Come inciampare nel principe azzurro - COMMENTI

I incontro DC Book's Club

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    2,467
    Regali
    +1,431

    Status
    Hasu

    Come inciampare nella recensione giusta!

    Bene bene... Finalmente il 14 è arrivato!
    No... Non siamo a San Valentino, purtroppo è il 14 maggio e non c'è nessuna festa da festeggiare e nessuna rosa da regalare.
    Ma per noi del DC Book's Club è arrivato finalmente il momento di commentare!
    Mi raccomando ragazze vi voglio aggressive! Io il mio pensiero l'ho già dato lo potete trovare QUI.
    Voi cosa ne pensate?
    La Premoli è stata brava? Secondo me sì (ma non vi voglio influenzare) quindi vi lascio un po' di semplici domande che possono aiutarci a rompere un po' il ghiaccio e ad iniziare la nostra discussione!

    1. Il vostro personaggio preferito e perché.
    2. Cosa ne pensate dell'ambientazione? La Corea è un mondo che da subito acquisisce risalto, secondo voi è stata brava nel descriverla?
    3. Il momento che vi ha emozionato (o divertito) di più.
    4. Il voto che dareste al libro nel complesso (considerando trama, ambientazione, personaggi e scrittura)
    [Mi sento un po' Alessandro Borghese in quattro ristoranti non so se lo conoscete ihihihih]
    5. Considerazioni sul finale. Vi è piaciuto o vi ha deluso?

    E adesso il via ufficiale all'ultimo passo verso la chiusura di questa prima lettura insieme!
    Spero vi sia piaciuto e spero di ritrovarvi presto pronte per la nostra prossima avventura! (a giorni il nuovo post e preparatevi perché sarà davvero divertente!)




    Ah! Dimenticavo! Per festeggiare questo primo incontro abbiamo chiesto alla Premoli di rispondere ad alcune semplici domande solo per il DC Book's club. Ecco a voi:

    1. Da cosa nasce la passione per la scrittura?
    Nasce in modo del tutto casuale! Cercavo un valido antistress per
    svagare la mente in un periodo lavorativamente molto provante e mi sono
    messa a scrivere.

    2. Prima scrittrice o lettrice? Qual è il suo libro preferito?
    Prima lettrice, anche perché lo sono da sempre, mentre la mia attività
    di scrittrice è piuttosto recente. Non ho in assoluto dei libri
    preferiti, ma se dovessi citarne qualcuno sarebbero "Il maestro e
    Margherita", "La coscienza di Zeno", "Justine" da "Il Quartetto
    d'Alessandria" di Durrell.

    3. Cosa l'affascina di più della Corea?
    In generale mi affascinano le diversità culturali, ma anche quelle
    gastonomiche! Credo che anch'io come Maddison potrei morire con pesce a
    colazione...


    4. Qual'è il suo drama preferito? Nei ringraziamenti afferma che sono
    stati i drama ad ispirarla

    Sono una donna da classici, per cui dico “The 1st Shop of Coffee
    Prince”.

    5. Si è ispirata a persone reali per creare i personaggi di Mark e
    Maddy?

    No, sono totalmente frutto della mia fantasia, ma per me sono quasi
    delle persone reali.

    E TU COME LI VEDI - MR. E MISS. COREA

    Dopo aver letto il libro la nostra fervida immaginazione ci ha portato ad immaginarci i personaggi che ci hanno accompagnato in questa nostra piccola avventura.
    Ecco che vi presento il Re e le Regine (e sì perché un pareggio non può mancare) eletti dai membri del nostro DC Book's Club :D




    Edited by MartaSélavy - 6/9/2015, 10:05
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Friend level
    500-3-2

    Group
    SB&TCP 💞
    Posts
    805
    Regali
    +370

    Status
    Hasu
    Ciao a tutte! finalmente iniziano i commenti!!!
    Questo libro mi è piaciuto l'ho trovato molto scorrevole e ben scritto, lo spirito e l'ironia di Maddy ti conquistano a questo proposito il mio momento preferito credo si quando Maddy "rapisce" il ficus di Mark per tentare di impedirgli la vista della sua scrivania!!ahah geniale!!
    Come la nostra protagonista penso che anche io avrei dei problemi col cibo anche se sarei curiosa di assaggiarlo non mangerei mai pesce a colazione neanche sotto tortura.
    Nel complesso è un libro che consiglierei dovessi dare un voto sarebbe 7/10!
     
