When a Man Loves

K-drama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Calcieleophie ★ I'm Cuddle Carrì Fish ~ "Got it memorized?" Axel KHII
    5000-2

    Group
    Unmei no Yume
    Posts
    6,926
    Regali
    +1,520
    Location
    Cuddle Fishlandia

    Status
    Hasu
    iQYqGGm

    When a Man Loves

    H
    an Tae Sang diviene un imprenditore di successo dopo essere riuscito a lasciare la malavita (lavorava come strozzino), nella quale si era fatalmente invischiato da ragazzino. Quando, sette anni prima, incontra Seo Mi Do, una giovane ragazza orgogliosa e sfacciata, qualcosa cambia e scatta in lui. La donna gli ricorda infatti il sé stesso ribelle di una volta, e alla fine decide di agevolare e aiutare perfino il padre di lei, che aveva un grosso debito nei confronti della sua "agenzia". Nel farlo si mette contro anche il suo "capo", finendo con il rischiare la sua stessa vita e quella della giovane. Si separano malamente, ma nessuno dei due si dimenticherà mai dell'altro. Quando, infatti, Tae Sang la rincontra sette anni dopo, il suo amore non si è ancora spento. Avendo ora una vita più agevolata e regolare, tenta in ogni modo di avvicinare Mi Do a sé.
    «In quel momento ho capito quanto fosse straziante un ricordo felice. Perché non posso tornare indietro, nemmeno se volessi.» ― Han Tae Sang

    › Titolo: When A Man Loves/When A Man's In Love/When A Man Falls In Love › Titolo originale: namjaga saranghal ttae › Anno: 2013 › Paese: Corea del Sud › Canale: MBC › Formato: TV › Genere: drammatico, romantico, commedia › Numero episodi: 20 › Voto: 3.08/5 › Fansub: Colorful Subs › Streaming: viki

    Personaggi

    Attenzione! Da qui in poi potrebbero esserci spoiler inerenti alla trama!

    knF8yYf
    H
    an Tae Sang (Song Seung Heon) è un uomo di bell'aspetto, all'apparenza serio e distaccato. Nella sua vita ha dovuto sopportare molte difficoltà, dalla separazione del fratello all'abbandono della madre, per non parlare della vita da gangster che ha perseguito prima di diventare un uomo d'affari. Innamoratosi a prima vista di Mi Do, cerca in ogni modo di conquistarla e d'ottenere il suo affetto. Tae Sang nasconde un animo sensibile, tormentato e pieno d'amore da dare, peccato che - essendo molto impacciato in questioni di cuore - riesca ad esprimerlo con difficoltà e in modo sbagliato. Cresciuto in un ambiente violento e spietato, è come un adolescente innamorato, inesperto e incotrollabile. Per quanto sia premuroso, tende ad esprimere i suoi disappunti in modo aggressivo e quasi violento, spaventando spesso Seo Mi Do, che non capisce mai che tipo di uomo sia in realtà. Eppure, Tae Sang sa anche tornare sui suoi passi, in modo particolare se si tratta di un desiderio o una richiesta di Mi Do, dimostrando un carattere più malleabile di quanto non sembri. Un personaggio dalle notevoli sfaccettature, sia positive che cupe, casuate da una vita sofferta e da un'evidente carenza d'affetto familiare.

    kkHupT8
    S
    eo Mi Do (Sin Se Gyeong) è una giovane ragazza che non ha mai le idee chiare. Cerca con ogni mezzo di far capire a Tae Sang che non è il denaro ciò che conta davvero e che i sentimenti non si conquistano con un assegno in bianco. Apparentemente caduta ai suoi piedi, dopo numerosi corteggiamenti da parte di lui, sembra altrettanto invaghita di Lee Jae Hee, fratello minore del migliore amico di Tae Sang. Nel ragazzo, vede il tipico giovane spensierato, premuroso e gioviale, un amico fidato e un compagno di risate. Soltanto alla fine del drama riuscirà a togliere i piedi dalle due scarpe, cosa che, in effetti, ho odiato con tutta me stessa. Tae Sang era una certezza e una sicurezza unica, al contraio di Jae Hee, ancora troppo immaturo e spesso avventato. Comprendo bene che Mi Do poteva essersi fatta sviare dal senso di gratitudine provato nei confronti dell'uomo, ma da una cotta a un vero sentimento d'amore, ce ne corre. A ogni modo, il suo personaggio si basa su una serie di valori e di egoismi personali tipici della sua età, e l'inesperienza in fatto di relazioni ha fatto il resto.

