Tenku no Escaflowne- I Cieli di Escaflowne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. haruka86
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    image

    E' stato un sogno o solo un'illusione?
    No, era realtà...
    Un pianeta di mistero e magia, sul cui cielo splendono la Luna e la Terra (kiamata Luna dell'illusione), dove draghi, uomini alati e cavalieri combattono contro il destino...un amore tra il principe orfano e irruente e la ragazza della Luna dell'illusione cn poteri di kiaroveggenza....un folle progetto e mille battaglie tra robot...qsto è lo scenario di Escaflowne, una serie ke cnquista il cuore dei telespettatori...

    ANIME

    Titolo: I cieli di escaflowne
    Titolo originale: Tenku no Escaflowne
    Produzione: Sunrise
    Anno di produzione: 1996
    Edizione italiana: Dynamic Italia
    Numero episodi: 26
    Genere: Fantasy
    Direzione di: Shôji Kawamori, Akane Kazuki
    Storia: Shôji Kawamori, Hajime Yatate
    Regia: Akane Kazuki
    Character Design e Direzione dell'animazione: Nobuteru Yûk
    Mecha Design: Kimitoshi Yamane
    Direzione artistica: Hiroshi Ôsaka
    Musiche: Yôko Kanno, Hajime Mizoguchi
    Direzione di: Shôji Kawamori, Akane Kazuki

    è stato uno dei primi anime trasmesso su MTV

    TRAMA

    Escaflowne inizia nel modo più semplice e scontato: Giappone, una liceale carina e atletica, innamorata segretamente del suo sempai, ma cn strani poteri di kiaroveggenza...ecco l'elemento magico ke entra in gioco! Ok, la protagonista liceale si kiama Hitomi, ha un'amica di nome Yukino e ama il sempai Amano. Qnd scopre ke qsto deve trasferirsi decide di dikiaragli il suo amore e e gli kiede di concederle il suo primo bacio se riuscirà a correre i 100 m in meno di 13 secondi (e voi direte...nn potevi solo saltargli addosso???...). Sul più bello ecco ke, da una colonna di luce apparsa sulla pista, fuoriescono un ragazzo armato e un drago inferocito. Dopo un buon combattimento e l'uccisione del drago Hitomi viene coinvolta nel viaggio di ritorno al pianeta dello strano ragazzo, lasciandosi così la Terra senza il bacio del sempai.
    La colonna di luce la trasporta in un mondo sul cui cielo splendono la Luna e la Terra, popolato da esseri semi-animali, draghi e ragazzi alati...come scopriremo essere il ragazzo armato di prima, cioè Van, re di Fanelia. A qsto punto Hitomi viene coinvolta nella guerra ke si sta combattendo su quel pianeta ke viene kiamato Gaia, soprattutto x la sua capacità di prevedere il futuro attraverso le carte e di riuscire ad aiutare Van in combattimento. Van guida l'Escaflowne, un potente robot ke solo i re di Fanelia possono pilotare...anzi il re dell'ex-Fanelia, x' nel secondo episodio Fanelia viene rasa al suolo dalle truppe di Zaibach, un impero governato da un pazzo ke vuole raggiungere il futuro perfetto. Da qui l'inizio della vera storia, ke diventa un viaggio x Gaia alla ricerca di alleati e nemici, tra combattimenti e avventure, nell'intricato svilupparsi del sentimento ke legherà Hitomi a Van, nello scoprire il passato di amori e odi dei diversi personaggi, nel comprendere la crescita interiore di un giovane irruente ke ha xso quasi tutto e di una ragazza sensibile ke vorrebbe tornare alla sua vita normale, il tutto accompagnato da musike divine e dalla magia di Gaia...