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Friend level
    500-3-2

    Group
    SB&TCP 💞
    Posts
    768
    Regali
    +19
    Location
    Casa Nakahara.. uhuhuh!

    Status
    Ajisai
    Hello! Eccomi quì a commentare il primo libro del DC Book's club! :3o6b.gif:
    Se dovessi usare una parola per descriverlo sarebbe: FRIZZANTE!
    Il personaggio di Maddy, svogliato e ironico, fa davvero divertire con le sue battute spiritose e i suoi gesti imprevedibili. La parte in cui si ritrovano a dormire nella stessa stanza nell'albergo tradizionale coreano, mi ha fatto morire dalle risate :7mq.gif:
    La cosa che non mi ha soddisfatto molto, da amante dell'Oriente, è il fatto che la cultura e l'ambiente coreani sono scarsamente descritti; inoltre anche i personaggi secondari potevano essere sviluppati maggiormente :yep:
    Comunque una lettura leggera e divertente per passare una piacevole serata!
    Anch'io, come damon89, voto 7/10 :j4n.gif:
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Natsu level
    5000-2

    Group
    Member
    Posts
    7,079
    Regali
    +25

    Status
    Ajisai
    ok, iniziamo a commentare.
    partiamo dal presupposto che io non amo molti gli scrittori italiani odierni. ne ho provati vari con diversi stili e generi di storie ma quasi tutti mi hanno deluso. dalla premoli quando l'ho scoperta non mi aspettavo niente quindi. ero partita dal presupposto che non mi avrebbe fatto impazzire, soprattutto visto il genere che solitamente racconta nei libri (chissà perchè ma gli italiani mi hanno sempre fatto "pena" con il genere romance o come lo si vuol definire...),ma fortunatamente mi sono dovuta ricredere.
    non dico che i suoi libri siano un capolavoro della letteratura italiana, ma quantomeno posso affermare che le sue storie sono piacevoli da leggere.
    come inciampare nel principe azzurro è uno dei due libri di anna che più preferisco tra quelli che ha pubblicato fino ad ora.
    per quanto riguarda le domande che ci avete posto qui nel club, potrei dire che come personaggi apprezzo entrambi. in maddy in alcune occasioni ho rivisto me stessa e per quanto mi riguarda con mark è stata cotta a prima vista. forse perchè anche io sono appassionata di drama e quindi non ho potuto fare a meno di apprezzare la scelta di anna sia della sua nazionalità che la città di ambientazione della storia. mi ha fatta venire ancora più voglia di visitare la corea del sud XD
    ho letto il libro tempo fa,quindi purtroppo non posso essere specifica, ma ricordo di aver apprezzato l'ironia che aleggia per l'intero libro e per quanto riguarda lui in particolare, il suo essere geloso. ebbene si, mi piacciono i personaggi maschili gelosi u.u
    non posso dirvi al momento quale scena ho apprezzato di più, perchè come ho già detto l'ho letto tempo fa. ma se proprio dovessi scegliere - e non vorrei sbagliarmi vista la memoria che mi ritrovo - ho adorato la scena del loro primo bacio, dopo la scenata di gelosia nel locale, quando maddy si mette in tiro. è giusto vero? mi pare che la scena sia quella XD
    in conclusione, ribadisco che questo libro è tra i miei preferiti della premoli,quindi chi ha voglia di una storia romantica, frizzante ed ironica senza pretese, allora può leggerlo.
    il voto che gli ho dato? (ho una mia lista privata e il voto max è 5 stelle), direi: 2 stelle e mezzo!
    sembra poco, ma se mettete che con gli anni sono diventata più severa e non ne do più 5 dai tempi di HP e la mia media è 2...
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Non serve colpirla nel cuore
    perché la Morte mai non muore.
    "
    (Fabrizio De André)

    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    4,097
    Regali
    +39
    Location
    Glass Universe

