Memorie di una geisha di Arthur Golden

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    2,467
    Regali
    +1,431

    Status
    Hasu
    Memorie di una geisha

    Circondate da un'aura di mistero, le geishe hanno sempre esercitato sugli occidentali un'attrazione quasi irresistibile. Ma chi sono in realtà queste donne? A tutte le domande che queste figure leggendarie suscitano, Arthur Golden ha risposto con un romanzo, profondamente documentato, che conserva tutta l'immediatezza e l'emozione di una storia vera. Che cosa significa essere una geisha lo apprendiamo così dalla voce di Sayuri che ci racconta la sua storia: l'infanzia, il rapimento, l'addestramento, la disciplina - tutte le vicende che, sullo sfondo del Giappone del '900, l'hanno condotta a diventare la geisha più famosa e ricercata. Un romanzo avvincente e toccante, coronato da uno straordinario ritratto femminile e dalla sua voce indimenticabile.

    Considerazioni personali

    ATTENZIONE! POTREBBERO ESSERCI SPOILER INERENTI ALLA TRAMA!


    Memorie di una geisha è un romanzo tratto realmente dalla storia di una geisha, ed è questo principalmente che mi ha incuriosita. Se siete affascinate dal Giappone questo libro da proprio la possibilità di vedere con gli occhi di una donna Giapponese parte del suo mondo così diverso dal nostro. La narrazione è molto fluida e dettagliata (forse anche troppo), l'autore riesce però a trasmettere molto bene i sentimenti della protagonista anche se a volte ci si potrebbe trovare a disapprovare fortemente il comportamento di Sayuri, soprattutto verso Nobu e, in parte, verso Zucca, ( la poveretta avrebbe avuto tutti i diritti di avercela con lei anche solo per il soprannome che le ha affibbiato) anche se alla fine la sua “vendetta” potrebbe fare sentire un po' meno dispiaciuti per la sua sorte.
    In tutto il romanzo i personaggi che si rivelano determinanti nella vita della protagonista sono senza confronti il Presidente, Mameha e in particolare Nobu, per il modo in cui aiutano Sayuri. In oltre il Presidente oltre ad interessarsi del suo futuro, rinuncia a lei per la lealtà e l'amicizia che lo legano a Nobu.
    Le parti che potrebbero colpire l'immaginario del lettore sono molte, per citarne alcune, la lezione di educazione sessuale che Mameha fa a Sayuri, “l'anguilla vagabonda passa la sua intera vita a cercare una casa; e che cosa credi che abbia una donna dentro di sé? Una cavità, dove all'anguilla piace stare”, oppure la reazione della protagonista davanti alle sedie “Devo ammettere che, mentre aspettavo che arrivasse Mameha, neppure per un attimo pensai di accomodarmi su una di quelle sedie; mi inginocchiai invece sul tappeto, anche se il pavimento era terribilmente duro per le mie ginocchia”. Il momento più toccante però è sicuramente il finale, in cui il Presidente le rivela finalmente tutta la verità.
    Devo dire che questo libro mi è piaciuto molto e l'ho riletto davvero volentieri. Lo consiglio a tutti coloro che sono amanti del romanzo storico e vogliono avventurarsi nella vita misteriosa ma allo stesso tempo crudele delle geishe.
    Recensione by Damon89


    VOTO GLOBALE: 8/10 | TRAMA: 8/10 | AMBIENTAZIONE: 10/10 | STILE: 7/10
    TITOLO ORIGINALE: Memoirs of a geisha | AUTORE: Arthur Golden | CASA EDITRICE: Tea
    GENERE: Storico | ANNO: 1997 | NUMERO DI PAGINE: 571


    Scheda © Caeles in esclusiva per DC Team
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    The boy saw the comet and he felt as though his life had meaning. And when it went away, he waited his entire life for it to come back to him.
    8000-2

    Group
    DC Super Staff
    Posts
    9,656
    Regali
    +824
    Location
    La Tana! :3

    Status
    Ajisai
    Ho adorato questo libro e la sua ambientazione e mi è piaciuto tanto anche il film <3
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    SB&TCP 💞
    Posts
    1,128
    Regali
    +30

    Status
    Hasu
    Questo libro è meraviglioso, ho adorato ogni pagina, lo rileggo sempre molto volentieri. Anche il film è stato fatto molto bene <3 Per chi non la letto lo consiglio tantissimo
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    SB&TCP 💞
    Posts
    4,100
    Regali
    +274
    Location
    milano

    Status
    Ajisai
    Bellissimo libro l'ho divorato e l'ho letto più di una volta. Mi piacciono molto le storie che partono dall'infanzia all'età adulta raccontando il processo di maturazione attraverso l'esperienze di vita. Stranamente anche il film non mi ha deluso (stranamente perchè di solito sono una delusione) consigliatissimo <3
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Moko level
    400-2

    Group
    Tokyo Crazy Paradise 💝
    Posts
    440
    Regali
    +101

    Status
    Ajisai
    Libro stupendo! Adoro i romanzi storici e questo affronta anche il mondo delle geisha..anche il film mi è piaciuto perché rimane molto fedele al libro..è stata poi un’emozione visitare il quartiere delle geisha a Kyoto e immaginare una storia simile a quella del libro :cute-rabbit-2-037:
     
    .
4 replies since 30/1/2016, 13:20   78 views
  Share  
.
Top
Top