Fuyumi Soryo

...oltre la mangaka

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -iky-
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non mi aspettavo di non trovare un post su di lei,la mangaka per eccellenza che è riuscita ad andare oltre...ad unire l'arte,la storia,il fumetto,in opere che risultano fantastiche ed emozionanti.

    Si,stiamo parlando proprio di lei: Fuyumi Soryo.
    Autrice di manga dai toni maturi e a volte drammatici,la Soryo ha iniziato la sua carriera cimentandosi negli shoujo: chi conosce Mars,sa perfettamente di cosa stiamo parlando!
    Così come Three,pubblicato proprio quest'anno in Italia,e vari volumi autoconclusivi che descrivono sempre in maniera approfondita i rapporti e la personalità dei protagonisti.
    Ma la Soryo non si ferma: con l'eleganza e la precisione del tratto distintivo dei suo disegni,si cimenta con successo anche nello Shonen,creando ES ,un'opera validissima e molto ricca di suspance e mistero,senza togliere mai nulla alla dimensione intensa che hanno i suoi personaggi.
    Non scordiamoci poi come l'autrice sappia essere versatile anche in un genere che tratta di omicidi a tematica noir,mettendoci una vena umoristica che rende l'insieme irresistibile: è il caso di Tamara,volume unico edito in Italia.

    Ma senza alcun dubbio,e lo dico con convinzione,la Soryo ha superato sè stessa nel suo ultimo lavoro (un seinen):
    Cesare - Il creatore che ha distrutto.
    E' superfluo dire che quest'opera va al di là di qualsiasi manga:
    insieme ad una squadra ben caparbia,l'autrice sta infatti ricostruendo storicamente la figura di Cesare Borgia...rendendola reale,umana,spaventosa e di una bellezza quasi perfetta.
    Un angelo dalle ali nere,crudele e calcolatore...che ondeggia tra la curiosità e la spontaneità di un ragazzino e la determinazione e la furbizia di un uomo.
    E' un opera storica a tutti gli effetti,eppure quando la si legge sembra che si aleggi all'interno di un invenzione ben congeniata...la bravura della Soryo è stata quella di riproporre situazioni politiche difficili,intrighi,personaggi complessi,con una semplicità leggera...senza mai risultare né pesante né noiosa.
    E' veramente un capolavoro del Sol Levante,che unisce l'arte di una mangaka alla storia Italiana del 300.

    SPOILER (click to view)
    Inoltre,lasciatemi dare un commento del tutto personale...Cesare è proprio uno gnoccone mai visto.Cioè... :sbavo:
    image


    Insomma,Fuyumi Soryo è la mangaka per eccellenza...va oltre i generi e oltre i canoni dei pesonaggi statici dei manga.
    Il suo tratto è pulito e magnifico,le sue opere sono tutte meravigliose e meritano di essere lette.
    La consiglio a tutti!Anche perchè,trattando diversi generi,può sicuramente accontentare ogni tipo di lettore :asd:

    image
     
    .
  2. PINGU75
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Concordo pienamente con il tuo entusiasmo :miii: e nel tuo elenco hai dimenticato "Cactus" volume unico di racconti brevi ed intensi come poche autrici sono in grado di fare.
    Ammetto di aver sfogliato, ma di non avere il suo "Cesare", mancanza gravissima :scusa: a cui un giorno o l'altro dovrò porre rimedio
     
    .
  3. -iky-
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    oh già,è vero!Lo avevo dimenticato!Mea culpa!:uhuh:

    Cesare è un opera comunque abbastanza impegnativa...è ben al di sopra di qualsiasi storia da lei mai creata. e' pur sempre un prodotto storico,quindi bisogna leggerlo attentamente.
    Non ti far spaventare dal prezzo...merita davvero e l'edizione è ben fatta.
    Ci sono manga che costano tanto e non valgono poi granchè.
    Peccato invece che esca ogni sei mesi e più...però è plausibile,visto il lavoro che c'è dietro.
     