    Status
    Hasu
    Vediamo di lasciare un commento a questa lettura ù_ù
    Allora premesso che io della Premoli non avevo mai letto nulla, quindi mi sono approcciata al libro completamente ignara dello stile o del tipo di storia ed evoluzione - salvo la trama - che avrei incontrato durante la lettura, mi trovo a dire che l'ho trovato un libro scorrevole e piacevole.
    Ho amato parecchio il personaggio di Mark fin dal primo momento, sebbene certe osservazioni di Maddy mi avessero fatto intuire immediatamente che sarebbe stato lui il co-protagonista e che era stra-cotto di lei, anche se la suddetta era tutt'altro che ben disposta a capirlo. In ogni caso Mark mi ha colpito per il suo comportamento: adoro i personaggi introversi e che covano in segreto sentimenti senza tuttavia dimostrarlo apertamente - o almeno così pensano, quindi mi ha immediatamente conquistata.
    Una delle pecche maggiori, a mio parere, sta proprio nell'ambientazione. Oddio, non che non mi piaccia quello che ho letto o altro, è il modo. L'ho trovato piuttosto superficiale a volte, in cui si davano per scontate delle cose, mentre in altre... Sembrava quasi una lezione di geografia turistica di Seul; quelle parti, secondo me, avrebbero dovuto avere una via di mezzo. Ovviamente, però, non sono comunque tali da far smettere di leggere o disinteressare nei confronti della storia.
    Parlando di scene in cui mi sono divertita non si finirebbe più, ma probabilmente il momento epico (?) secondo me è stato quello in cui Mark la sveglia il sabato mattina per andare a correre: sono morta dal ridere, anche perché io avrei reagito esattamente come Maddy, anzi probabilmente lo avrei mandato a quel paese e basta, altro che lasciarmi trascinare fuori (sono una di quelle che non è PER NIENTE allegra e pimpante la mattina appena sveglia).
    Un voto... Mh, probabilmente per me è un 6 e mezzo considerando tutto il libro, tra cui lo stile, le descrizioni, l'ambientazione e il modo di affrontare la storia. Risulta interessante, ci sono diverse evoluzioni nei personaggi e questo permette anche al lettore di non annoiarsi, tuttavia a mio parere era piuttosto "piatta", nel senso che fatta eccezione per l'ambientazione, il rapporto amore-odio è qualcosa di già visto. Inoltre, anche se la Premoli ha saputo usare la prima persona in modo da lasciar trasparire anche un minimo di Mark nelle osservazioni "causali" di Maddy, alla fine è sempre una visione "di parte", che non permette una visione a tutto tondo della vicenda.
    In ogni caso mi è piaciuto, quindi non è affatto male e mi sentirei di consigliarlo a chi vuole una storia tranquilla e frizzante, con un'ironia non banale né sguaiata. Ci sono molte parti che mi hanno fatto letteralmente crepare dal ridere e altre in cui avrei preso a pugni Maddison, ma per il resto direi che è normale amministrazione quando si legge un libro. ù_ù
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    2,467
    Regali
    +1,431

    Status
    Hasu
    CITAZIONE
    Se dovessi usare una parola per descriverlo sarebbe: FRIZZANTE!

    Chibigirl sono d'accordissimo con te FRIZZANTE è il termine esatto!
    Ho letto tutte le vostre osservazioni e devo dire che mi trovo abbastanza d'accordo, anche se io ho apprezzato molto l'ambientazione più che altro perché non essendo lei mai stata in Corea mi ha affascinato la sua capacità di rendere così credibile questa storia.
    Certo quando Maddy ha iniziato a parlare di GU e cose del genere ho bypassato come si dice XD.
    E mi e anche venuta una gran voglia di mangiare il Kimchi (che poi loro hanno il museo del Kimchi ma anche i tedeschi quello del curry würstel e non so qual'è peggio ahahahahahah).
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    1,554
    Regali
    +340

    Status
    Ajisai
    Buongiorno a tutte dopo aver letto i vostri commenti eccomi qui anche io a dover dire che senza dubbio che è un libro del tipo Allegro/leggero, non vorrei sembrare troppo severa ma considerate che ho appena finito di leggere una serie di libri storici e il libro della Premoli è stato come una domenica spensierata dopo una settimana di interrogazioni!
    E' la prima volta che scrivo un commento quindi cercherò di seguire i punti, a me piace Maddy, la trovo semplicemente perfetta nel ruolo di "non mi innamorerei di te neanche sotto tortura" anche se la nonna di Mark mi sembra la più sana di mente del romanzo, e ne vorrei una così anch'io!
    Sarebbe stato bello se per dare più spessore alla storia la Premoli avesse intensificato un pochino i personaggi di contorno alla vicenda, come l'amica Jane di cui perdiamo i contatti, o stuzzicato un po' di più la gelosia di Mark... l'ambientazione anche se scarsa non mi è dispiaciuta, mi sono sentita stimolata a conoscere meglio la corea, senza appesantire la trama.
    Scene mitiche ne ho trovate diverse che mi hanno tenuta legata alla lettura e non saprei come metterle in scaletta..divorarsi il cibo di Mark in aereo...rubare la pianta di ficus della nonna...presentarsi con pigiami multi-animalisti...per non parlare della cena con la "nonnina"...
    Libro spensierato e leggero per non dire divertente, l'ho trovata una lettura gradevole anche se (e non in senso dispregiativo) una lettura da "vacanze", credo che il suo pregio sia proprio nell'essere una storia che non vuole essere "pesante" ma portarci in un mondo dove i cambiamenti sono sinonimo di rosea felicità, voto 7 e mezzo/10 :umc.gif:

