Faith

K-drama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Calcieleophie ★ I'm Cuddle Carrì Fish ~ "Got it memorized?" Axel KHII
    5000-2

    Group
    Unmei no Yume
    Posts
    6,926
    Regali
    +1,520
    Location
    Cuddle Fishlandia

    Status
    Hasu
    LW54bFC

    Faith

    C
    hoe Yeong è il Capitano dei Wu Dal Chi (guardie reali) che hanno il compito di proteggere il re di Goryeo (l'attuale Corea). Il periodo storico in cui è, appunto, ambientato il drama, si aggira nei primi anni della dinastia Goryeo, periodo nel quale il Paese era sottomesso a Yuan (dinastia cinese), nazione più grande e potente, che considerava la futura Corea solo come una sorta di colonia da governare. Il Capitano dei Wu Dal Chi ha visto andare e venire molti re di Goryeo, e l'ennesimo sovrano messo sul trono da Yuan, è per lui solo il reggente di turno da dover proteggere per onore e per dovere. A causa di un attentato, voluto dalla stessa Yuan, nei confronti della regina di Goryeo, principessa di Yuan, Choe Yeong è costretto a varcare una porta spaziotemporale, apertasi misteriosamente dopo centinaia di anni, per andare a cercare nel Cielo, il famoso dottore Hwa Ta, conosciuto per essere un medico in grado di curare qualsiasi malattie e ferita. In realtà, sebbene l'uomo non ne sia a consoscenza, finisce catapultato nel futuro ai giorni nostri, nella città di Seoul. Qui troverà una donna, Eun Soo, dottoressa specializzata in chirurgia ma che ha scelto la professione di chirurgo estetico. Dopo averla messa alla prova in un modo per niente etico, Choe Young la trascina nel suo tempo per curare la regina. Inizialmente, la donna pensa di essere stata rapita da uno psicopatico, da qui il soprannome psycho, credendo di essere finita in un qualche set di un drama storico. Senza rendersene conto, dopo aver salvato la regina, Eun Soo diverrà una sorta di divinità scesa in terra, attirando le attenzioni di Gi Cheol, un uomo materialista assetato di potere e di conoscenza, che tiene Goryeo sotto il suo controllo. Inutile dire che l'azione e i colpi di scena non mancheranno, dato che tutto il drama è stato arricchito con poteri sovrannaturali da parte dei protagonisti, rendendo la vicenda meno scontata e più intrigante. Eun Soo si renderà conto che la sua presenza nel passato potrebbe mettere a repentaglio la storia che lei stessa conosce e, quando troverà dei manufatti provenienti dal suo tempo ma che sembrano essere a Goryeo da centinaia di anni, le cose inizieranno a complicarsi e il mistero ad infittirsi.
    «Se posso averti, io ti proteggerò per sempre. Per tutta la vita.» ― Choe Yeong

    › Titolo: Faith/The Great Doctor › Titolo originale: sinui › Anno: 2012 › Paese: Corea del Sud › Canale: SBS
    › Formato: TV › Genere: The Great Doctor › Numero episodi: 24 › Voto: 3.88/5
    › Fansub: DramaMania › Streaming: viki

    Personaggi

    Attenzione! Da qui in poi potrebbero esserci spoiler inerenti alla trama!

    erCmkc5
    C
    hoe Yeong (Lee Min Hoo) è un uomo apatico, definito dai suoi stessi sottoposti e/o conoscenti come un fantasma. Inizialmente era un ragazzo allegro e vitale, un giovane dotato del potere del fulmine e che, per questo, era entrato a far parte del gruppo della Luna Rossa, una sorta di organizzazione militare segreta agli ordini del re. Dopo una serie di tragici avvenimenti e lo scioglimento conseguenziale del gruppo che aveva iniziato a considerare come una famiglia, Choe Young cambia drasticamente, divenendo il capitano dei Wu Dal Chi, le guardie reali. Vive le giornate dormendo o combattendo, andando avanti per inerzia e non per voglia di vivere. I vari re che si susseguono uno dietro l'altro, son per lui solo sovrani da proteggere, regnanti che non ha mai scelto di servire. Quando il principe Gong Min, portato a Yuan dieci anni prima, diviene re, il capitano dei Wu Dal Chi è costretto a scortarlo a Goreyo sano e salvo. Durante questa trasferta, un attentato alla regina rischia seriamente di mettere a repentaglio la vita della donna, costringendolo ad andare nel Cielo a cercare un Hwa Ta o un suo discepolo. Dopo l'arrivo di Eun Soo, Choe Yeong cambierà poco a poco, ritrovando in lei un motivo valido per camminare su questa terra, scoprendo di voler servire quel re inizialmente snobbato. Divenuto in seguito perfino generale, quest'uomo dimostrerà nervi saldi, coraggio, sprezzo del pericolo e una dolcezza mascherata ma sempre presente. Il mutamento evidente del protagonista, dimostra quanto le avversità o le gioie della vita, riescano a cambiare l'animo delle persone.