    PkpSek0
    L
    ee Jae Hee (Yeon U Jin), il guastafeste, il rompi uova nel paniere, lo sbronzo della festa, lo scassa maroni a titolo gratuito. Ebbene sì, lo odiato con tutto il cuore, forse più del vero antagonista della serie che avrebbe potuto far fuori tutti quanti. Un giovane allegro, legatissimo al fratello (non di sangue) Lee Chang Hee. Appare quindi come un personaggio positivo, sempre allegro, ottimista, col sorriso perennemente stampato in faccia... tanto che alla fine ti domandi se si fa seriamente qualche canna. La cosa divertente è la sua mancanza di morale e il suo cambio repentino di carattere quasi alla fine del drama. Diventa un tipo cupo, arrabbiato col mondo, incapace di reagire a una dura realtà cadutagli in testa come un macigno. Apatico e depresso, muta atteggiamento, divenendo l'ombra di sé stesso tanto che inizia pensare che quelle canne se le facesse davvero. Vuole Mi Do, la vuole per sé, le prova di tutte, la liscia come una gatta dimostrando che lui l'ama davvero al contrario di Tae Sang. E invece, a mio avviso, dimostra solo un'infantilità astronomica, un sentimento d'amore malato e forzato. Insomma, per me è stata una vera palla al piede e una lagna infinita.

    RcjoKbj
    B
    aek Seong Joo (Chae Jeong An) ecco a voi la seconda palla al piede. Direi che questa donna, intelligentissima quanto bellissima (e non scherzo), sa essere stronza quando serve ma anche dolce nei confronti delle persone che ama veramente. Per quanto all'inizio del drama sembri la classica approfittatrice, Seong Joo ha un carattere molto più complesso e sfaccettato di quanto si pensi. La donna è seriamente innamorata di Tae Sang e, sebbene sia dura come le capre e non capisca che lui non ci sta, continua ad appoggiarlo e a sostenerlo nel campo degli affari, come solo una vera fidanzata saprebbe fare. Odia ovviamente Mi Do e cerca sempre di ostacolarla, di metterla in cattiva luce o di farla vacillare, facendole credere che ha una relazione con Tae Sang (quando lui invece non la calcola manco di striscio). Mi ha sorpresa però la sua acidità nei confronti di Gu Yong Gap (il socio in affari del capo della vecchia gang di strozzini) che, innamorato perso della donna, tenta in ogni modo di conquistarla. Comprendo che se una persona non ti interessa fai di tutto per scoraggiarla (soprattutto se si tratta di un bastardo come quello), ma sono entrambi reduci da un amore non corrisposto, poteva essere meno aggressiva. In ogni caso, la donna è un personaggio carismatico e amorevole, per nulla infantile, il perfetto opposto della palla al piede numero 1 (vedi sopra).

    qRFWsza
    L
    ee Chang Hee (Kim Seong O) il fratello maggiore del bimbominchia di Lee Jae Hee, ma non ha legami di sangue con quest'ultimo. Quest'uomo si può considerare come il miglior amico di Tae Sang e - a causa della sua completa devozione - spesso finisce per causare dei veri macelli. Senza pensarci due volte, è disposto a macchiarsi le mani pur di togliere un peso dalle spalle dell'amico, di qualsiasi natura questo si tratti. Direi che questo suo smisurato affetto sia una vera e propria arma a doppio taglio, che lo renderanno spesso un personaggio ambiguo e difficile da capire. Non l'ho odiato in modo particolare, sebbene a volte avrei volentieri tirato una ciabatta sullo schermo per le cavolate che ogni tanto tirava fuori dal cilindro e a titolo gratuito.

    FlELN9n
    G
    u Yong Gap (Lee Chang Hun) il "cattivo" di turno è un uomo che non si fa troppi scrupoli, né in campo amoroso né in quello degli affari. Odia fortemente Tae Sang a causa del successo che è riuscito ad ottenere ma, soprattutto, per colpa di Seong Joo, di cui è perdutamente innamorato, ancor prima che questa incontrasse il nostro protagonista. Anche se all'apparenza è un uomo crudele, credo che la sfumatura di senso di abbandono che gli autori volevano imprimergli, si sia vista. Non l'ho amato, ma nemmeno odiato più di tanto, ritenendolo un personaggio che crede in quello che fa, senza falsità o maschere di sorta. Yong Gap è come appare, niente di più e niente di meno.