    Edited by jamaica-rum - 15/5/2015, 13:55
     
    .
  8. Porpora
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ciao!!! scusate il ritardo ma spero di fare ancora in tempo...

    1. Il vostro personaggio preferito e perché.
    Il mio personaggio preferito è sicuramente Maddy ed è strano perchè di solita la protagonista femminile è quella che mi piace meno nei romanzi!! Sempre troppo perfette, troppo mielose, troppo intelligenti, insomma non riesco mai ad immedesimarmi al 100%! invece con Maddy ci sono quasi riuscita... è nei suoi difetti che mi ci ritrovo: nel preferire a fare shopping piuttosto che lavorare o partecipare a qualche riunione noiosissima, oppure nel dormire fino a tardi il sabato e anche nelle abbuffate di cibo (eh si sono una mangiona!)... insomma tutte cose che anch'io penso e faccio!

    2. Cosa ne pensate dell'ambientazione? La Corea è un mondo che da subito acquisisce risalto, secondo voi è stata brava nel descriverla?
    Trovo che l'ambientazione sia azzeccatissima perfetta per questa storia! trovo che la Premoli sia riesciuta molto bene a dare l'idea di alcune usanze culturali del luogo e le caratteristiche di alcuni ambienti sia quelli più moderni (come ad esempio gli appartamenti dei due protagonisti) a quelli più classici (l'albergo con il futon a terra...)

    3. Il momento che vi ha emozionato (o divertito) di più.
    Sicuramente la scena che mi ha fatto ridere di più (ed ho riso veramente ad alta voce ve lo giuro!) è stato quando Maddy ha preso la sua superpesante valigia e l'ha piazzata sul piede di Mark! mamma che ridere....

    4. Il voto che dareste al libro nel complesso (considerando trama, ambientazione, personaggi e scrittura).
    quindi per me su 5 stelle gliene darei tranquillamente 4!!

    5. Considerazioni sul finale. Vi è piaciuto o vi ha deluso?
    Il libro, in definitiva, mi è piaciuto molto, mi ha fatto divertire, emozionare soprattutto nelle scene romantiche tra i due protagonisti e incredibilmente non mi ha mai annoiato! incredibile xchè ultimamente mi capita spesso di leggere libri che poi ripongo in libreria senza finirli perchè troppo monotoni.... Quindi ragazze grazie mille per avermi fatto leggere questo bel romanzo!
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    2,467
    Regali
    +1,431

    Status
    Hasu
    CITAZIONE (Porpora @ 15/5/2015, 16:10) 
    Ciao!!! scusate il ritardo ma spero di fare ancora in tempo...

    Sì Porpora tranquilla per commentare non ci sono limiti la discussione è aperta e resterà in questa sezione per permettere a chiunque di poter dire la propria :D

    Per il momento divertente sono d'accordissimo con te e il ficus ahahahahahah
     
    .
  10. Rola Lo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    salve a tutte....Allora incomincio questa "recensione" dicendo che il libro mi è piaciuto molto di fatti l'ho letto tipo in un giorno e mezzo (mezzo perché purtroppo dovevo dormire ahhah). Il libro in se per se lo trovo leggero e piacevole anche se mi ha fatto anche un pò innervosire, daiiiii era palese che sti due si volevano certo forse inizialmente non era amore ma attrazione fisica ma che cavolo quante storieeeeee!!!l'ambientazione in Corea (ho scelto questo libro principalmente perché ambientato in Corea) mi è piaciuta molto ho immaginato per tutto il tempo di essere li.
    Devo dire la verità non c'è stata nessuna parte del libro che mi ha fatto emozionare della serie "oddio sto per piangere" o comunque quel momento in cui vuoi rileggere proprio quella parte.
    continuando con il remo della sincerità, benché il libro mi sia piaciuto molto, non ho apprezzato il finale ma per gusti personali; oddio no che non mi sia piaciuto ma avrei voluto che si parlasse di più della loro storia dopo che finalmente si sono decisi...ok sono strana ahahahhaha

    voto finale: 7 e mezzo....
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    SB&TCP 💞
    Posts
    1,950
    Regali
    +232
    Location
    Toscana