    bmOM2bl
    E
    un Soo (Kim Hui Seon), una donna dei giorni nostri, un chirurgo estetico che non riesce a trovare l'amore della sua vita. All'apparenza frivola e superficiale (confesso di averla inizialmente odiata), si scoprirà essere una persona dai nervi saldi, dal gran coraggio e dalla tempra invidiabile. Sebbene in principio rifiuti categoricamente di rimanere a Goryeo, a causa di una serie di vicissitudini e alla vicinanza di Choe Yeong, la donna inizia pian piano a desiderare di rimanere in quel tempo a lei sconosciuto. Ma la sua presenza causerà possibili influenze temporali, per non parlare dell'attenzione del regno che riuscirà a far ricadere su di lei, rendendola una preda agognata e perfino temuta. La vicinanza del capitano dei Wu Dal Chi, sarà la sua sola ancora di salvezza e, senza rendersene conto, finirà per riversare ogni sua attenzione e desiderio su di lui. Direi che per Eun Soo è stato facile appoggiarsi alla spalla di Choe Yeong, essendo un uomo retto e giusto che vuole rispettare la promessa di rimandarla a casa sana e salva. Ma l'iniziale e semplice rapporto di fiducia, muta in qualcos'altro, e la donna si ritrova a fantasticare e a mettere in dubbio la sua partenza. Nel suo tempo, non avrà più qualcuno che risponda alla sua domanda "dove sei?" con un veloce "sono qui", e l'idea della futura mancanza di Choe Yeong le fa provare un senso d'inquetudine e di vuoto. La quasi silenziosa presenza dell'uomo nella sua vita, diverrà per lei di vitale importanza, tanto da farla desistere dal suo desiderio di tornare a casa.

    aDH6Zv0
    A
    mabilmente chiamato nanetto dal team italiano dove ho avuto il piacere di seguire il drama, il re Go Min (Ryu Deok Hwan) è all'apparenza un ometto insulso. Ebbene, niente di più sbagliato. Sebbene all'inizio sia debole a causa delle numerosi pressioni di Yuan e dei politici di Goryeo assoggettati ad essa, il re non si fa scoraggiare e cerca in ogni modo di conquistare la fiducia del suo capitano e del suo popolo. Nonostante Choe Yeong venga definito come il suo cane da guardia, la fedeltà che quest'uomo dimostra al suo sovrano, consigliandolo e discutendo con lui in modo schietto e giusto, sarà una conferma per il re, l'evidente dedizione che il suo capitano dimostra al primo e solo regnante che abbia mai scelto. Go Min conquisterà così fiducia in sé stesso e imparerà a conoscere il significato della parola re e tutti gli oneri e i sacrifici che tale posizione comporta.

    NNXmCGg
    L
    a regina No Guk (Park Se Yeong), principessa di Yuan, è sinceramente innamorata del suo consorte, sebbene all'inizio non riesca a dimostrare tale affetto in modo adeguato. Cercando di aiutare il re nelle sue lotte d'indipendenza da Yuan, la regina finisce inevitabilmente per causare contrasti e incomprensioni con il marito, che fraintende puntualmente gli atteggiamenti della donna. All'inizio il loro rapporto sarà burrascoso e sofferto, ma gli avvenimenti finiranno per avvicinarli e per chiarire gli intenti dell'uno e dell'altra, entrambi alla ricerca di un affetto incondizionato e di un supporto saldo e inscindibile. Donna retta e giusta, per amore sarebbe disposta a fare qualsiasi cosa.

    1vROtTm
    A
    ll'apparenza un possibile second lead, il dottor Jang Bin (Lee Philip) non è niente del genere. Nonostante si noti un certo interesse da parte sua nei confronti di Eun Soo, diverrà per quest'ultima, un semplice maestro e un amico fidato. In ogni caso, il drama offre molti spunti che possano far suppore un qualche sentimento d'amore da parte sua, ma la sua consapevolezza e intelligenza, lo tengono lontano da Eun Soo, notando come il rapporto tra lei e il capitano si fortifichi di giorno in giorno. In un certo senso, Jang Bin è stato - come si dice di recente in giro - friendzonato, ma lui pare quasi non curarsene. Peccato davvero per l'infortunio dell'attore, che ha costretto lo sceneggiatore a nascondere nel miglior modo possibile il cambio - sicuramente repentino - di eventi.

