ - 17/10/2016, 15:27
  11. .

    Lovely Complex

    image

    Lovely Complex è una storia d'amore tra un ragazzo e una ragazza. La ragazza, Risa Koizumi, è alta 172 cm molto alta rispetto alle altre ragazze giapponesi. Il ragazzo, Otani Atsushi, alto 156 cm. La differenza di altezza tra i due protagonisti fa si che questi vengano scambiati per un duo comico molto conosciuto in Giappone, gli "All Hanshin Kyojin". Questo sarà il soprannome della coppia. Se all'inizio i due protagonisti fanno a gara su chi si fidanzerà per primo, ben presto i sentimenti di Risa per Otani emergeranno, complicando da quel momento la sua vita sentimentale.

    Una curiosità riguarda il linguaggio utilizzato nell'anime, infatti quasi tutti i personaggi parlano il dialetto del Kansai, al posto del giapponese standard. Mentre è abbastanza comune in molti anime avere uno o due personaggi che parlano il dialetto del Kansai, è inusuale che lo facciano tutti i personaggi.



    Io non l'ho visto ancora, ma tutti ne parlano troppo bene!! A voi piace?
  12. .
    Vampire Knight

    UAX8ZmP+ Titolo originale: Vampire Knight
    + Titolo Inglese: Vampire Knight
    + Nazionalità: Giappone
    + Anno: 2005 ~ 2013
    + Autore: Matsuri Hino
    + Disegni: Matsuri Hino
    + Categoria: Shoujo
    + Genere: Soprannaturale ~ Azione ~ Mistero
    + Volumi: 19 (completa)
    + Casa Editrice: Hakusensha
    + Disponibilità in Italia: Panini Comics
    + Stato: Completato


    Vampire Knight è ambientato principalmente nella Cross Academy, una prestigiosa scuola privata con una quanto meno insolita struttura delle classi. Gli studenti sono infatti divisi fra Day Class, composta da normali studenti che svolgono le loro lezioni di giorno, e Night Class, un'élite di geni bellissimi che in realtà sono vampiri. Solo tre persone della Day Class sono a conoscenza di questa seconda faccia della Night Class: il preside e i due "Guardiani", Yuuki Cross, la protagonista, e Zero Kiryu. I compiti dei Guardiani sono: assicurare una convivenza pacifica fra le due classi e non far scoprire il segreto della Night Class. Yuuki ben presto, attanagliata dai dubbi sul suo passato e da visioni sanguinose scopre che Kaname Kuran, il capo della Night Class, le nasconde un segreto.


    Torna al ForumElenco Manga


    © codice DC Team


    Edited by Carstairs‚ - 12/2/2018, 14:24
  13. .
    InuYasha

    XpmkSDKNazionalità: Giappone
    Autore: TAKAHASHI Rumiko
    Artista: TAKAHASHI Rumiko
    Anno: 1996
    Categoria: Shounen
    Genere: Avventura, Azione, Commedia
    Volumi: 56
    Stato in patria: Completato
    Stato in Italia: Completato
    Disponibilità: Star Comics
    Serie Collegata: N/A
    Nomi associati: N/A


    ATTENZIONE! POTREBBERO ESSERCI SPOILER INERENTI ALLA TRAMA!
    Giappone, era medievale, epoca Sengoku. Inuyasha, un mezzodemone, ruba da un villaggio la Sfera dei Quattro Spiriti, un oggetto che può accrescere enormemente i poteri di un individuo. Inuyasha non va troppo lontano: Kikyo, la giovane sacerdotessa del villaggio, lo trafigge con una freccia sacra che, attraverso il corpo di Inuyasha, si conficca al Goshinboku, un albero sacro nella foresta vicina. Per il potere della freccia sacra, Inuyasha rimane come congelato in un sonno magico sospeso nel tempo. Ferita a morte, forse dallo stesso Inuyasha, Kikyo raccomanda alla sorella minore Kaede di bruciare la sfera insieme al suo corpo, affinché non possa cadere in mani sbagliate.
    Giappone, tempo presente, città Shibuya, Kagome Higurashi è una studentessa di scuola media e abita nell'antico tempio shintoista di famiglia. Nel giorno del suo quindicesimo compleanno sta uscendo di casa per andare a scuola, quando sorprende il suo fratellino Sota intento nel cercare il suo gatto Buyo nel santuario del tempio. Improvvisamente Kagome è risucchiata all'interno dell'antico pozzo annesso al santuario da un enorme demone, il Millepiedi Joro, risvegliatosi grazie al potere spirituale di Kagome, e si ritrova trasportata nell'epoca Sengoku.
    Disorientata, la ragazza gironzola all'esterno del pozzo: nota il dio albero Goshinboku, a lei familiare, e vi si dirige. Vi trova Inuyasha, ancora sigillato in un sonno magico di cinquant'anni.


    Torna al ForumElenco Manga



    © codice DC Team


    Edited by Shion* - 15/5/2021, 14:45
  14. .
    Lovely Complex

    q3A09hENazionalità: Giappone
    Autore: NAKAHARA Aya
    Artista: NAKAHARA Aya
    Anno: 2001
    Categoria: Shoujo
    Genere: Commedia, Sentimentale, Drammatico
    Volumi: 17
    Stato in patria: Completato
    Stato in Italia: Completato
    Disponibilità: Panini Comics
    Serie Collegata: Lovely Complex Two (Sequel)
    Nomi associati: Love Com


    ATTENZIONE! POTREBBERO ESSERCI SPOILER INERENTI ALLA TRAMA!
    Lovely Complex narra una particolare storia d'amore tra un ragazzo ed una ragazza residenti ad Osaka, che nasce e si sviluppa all'interno dell'ambiente scolastico. Risa è molto alta (172 cm) rispetto alla media delle ragazze giapponesi; Atsushi è invece abbastanza basso (156,2 cm), anche se ciò non gl'impedisce di far parte della squadra del club di pallacanestro.
    Questa notevole differenza d'altezza li rende un po' complessati; tanto per aumentare la già precaria situazione psicologica, fin dal primo giorno di scuola uno degli insegnanti (evidentemente in vena d'ironia) comincia a chiamarli "All Hanshin Kyojin". È questo il nome d'un duo comico molto popolare in Giappone, celebri per esser uno molto basso e l'altro molto alto (una specie di Stanlio e Ollio in versione orientale). Questo rimarrà per tutti il soprannome della coppia lungo l'intero corso della vicenda. Si troveranno oltretutto ad esser vicini di banco fin dal primo anno di liceo. Entrambi hanno un carattere focoso e nient'affatto conciliante; frequenti le dispute incessanti che sorgono tra i due anche per futili motivi: malgrado questo rapporto dialettico, i due si rivelano molto simili come gusti e carattere. Ad esempio, hanno le stesse preferenze musicali: sono fan accaniti del cantante Umibozu e farebbero qualsiasi cosa pur d'ottenere un biglietto per un suo concerto. L'insicurezza però impedisce loro d'aprirsi completamente, la mancanza di fiducia in se stessi preclude loro la via ad una relazione matura.


    Torna al ForumElenco Manga



    © codice DC Team


    Edited by Shion* - 15/5/2021, 14:51
89 replies since 2/11/2008
.
Top
Top