    Status
    Hasu
    ciao a tutte!!!
    bene, vediamo di scrivere un pò questa recensione (prima recensione che scrivo, e non tengo conto di quelle scritte forzatamente quando andavo a scuola 15 anni fa..)...mi sa che farò un polpettone....

    Prima di iniziare vorrei dire un'altra cosa....per la verità il romance non è il mio genere, ed ad assere sincera questo genere romance italiano è la prima volta che lo leggo, quindi diciamo che ero partita un pò con il dubbio che avrei abbandonato la lettura...per dire la verità pensavo che fosse una cosa molto "zuccherosa" e invece mi è andata bene.
    Non conosco la Premoli ma devo dire che il suo libro si legge veramente bene, ha uno stile semplice e molto scorrevole...non avessi avuto il lavoro e le crisi allergiche 4 volte al giorno, in 24 ore lo avrei finito! Essendo un libro molto piacevole da leggere e in molte parti anche molto divertente, lo vedo bene come libro da vacanza, da far riposare il cervello dopo lo stress lavorativo (o scolastico). Ragazze non mi uccidete per favore!!!

    Dunque...i due personaggi principali neanche a dirlo mi sono piaciuti. Maddy perchè per molte cose mi ricorda me stessa (disgusto per il pesce a colazione -cosa che io mi sono rifiutata di provare in Giappone, io la mattina ho bisogno del dolce- e la sveglia prestissimo il weekend per andare a fare sport -si ecco per dirla tutta io a Mark non avrei aperto-). Mark invece mi è piaciuto perché.....beh, ma scusate è da chiedere?!?! Ma un bel pezzo di figliolo, asiatico, benestante, insensibile all'apparenza perché introverso ma che poi si scoprirà ben altro.....eh no, bisogna dire che questo tipo di personaggio mi colpisce subito! E comunque come altro personaggio (secondario) è fortissima anche la nonnina ^^

    I momenti che mi son rimasti più impressi sono le varie scenette comiche che si trovavano ogni tanto nella narrazione: la parte dove Maddy ruba il ficus credo che sia la TOP, è stata carina anche la scena alla cena con la nonna o quando Maddy fa la finta scenata di gelosia a Mark versandoli il vino....vabbè le scene divertenti non sono mancate! Mentre per le scene più romantiche direi il loro primo bacio dopo la festa (quando Maddy era ubriaca).

    Mi è piaciuta come scelta dell'ambientazione la Corea del Sud. Non ci sono mai stata ma penso sia da vedere, anche se ad essere sinceramente poteva essere sviluppata di più, anche se accenni alla tradizione e al modo di vivere dei sudcoreani ci sono. Beh mi ricorda il Giappone, l'unico Paese asiatico che ho visto. Non ricordo chi lo ha detto delle ragazze, ma in effetti poteva aggiungere altre cose....anche se forse ha preferito dare più importanza alla storia tra Maddy e Mark. Stessa cosa per il finale....in effetti poteva essere detto anche qualcosa in più, ma magari lo ha lasciato alla nostra immaginazione...

    In conclusione il voto....io darei un 7/10 nel complessivo e considerando per il genere.
    se dovessimo fare la votazione un giorno tra tutti i libri letti e di tutti i generi e dovessimo fare una votazione generale, credo che forse questo genere dal mio punto di vista un pò di punti li perde....ma d'altronde il romance non è il mio genere, e non posso tradire i miei thriller/horror/psicologici :ct6.gif:
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    2,467
    Regali
    +1,431

    Status
    Hasu
    CatMiki tranquilla non ti uccidiamo penso che siamo tutte d'accordo sul definirlo un libro da ombrellone o da domenica pomeriggio spaparanzata nel divano mentre fuori c'è il diluvio :D E poi non c'è nulla di male semplicemente sono libri leggeri per svagare un po' la mente :D
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    SB&TCP 💞
    Posts
    1,950
    Regali
    +232
    Location
    Toscana

    Status
    Hasu
    ahahahhah ok MartaSélavy!!! :7mq.gif: questa volta mi è andata bene!!!
    No via, a parte gli scherzi....con tutta sincerità pensavo davvero fosse più "mieloso", ma ero un pò prevenuta non conoscendo il genere, e poi sai la trama può dire tutto e non può dire nulla....A volta mi è capitato di leggere delle trame interessantissime di libri che poi si sono rivelate una delusione, quindi....