    MANGA

    Tenku no Escaflowne di Katsu-Aki

    Shonen Manga (8 volumi)

    Iniziato prima dell'avvento dell'Anime, anche la storia differisce per moltissimi particolari. Il chara dei personaggi è molto diverso, a partire da Van che ha un aspetto molto più rozzo e proseguendo con Dilandau che dimostra l'età di Allen ed è ancor più effemminato; Millerna e Allen hanno poca importanza, mentre alcuni personaggi (come Folken e Merle) sono del tutto assenti. La madre di Van, seppure con un nome diverso, è molto più importante che nell'Anime e vi sono anche dei personaggi che nell'Anime sono del tutto assenti. La storia inizialmente è molto simile a quella dell'Anime ma proseguendo diventa sempre più diversa. La differenza che forse balza per prima agli occhi del lettore è che sì, l'Escaflowne si avvia con gli Energyst ma che l'Energyst della situazione è Hitomi. Infatti il corpo di Hitomi si trova ancora sulla Terra mentre su Gaea il suo corpo è formato interamente di Energyst. Ponendo le mani sui comandi dell'Escaflowne questi si avvia e Hitomi durante questo processo subisce una mutazione fisica diventando una bella bionda tutta curve.

    Tenku no Escaflowne di Yuzuru Yashiro

    Shojo Manga

    Questa serie, al contrario della precedente, è iniziata successivamente all'Anime, ma anche in questo caso la storia e i personaggi sono leggermente diversi. Van ha tatuato sulla mano lo stesso simbolo che si trova sul dorso dei tarocchi di Hitomi e la storia, più che concentrarsi sulla lotta contro l'Impero di Zaibach (...e questa volta Folken non manca di certo!!!) si ferma sui rapporti tra Van, Allen e Hitomi. Merle è ancora assente, mentre ha molta importanza Serena, la sorella di Allen. Hitomi porta i capelli lunghi e sono maggiori le connessioni con sua nonna, che ha, quindi, un ruolo più importante che nell'Anime. E' infatti lei che regala a Hitomi il suo ciondolo e i suoi Tarocchi. Una curiosità: sia nello shonen Katsu-Aki, sia nello shoujo di Yuzuru Yashiro il nome della protagonista è Hitomi Hoshino, anzichè Kanzaki.

    MOVIE

    Titolo: A Girl in Gaea
    Creato da: Hajume Badate,Shouju Kawamori
    Direttore: Kazuki Akane
    Script: Ryouta Yamaguchi,Kazuki Akane
    Musiche: Yoko Kanno,Hajime Mizoguchi
    Character Design/Direttore delle Animazioni: Nobuteru Yuuki
    Mechanical Design: Kimitoshi Yamane
    Mecha Director: Hirotosho Sano
    Art Design: Shingo Takeba
    Art Director: Junichi Higashi
    Color Key: Shihoko Nakayama
    Direttore delle Animazioni: Hiroshi Ohsaka
    Produttore: Sunrise
    Prodotto in cooperazione con: BONES
    Presentato da: Sunrise Bandai Visual
    Presentato in cooperazione con: A.F.D.F Bandai Entertainment,Inc.
    Anno di produzione: 2000(aprile)

    "Escaflowne: Una ragazza a Gaea" non è una continuazione della serie televisiva e neppure una prefazione,il film è un nuova interpretazione del mondo di Escaflowne e non deve essere confrontato con la serie tv,che in alcune occasioni supera completamente.In Una ragazza a Gaea,il pianeta non è un semplice mondo di fantasia,ma è qualcosa di oscuro(un clima dark e punk)dove non regna la pace e le battaglie sono violente e piene di sangue;i personaggi sono drammatici e tranne Van e Hitomi,che sono i protagonisti del film,non hanno uno sviluppo psicologico notevole.Non è come nella serie tv dove ogni personaggio ha una storia dietro di sé :la trama del film è concentrata sul rapporto di Van e Hitomi e non ha nessun elemento superfluo,tutti gli altri personaggi sono a dir poco inutili e vengono utilizzati solo per aiutare Hitomi e Van nella loro crescita interiore.