    TMUjmNW
    E
    ccolo qui, Gi Cheol (Yu O Seong), il cattivo della vicenda, l'uomo assetato di tutto e di più. Fratello dell'imperatrice Gi di Yuan, governa dietro le quinte ogni commercio o affare politico di Goryeo. Un uomo all'apparenza pantofolaio o pigro, è in realtà molto vanesio e dotato del potere del ghiaccio (o gelo? Insomma, congela tutto). Un uomo intelligente e arguto, con una finezza di riflessione al di sopra della norma, finirà per trovare in Eun Soo e Choe Yeong dei validi e ostici avversari. Per quanto possa essere infimo, ha in realtà dei valori che segue costantemente (sebbene un tantinello forzati e adeguati a seconda delle esigenze), come la ricerca di ogni tesoro presente sulla terra, ansioso di pienare il vuoto nel cuore che lo attanaglia. In un certo senso la sua non è una malattia fisica (sebbene il potere che possiede spesso gli si ritorca contro finendo per farlo tremare e congelare di freddo), ma psicologica. Il fatto che il suo dono possa accorciargli la vita, lo mette ancora più in ansia, rendendolo smanioso e incontrollabile. Eun Soo sarà per lui un giocattolo senza scadenza, e il fatto di volerla per sé per poter andare nel Cielo, lo costringerà a fare ben attenzione a non torcerle nemmeno un capello.

    1J0TGih 3PezKk6
    I
    l gatto e la volpe, Cheon Eum Ja (Seong Hun) e Hwa Soo In (Sin Eun Jeong), sono due dei tirapiedi più importanti e potenti di Gi Cheol. Il giovane è in grado di fare ben due cose, ed entrambe le sue capacità sono legate al suo dono del controllo del suono. Possiede un udito finissimo, a dir poco sovrannaturale, e uccide la gente (spaccandogli i timpani e mandando in tilt il sistema nervoso) tramite il suono di un flauto che funge pure da spada. Confesso che devo capire come fa un flauto a essere pure spada, ma son dettagli, no? In fondo un drama resta pur sempre un drama. All'apparenza è un tipo tranquillo, morigerato, e disinteressato da tutto, tranne che dalla sua amata Soo In, che in genere non lo calcola manco di striscio. La donna è, infatti, una femme fatale in tutti i sensi. Dotata del potere del fuoco, nasconde la mano, che usa per sprigionare tale potere, avvolta da un guanto. Intelligente e spietata, è più forte di quanto sembri, darà molto filo da torcere a Choe Yeong e ai suoi Wu Dal Chi. Tralasciamo la morte un po' tirata via, ma come sempre torniamo al discorso un drama resta sempre un drama. Ritengo questa coppia letteralmente atipica, proprio come il gatto e la volpe, dove lei tira le fila e lui mite la segue come un agnellino. Se Gi Cheol non avesse tenuto a bada il carattere della donna, i due si sarebbero rivelati molto più infidi e micidiali di quanto non siano stati.

    Vi sono poi molti altri personaggi secondari, importantissimi i Wu Dal Chi di Choe Yeong, i suoi ragazzi, come li definisce lui. Anche se hanno un ruolo marginale, finirete con apprezzare ogni guerriero a cui è stato dato un ruolo più rilevante nella vicenda, finendo per considerarli come parte integrante e immancabile della storia. E per quanto riguarda la Dama Choe (Kim Mi Gyeong)? Altro importante personaggio, interpretato da un'attrice impeccabile. Vedrete anche altri antagonisti che non ho citato, tutti ben caratterizati e agguerriti. Scusate se non ho avuto tempo o voglia di citarli tutti, ma ve li godrete lo stesso durante la visione!


    Curiosita'

    D
    urante le riprese di Faith, l'attore Lee Philip (Jang Bin), ebbe un infortunio (pare una lesione ad un occhio) che lo costrinse a rinunciare alle riprese. Durante un comunicato stampa, l'attore espose il suo rammarico e dispiacere, soprattutto nei confronti dei telespettatori, dato che interruppe la serie all'improvviso, a un passo dalla conclusione del drama. Chi ha visto il drama avrà infatti notato la "sparizione" del personaggio piuttosto "arrabattata", sebbene non abbia intaccato particolarmente il filone della storia principale.

