V per Vendetta

James McTeigue

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lee-chan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    V per Vendetta



    Titolo: V per Vendetta
    Regia: James McTeigue
    Genere: Azione, Drammatico, Thriller, Fantascienza.
    Durata: 132 min.
    Anno: 2005
    Attori Principali:
    Hugo Weaving: V
    Natalie Portman: Evey
    Stephen Rea: Finch
    Stephen Fry: Gordon Deitrich
    John Hurt: Adam Sutler

    Trama:
    «Ricorda per sempre il 5 novembre, il giorno delle congiure delle polveri contro il parlamento. Non vedo perché di questo complotto, nel tempo il ricordo andrebbe interrotto. Ma l'uomo? So che il suo nome era Guy Fawkes e so che nel 1605 tentò di far esplodere il parlamento inglese. Ma chi era realmente? Che tipo d'uomo era? Ci insegnano a ricordare le idee e non l'uomo, perché l'uomo può fallire. L'uomo può essere catturato, può essere ucciso e dimenticato. Ma 400 anni dopo ancora una volta un'idea può cambiare il mondo. Io sono testimone diretto della forza delle idee, ho visto gente uccidere per conto e per nome delle idee, li ho visti morire per difenderle… Ma non si può baciare un'idea, non puoi toccarla né abbracciarla; le idee non sanguinano, non provano dolore... le idee non amano. Non è di un'idea che sento la mancanza ma di un uomo, un uomo che mi ha riportato alla mente il 5 novembre: un uomo che non dimenticherò mai.»

    La storia è ambientata in una Gran Bretagna futuristica e distopica, in cui un regime ha preso il potere in seguito alla confusione derivata da degli attentati terroristici. Il conflitto politico è concluso, i campi di concentramento hanno esaurito la loro funzione e il popolo è assuefatto al regime instauratosi. La turbativa al sistema è rappresentata dalle azioni di V, un terrorista desideroso di democrazia e giustizia che si nasconde dietro la maschera di Guy Fawkes, dotato di inimmaginabili capacità e risorse, che inizia una campagna elaborata, violenta e teatrale, volta a sovvertire il regime…



    Citazioni del Film:
    Frasi dette da V:
    - In questa notte estremamente fausta permettimi dunque in luogo del più consueto nomignolo di accennare al carattere di questa Dramatis Persona.
    Voilà. Alla Vista un umile Veterano del Vaudeville, chiamato a fare le Veci sia della Vittima che del Violento dalle Vicissitudini del fato. Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità, ma semplice Vestigia della Vox populi, ora Vuota, ora Vana. Tuttavia questa Visita alla Vessazione passata acquista Vigore ed è Votata alla Vittoria sui Vampiri Virulenti che aprono al Vizio, garanti della Violazione Vessatrice e Vorace della Volontà. L'unico Verdetto è Vendicarsi... Vendetta... E diventa un Voto non mai Vano poiché il suo Valore e la sua Veridicità Vendicheranno un giorno coloro che sono Vigili e Virtuosi. In Verità questa Vichyssoise Verbale Vira Verso il Verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V.

    - Sotto questa maschera non c'è solo carne, sotto questa maschera c'è una idea, Creedy..e le idee sono a prova di proiettile.

    Dialoghi:

    ****


    Evey: Chi sei?
    V: Chi?... "Chi" è soltanto la forma conseguente alla funzione, ma ciò che sono è un uomo in maschera.
    Evey: Ah, questo lo vedo!
    V: Certo. Non metto in dubbio le tue capacità di osservazione. Sto semplicemente sottolineando il paradosso costituito dal chiedere a un uomo mascherato chi egli sia.

    *****


    Finch: Perché lo vuoi fare?
    Evey: Perché lui aveva ragione. [Riferito a V]
    Finch: Riguardo a cosa?
    Evey: Questo paese ha bisogno di qualcosa di più di un palazzo, ha bisogno di speranza.

     
    .
  2. olly83
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E' bellissimo!
    SPOILER (click to view)
    La parte del film che mi è piaciuta di più è quando V rinchiude Evey nella cella dove lui era prigioniero. Peccato per la fine
     
    .
  3. Lee-chan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Si, quella parte è molto bella ed è anche molto importante per tutto il resto del film...*-*
    Soprattutto poi quando lei esce fuori e piove..*scena bellissima*
    SPOILER (click to view)
    Oppure quando V e Evey ballano assieme, quella parte mi è piaciuta un macello...XD
    "Una rivoluzione senza un ballo è una rivoluzione che non vale la pena di fare".
     
    .
  4. paura&delirio
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ragazze: questo film, al cinema, stava per farmi esplodere il cuore. giuro. avevo il cuore pieno, pieno di emozioni, e ho pianto un sacco sorridendo alla frase
    CITAZIONE
    Era Edmond Dantès. Ed era mio padre e mia madre, mio fratello, un mio amico, era lei, ero io, era tutti noi

    è un film che in un crescendo ti trasporta sulle note della overture 1812 di Tchaikovsky fino ad esplodere tu stessa con tutto il parlamento: è impossibile non commuoversi di felicità nel vedere la scena di tutte le persone mascherate che guardano l'esplosione, per poi disvelarsi togliendoosi le maschere, a dire: dietro quella maschera, ci siamo tutti noi. perchè V è un'idea e le idee, sono a prova di proiettile.