    TRAMA

    Hitomi è una semplice ragazza delle scuole superiori giapponesi e non ha nessun potere di chiaroveggenza,nessuna visione o carta dei tarocchi,il problema è che non le piace la sua vita,la considera inutile e vorrebbe morire;neppure la sua amica Yukari riesce a consolarla e quando Hitomi esprime il desiderio di sparire dalla faccia della Terra,lei lo fa,ma ricompare su Gaea,un mondo lacerato dalla guerra e da cui si può vedere la Luna e la Terra,e per di più si ritrova all'interno di uno strano robot,l'Escaflowne,il Drago Bianco.Le persone di quel pianeta la credono Tsubasa no Kami (la Dea dalle Ali)e pensano che abbia il potere di salvare o distruggere il loro mondo:la scelta è sua.Hitomi acquista il potere della chiaroveggenza attraverso l'Escaflowne che nel frattempo si è trasformato in un ciondolo.Altro personaggio depresso e in condizioni di apatia simili a quelle di Hitomi,è Van,un guerriero di Abaharaki,re di nulla e di tutto e ultimo della sua stirpe.Egli è il più violento dei guerrieri ribelli che combattono il Clan del Drago Nero(capeggiato da Folken che sta cercando di catturare il Drago Bianco) e non ha paura di morire perché la sua vita è inaccettabile e amara per lui.Ma egli è l'unica speranza dei ribelli perché può pilotare l'Escaflowne.All'inizio i sentimenti che prova verso Hitomi sono di antipatia,ma col tempo impara a comprenderla e i ragazzi creano un legame speciale fra di loro,che riuscirà ad avvicinarli e infine a riportare l'Escaflowne alla sua forma originaria.Tutto finisce bene e Van uccide il Drago Nero riportando la pace,ma state attenti……non aspettatevi la solita conclusione mielosa.

    INFO
    shoujo-love
     
    .
  2. clausmile
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io ho amato profondamente questa serie... :wub: penso che sia uno dei miei anime preferiti...(la colonna sonora fa paura per quanto è bella, tutti la notano...è impossibile che passi inosservata...!!!)
    il manga invece non l'ho mai letto, neanche scan...non so se valga come l'anime...che un colpo di scena dietro un altro...!!!meraviglioso!! =3
     
    .
  3. MsShirley94
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anch'io l'ho guardato e la colonna sonora mi è rimasta impressa nella mente e neppure io ho letto il manga....
     
    .
  4. bleach_88
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    l'anime della mia adolescenza! :lav: :lav: :lav:
    mi innamorai perdutamente di Van! ( e, in fondo credo di esserlo ancora :D )
    so che il manga é completamente differente dall'anime. purtroppo non sono riuscita a trovare le scan in giro ma vorrei tanto leggerlo!
     
    .
  5. Kitana
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ahn bellissimo *_* Il Primo Anime con cui ho "infettato" un amico.
    Che bei ricordi e che bell'atmosfere *ç*
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Saena level
    0-3

    Group
    Member
    Posts
    22
    Regali
    0

    Status
    Ajisai
    io adoro questo anime e pure io mi sn innamorata di Van. Ho letto il manga in tradotto in ita della versione shojo e nn è la stessa cosa... l'animeè stupendo*_* ho visto anche il movie e vi consiglio altamente x chi nn l'ha visto di vederlo*_*
     
    .
  7. loriugiu
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho letto l'anime e purtroppo mi sono persa il manga :(
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    500-3-2

    Group
    Member
    Posts
    825
    Regali
    +24

    Status
    Ajisai
    Posso dire che Tenku no Escaflowne sia in assoluto il mio anime preferito. Mi ha colpito fin dall'inizio. La storia è un mix di avventura, fantascienza e sentimenti molto profondi. L'amore non resta mai confinato alla singola storia tra Van e Hitomi ma tocca moltissimi personaggi sotto molti aspetti diversi, per esempio tra Allen e la sorella ritrovata oppure tra la Principessa Millerna e Dryden per gli interessi del Regno di Asturia.
    Insomma... è meraviglioso. Le musiche sono stupende, non per niente dal 1998 sono passati più di 10 anni da quando è uscita la serie ma resta sempre attuale.

    Guardatelo!!!
     
    .
7 replies since 13/2/2010, 20:11   338 views
  Share  
.
Top
Top