    I
    nizialmente, Lee Min Hoo non avrebbe dovuto partecipare al drama di Faith come protagonista. Per il ruolo di Choe Yeong era stato scelto un altro attore, piuttosto famoso e conosciuto nell'ambiente "doramesco", Kang Ji Hwan, che fu costretto a rinunciare a causa del servizio militare. Perfino la trama era impostata in modo diverso e dal trailer che venne rilasciato al tempo, sembrava avere un'impronta completamente differente. In questa versione il "great doctor" era proprio Choe Yeong, ed era sempre lui a viaggiare nel tempo tra passato e futuro, in un meccanismo che sembrava "resuscitarlo", a ogni ferita mortale causatagli in battaglia, tramite la morte di qualcun altro nel nostro presente. Aveva inoltre una sorta di potere che, unito alle capacità sovrannaturali degli altri due medici (Eun Soo e Jang Bin), curava malattie piuttosto gravi, in una sorta di operazione chirurgica molto analoga (seppur con metodi "magici") alle nostre. Come nel ruolo rivisto in seguito in Faith, Choe Young aveva il potere del fulmine. La versione originale sembrava, quindi, avere una visione della storia molto più epica, e perciò non mi è ancora del tutto chiaro il motivo che abbia spinto gli sceneggiatori a cambiare completamente la story-line. Vi lascio con il trailer della versione originale di "The Great Doctor".


    Considerazioni personali

    U
    nico, completo, intenso. In una parola? DIVINO. Un drama del genere ti capita raramente sotto mano, con un cast ineguagliabile, OST meravigliosa e una trama di fondo sempre ricca di colpi di scena e d'azione. Un drama pieno di valori e di sentimenti, di mistero e di intrighi, con personaggi che hanno uno spessore e un carisma unici. Il rapporto tra i protagonisti cresce e progredisce, per arrivare a una relazione intensa, carica di significato e piena di sentimento. Entrambi rappresentano l'ancora di salvezza dell'altro, separati andrebbero alla deriva, e alla fine del drama si "aspettano". L'originalità della gestione dei salti temporali ti lascia con il dubbio fino alla fine, la storia non è scontata né tantomeno palese. Il ritmo incalzante non ti permette di annoiarti, la completa assenza di tempi morti lo rende un drama fluido e ricco. Le pecche, sono accantonabili, allo spettatore non viene lasciato spazio per pensare troppo o per domandarsi qualcosa. Mi riferisco a qualche errore scenografico, qualche morto (suppongo stuntman) dei Wu Dal Chi che risorge misteriosamente, microfoni che appaiono dal nulla, voci fuori campo che andavano rimosse col montaggio, qualche esagerazione e incoerenza riguardo la forza dei Wu Dal Chi, spade in posti impensabili (mi riferisco al flauto citato sopra). Insomma, pecche di poco conto, che finisci per notare solo a una visione molto più approfondita. Faith non è, comunque, un drama che si basa solo su una storia d'amore e sul rapporto dei due protagonisti principali. Se mi chiedessero di definire tale drama con una parola sola, non dire né tempo, né amore che supera le barriere spazio-temporali, né azione. L'unica parola che ritengo rispecchi tutto Faith è la speranza. Il drama ne è letteralmente intriso : la speranza di riuscire a governare il regno come un buon re, la speranza di poter essere una regina che sappia amare e sostenere il proprio consorte, la speranza di vivere, la speranza di non doversi separare, la speranza di potersi rincontrare... Potrei continuare per ore. La speranza è l'ultima a morire, mai tal detto fu più vero. Non ho altro d'aggiungere, Faith rimarrà uno dei miei drama preferiti, dove perfino l'improvviso incidente di uno degli attori (nulla di grave, ma così il nostro bel dottorino non ha potuto continuare le riprese) non ha rovinato nulla della trama. Lo promuovo a pieni voti.

    Trailer


    Fonti ■ ■ © Caeles



    Edited by Caeles - 11/4/2016, 19:56
     
    .
  2. Black Stone
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Gli attori dei kdrama sono i migliori! Sono molto più espressivi di quelli giapponesi o cinesi secondo me
    Quindi cercherò questo drama e lo inizierò! :ct6.gif:
     
    .
1 replies since 11/4/2016, 15:30   141 views
  Share  
.
Top
Top