    Altra cosa.....scusate per il poema del commento sopra....spesso non so darmi freno! :zy3.gif:
     
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    2,467
    Regali
    +1,431

    Status
    Hasu
    Nooooo anzi più scrivi e meglio è :D Comunque ti capisco io prediligo i romance (di solito thriller e compagnia bella li evito proprio XD), però prediligo questo genere un po' tra il romantico e l'ironico, e la Premoli è molto brava a creare situazioni divertenti e comiche :D In più come te ho apprezzato molto la scelta di ambientare l'azione a Seoul e non nelle solite città della quale ormai siamo anche un po' stufe :D
     
    .
  15. Sallym¾
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Eccomi pure io (scusate del ritardo)

    Dunque che dire di questo libro?
    Per prima cosa è come avete sottolineato voi molto frizzante e leggero, una lettura divertente da portare sotto l'ombrellone o meglio ancora a bordo piscina con un bel cocktail da sorseggiare ogni tanto. L'autrice è brava, mi piace come imposta i suoi romanzi (questo sarebbe il terzo che leggo di suo, gli altri due sarebbero "Finché amore non ci separi" e "Ti prego lasciati odiare") e come descrive i personaggi. Certo in così poche pagine non è che si possa descrive tutte le sfumature di una persona o tutte le implicazioni di una storia, per cui bisogna lasciare correre qua e la... Per chi è abituato ad altri tipi di romanzi questo potrebbe sembrare povero di contenuti. Ma la Premoli, a mio giudizio, è stata comunque brava, in queste poche pagine ha realizzato qualcosa di molto godibile e scorrevole, mai noioso. Ho letto l'intervista dell'autrice rilasciata al DC e guarda caso finalmente tutto torna: in tutti i suoi libri la trama di fondo è la diversità culturale e/o ambientale dei due protagonisti. Qui diversità molto marcate: lui straniero con una cultura completamente diversa dalla nostra, lei europea, insomma apparentemente due opposti, ma poi veramente sono così diversi? In fatto di sentimenti no, ma neanche in fatto di curiosità verso il nuovo. Anche negli altri libri dell'autrice c'è sempre questa diversità di fondo (nobile/comune popolano; famiglie ricche/famiglie povere). Insomma è evidente che in questi contrasti estremi lei ci sguazzi, e per la verità in questo tipo di romanzi sono molto azzeccati perché danno una trama consistente al racconto che altrimenti sarebbe la solita minestra. Per quanto riguarda il personaggio direi che mi piace più lui. In genere le protagoniste femminili sono irritanti, Maddy non è così però in qualche passaggio mi ha irritato la sua poca stima di se stessa, insomma avrei preferito che tirasse fuori più le unghie. Come dicevo lui invece è divertente, è esattamente il tipo di uomo che piace a prima vista. Bello con quel certo non so che di misterioso e riservato. Anche i personaggi di contorno mi sono piaciuti tanto. L'ambientazione avrebbe potuto essere fonte di qualche trovata in più, in fondo sai quante scene poteva tirarci fuori da questa cosa? Se mi chiedete quale parte mi ha fatto sorridere di più e che mi è piaciuta è stata quella della gita aziendale e del rafting (perché l'ho fatto pure io e quindi mi sono immedesimata completamente :sjy.gif: ), bella trovata e ben scritta veramente!!
    In definitiva il voto a questo libro è un bel 6. La sufficienza piena e meritata. Do questa votazione perché avendo letti anche gli altri due, questo è quello che le è riuscito forse meno bene.
    A proposito di finali:
    capisco chi è rimasto deluso dal finale forse un po’ troppo tirato via e in fretta, però si adatta comunque bene a questa storia.
     
    .
16 replies since 13/5/2015, 21:21   244 views
  Share  
.
Top
Top