    .
  4. Rea°
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted



    Io non so, ma Cesare non mi ispira...fuymi è un'autrice davvero complessa e tratta fin troppo approfonditamente certi temi quando ci si mette, come con le storie di depressione e morte di Sole Maledetto. Mi ha sconvolta. Anche per questo l'adoro, è vero, ma Cesare non mi fa voglia...
    Forse un giorno cambierò idea ^^"
     
    .
  5. -iky-
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    beh di certo non è un raccontino e per chi magari si aspetta una storia tipo il cesare borgia della Saito,si sbaglia. E' la storia della vita e della scalata al potere di un ragazzo che diventa un uomo crudele e macchinoso,ma che a tratti consrva la sua fanciullezza. Ci sono molti dialoghi,non esiste una storia d'amore (fin'ora),si incrontrano molti personaggi come Leonardo o Machiavelli...
    la cosa incredibile è che ti sembra di rivivere quel secolo,ma di riviverlo dalla prospettiva di chi l'ha plasmato...ma anche dagli occhi semplici di chi è stato contaminato.
    E' un epopea,più che una storia. Infatti non la consiglierei per chi vuole andare subito al sodo,senza che le situazioni si snodino lentamente.
    Comunque è vero che la Soryo è a volte troppo prolessa e approfondita...e devo dire che anche Cesare in alcuni passaggi ne risente. Anche perchè c'è molto politica del secolo... :)
     
    .
  6. Michela993
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Wow deve essere veramente super qst mankaga!*-*
     
    .
  7. kendall milk cake
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Fuyumi Soryo è una delle mie divinità...
    in particolare 3 Three è uno dei miei manga preferiti...!
    lo consiglio vivamente soprattutto a tutti coloro che sono appassionati di musica, idol, stile anni 80, drammi familiari, amori contrastati, e anche di minnie riperton (che ha una voce cristallina e dolcissima)...la sensei Soryo riesce proprio a toccarti l'anima...
     
    .
  8. -iky-
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anche a me è piaciuto molto Three!Tra l'altro il tratto ancora acerbo della Soryo si adatta benissimo a questa storia dai toni dolciastri :)
     
    .
  9. gufoluna
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    con lei ho iniziato da mars è particolare ma con cesare è andato oltre il manga ( ci sono rimasta un pò male per es) :(
     
    .
  10. kendall milk cake
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    si ti capisco Es nn ho finito neanche di leggerlo ehm....
     
    .
  11. -iky-
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    in effetti tra tutti i generi nei quali si è cimentata,probabilmente lo shonen è il meno adatto a lei
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    » der ♥ Himmel «
    10000-2

    Group
    Member
    Posts
    10,977
    Regali
    +57
    Location
    always behind your shoulders

    Status
    Hasu
    mi piace molto come mangaka, ho letto quasi tutto quello che è arrivato in Italia di suo ... devo dire che con tutto il successo che ha vauto grazie ad i suoi manga pensavo fosse una persone che adora i suoi manga, invece lo fa solo per soldi, ma vabbè, l'importante è che continui a creare storie stupende come ha sempre fatto ^^
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Friend level
    500-3-2

    Group
    Member
    Posts
    752
    Regali
    +17
    Location
    palermo

    Status
    Ajisai
    mars è lo shojo più bello di tutti i tempi...la trama affascina e sconvolge allo stesso tempo...ho letto questo manga per la prima volta all'età di 13 anni e ancora adesso che ne ho 21 riesco ad apprezzare la grandezza di quest'autrice =)
     
    .
  14. Yukino
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Fuyumi Sōryō :ooh: Ho letto solo Mars di cui ho una grande considerazione!! Credo che sia uno dei manga più belli in assoluto!! Mi ha emozionata tanto!!!
    Ora ho intenzione di comprare Three, cercando di riuscire a raggiungere la somma del manga e di trovarlo ancora in giro XD
     
    .
  15. Sessha91
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Iky la tua descrizione su questa mangaka le fa veramente onore ^^
    Fuyumi è la mia mangaka preferita per eccellenza. Ho letto tutti i suoi manga e non si smentisce mai! Le sue opere sono ricche di storia e sentimenti, i suoi personaggi non sono mai piatti, tutto ruota in virtù di essi e del loro trascorso.
    Ma poi vogliamo parlare dei disegni? sarebbe inutile perchè vanno al di là della perfezione. Guardate con i vostri occhi:



    Però è una mangaka che non si può consigliare a tutti perchè affronta tematiche molto forti, ed è normale trovare persone a cui non piace molto. Cmq i miei manga preferiti sono proprio Mars e Three. Due shoujo che vale la pena leggere, se si ama questo genere. ;)
     
    .
31 replies since 4/12/2010, 16:17   617 views
  Share  
.
Top
Top