    dio mio mi sono commossa anche adesso scrivendo T___T

    il film è sceneggiato dai fratelli Wachowski: il mio film preferito era sempre stato The Matrix, altro film che non può non far riflettere. ma mi erano caduti in basso con i due sequel... quando ho visto l'anteprima di questo V per Vendetta l'ho subito guardato con diffidenza e mi sono detta: mh, sarà un matrix con i pugnali...
    Tuttaltro. i Wachowski mi sono tornati a splendere, ed ora è V il mio film preferito *dopo city lights XD*. forse anche perchè è imbevuto di cultura, riferimenti, richiami, anche storic: impossibile non considerare i campi di concentramento nazisti, le sommosse di londra, il g8, oppure 1984 di Orwell.
    sono corsa a comprarmi la graphic novel scritta da Alan Moore e illustrata da David Lloyd da cui il film è tratto: il paragone viene spontaneo, e, benchè molti particolari sono stati un po' stravolti (come il ruolo di Eve), per una volta, ho preferito il film: le musiche sono troppo suggestive, non possono essere apprezzate nel fumetto, e il film è riuscito a riassumere in 132 minuti secondo me molto bene la novel. l'overture 1812 è finita subito sul mio iPod. appena è uscito mi sono comprata il DVD. è uno di quei film come le ali della libertà: ogni volta che lo vedo piango, di gioia, di amarezza, non lo so.
    ma è sicuro che un film che ridesta nelle persone sentimenti di rivoluzione ed emozioni così forte DEVE essere guardato.


    PS: ho tolto dalla firma il suo primo monologo sopo perchè non mi ci stava più e mi dava problemi ç___ç
     
    .
  5. Giulia-chan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io non sapevo fosse uscito perfino al cinema l'anno scorso O_O
    io l'ho visto in tv quest anno...STUPENDO!! mi sono salvate molte citazioni del film perchè è davvero un capolavoro...non so neanche con quali parole esprimermi....concordo con tutto quello che avete scritto!!
     
    .
  6. pralino
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Uno dei miei film preferiti....anche se il fumetto non mi è dispiaciuto,comunque preferisco il film,quando l'ho visto non lo conoscevo e mi ha affascinato troppo non riuscivo a distogliere lo sguardo dal video...un vero capolavoro,bellissima la parte della storia di Valeriè
     
    .
  7. Tigrotta!!!
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io sfortunatamente a trailer non mi piaceva molto, e me lo sono persa, l'ho visto per tele, ed ora non perdo occasione per non rivederlo in DVD.
    da una parte devo dire meno male di non essere andata al cinema, se non quando si accendevano le luci avrei avuto gli occhi rossi e lucidi xD xD xD
    ho letto anche 1984 ed è un libro che comunque mi è piaciuto molto (strano perchè non è per niente il mio genere xD)
    è un gran peccato perchè non viene mai trasmesso in prima serata, ma sempre in seconda, e per me è dura vederlo finire ç_ç

    vorrei inoltre suggerirvi (se non è spam, e se lo è mi scuso tantissimo) di una ragazza che sta scrivendo su EFP le scene di V in prima persona da V e a me sono piaciute moltissimo... e spero che se avrete voglia di leggerle piaceranno anche a voi ^^
    www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=71639
     
    .
  8. Ienaga Kana
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Questo film è stupendo... :yeh:
    L'ho visto dall'inizio alla fine con entusiasmo... La storia d'amore è bellissima :dolce: *se ci fossero state un pò + scene d'azione sarebbe stato un capolavoro*
    (sono una maniaca dell'azione) :cute-rabbit-emoticon-005.gif:
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Quality Checker Animezero
    200-2

    Group
    Member
    Posts
    258
    Regali
    +7

    Status
    Ajisai
    mesi fa l'ho visto su italia1, spinta dalla curiosità
    francamente ( unica voce fuori dal coroXD ) non mi è piaciuto... o diciamo piuttosto che non c'è stato quel feeling necessario per lasciarti impressa nella memoria e nel cuore una determinata cosa :sisi:
    tra l'altro non mi attirano i film tratti dai fumetti, specie i supereroi ( anche se questo non è il solito supereroe alla batman o spiderman per intenderci... )
     
    .
  10. Yukino
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Uno dei miei film preferiti, che rivedo spesso e volentieri!!!
    Però la mia amica che ha letto il fumetto mi ha detto che è diverso. Sono proprio curiosa di vedere in cosa è diverso.
     
    .
  11. DeA
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Finalmente ho visto questo film! (L'ho visto in aereo sul mio computer, e pur di finire di vederlo andavo in bagno a ricaricare la batteria X'''''D)
    Mi è piaciuto tantissimo, uno dei film più belli che abbia mai visto!
    E cavolo riflette fin troppo la società >_>
     
    .
  12. babymoon7
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    cavolo se e bello mi piace tantissimo pure a me :damo20100874.gif:
     
    .
  13. lory84
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io devo ancora vederlo. :damo20100810.gif:
     
    .
  14. Nayoko
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho visto questo film XD è bellissimo *_*
     
    .
  15. Sérecane
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Una tranquilla sera di un annetto fa ero a casa e mentre cenavo guardavo distratta la tv. Inizia questo film. Lo guardo con emozione crescente. Mi ha affascinata già dalle prime scene ma la fine mi ha commossa. *.* Lo consiglio a tutti, più o meno giovani. La storia è bella, i personaggi sono realistici e spinge inevitabilmente a farsi delle domande..
    Ho letto il fumetto e, anche se è molto ma molto diverso dal film secondo me è una lettura straordinaria :sisi:
     
    .
18 replies since 13/9/2009, 20:55   288 views
  Share  
.
Top
Top