    Considerazioni personali

    S
    inceramente, dopo aver letto in giro vari commenti, non mi aspettavo poi troppo da questo drama. Ben felice di essermi ricreduta. Premetto che, essendo palesemente un drama pieno dei classici cliché accompagnati da eccessive coincidenze, potrebbe risultare non troppo gradito a chi cerca qualcosa di innovativo ed originale. Tutti gli episodi si basano su sentimenti d’amore e di fratellanza, sempre seguiti dai sogni personali dei protagonisti e perfino dei personaggi secondari. Inutile dire che tutto gira intorno al protagonista, Han Tae San, un uomo non privo di difetti ma con un gran cuore. Per quanto sembri inverosimile il fatto che sia cresciuto da solo, divenuto una specie di strozzino per poi arrivare al vertice come presidente di una grande compagnia, il suo personaggio è ben costruito. Si innamora a prima vista di Seo Mi Do, così, quasi per caso, attratto da quel suo carattere orgoglioso e sfacciato. In lei rivede la ribellione di quando era ancora un ragazzino che perse tutto, casa, famiglia, sogni. Ma Tae San non è un uomo privo di ombre, rimorsi ed egoismo. Innamoratosi di quella ragazza, vedendo probabilmente in lei l’ancora di redenzione e di salvezza che lo rendono più umano di quanto lui stesso si senta, finisce con l’aiutarla nel solo modo che conosce: dandole dei soldi. Passano sette anni da quando Mi Do lo intima a non farsi più vedere, spaventata dal loro ultimo incontro dove la ragazza e lui stesso hanno rischiato la vita a causa del boss degli strozzini di cui Tae San faceva parte, e l’uomo non l’ha ancora dimenticata. Ritrovata, cerca in ogni modo di avvicinarsi a lei, d’aiutarla, di tenerla al suo fianco giorno e notte. La sua pare quasi un’ossessione, in realtà è solo amore genuino, immaturo ma sincero. Seo Mi Do, finisce per farsi trascinare da lui, intenerita e attratta da quell’uomo che si sta scoprendo pian piano davanti ai suoi occhi. Riesce perfino a tenere testa a Baek Seong Joo, la donna innamorata e malsanamente ossessionata da Tae Sang. Ma l’arrivo di Lee Jae Hee cambia le cose, personalmente, credo che le incasini. Seo Mi Do vede nel ragazzo lo stereotipo di principe azzurro adatto alla sua giovane età (tra lei e Tae San ci corrono circa dodici anni di differenza), qualcuno che la sprona a seguire i suoi sogni e i suoi desideri a discapito di tutto. Obiettivamente parlando, questo suo pensiero è nobile ma un po’ azzardato. Preferisco un Tae San che pondera la situazione in modo razionale a un ragazzo che mi sprona a buttarmi in un buco nero senza prima ragionarci un attimo su. L’uomo infatti non vuole frenare Seo Mi Do, con cui ha ormai avviato una relazione quasi conseguenziale, ma teme per lei e per le possibili delusioni in cui potrebbe incappare. Sì, forse è eccessivamente protettivo, ma alla fine accetta la sua scelta e si propone perfino di aiutarla come può, lasciandola partire per l’esterno e attendendola in Corea pazientemente. Tae Sang è quindi un uomo che, per amore, capitola su tutto. Dopo i primi momenti di impatto che lo fanno soffrire, prende la strada per lui più impervia, e decide di far scegliere alla sua amata qualsiasi cosa voglia fare, perfino lasciarlo per andare da Jae Hee. Lo confesso, ho odiato questo personaggio troppo spensierato agli inizi, che finisce per crollare letteralmente quando la dura realtà della vita gli cade sulle spalle come un macigno. Jae Hee non ha spina dorsale, appena arrivano i momenti da affrontare a faccia aperta, si perde. Questo ragazzo è stato il vero e unico elemento di disturbo che ha separato una coppia così ben assortita come quella di Tae Sang e Mi Do. Sfacciato, egoista e rovina famiglie. Mi Do viene confusa da lui e dalle sue promesse di libertà, amore e indipendenza, finendo per chiedersi se la vita con Tae Sang non le stesse troppo stretta. Sebbene sapesse che l’uomo ha avuto una vita difficile, la ragazza non si fa troppi scrupoli a dargli false speranze per poi lasciarlo. Analizzando bene il suo personaggio, credo che Mi Do sia stata confusa dalla gratitudine che provava nei confronti di Tae San, quindi suppongo che il loro incontro sia avvenuto in un momento della sua vita letteralmente sbagliato. Tra i sensi di colpa e la gratitudine annessa alla compassione, Mi Do non sa più che pesci prendere, letteralmente. Solo anni dopo, alla fine del drama, ho avuto la sensazione che la ragazza capisca veramente - e finalmente - che cosa desideri e cosa provi per Tae Sang. Un finale piuttosto aperto ma che non concede nemmeno troppo spazio all’immaginazione. Avrei gradito qualcosa di più, in effetti, ma nel globale ritengo che il drama sia stato ben costruito, ho amato i personaggi e ne ho odiati altrettanti, felice di vedere che ognuno aveva i suoi pregi e i suoi difetti e che - il cavaliere dall’armatura lucente - non è sempre perfetto o privo di ombre come si crede.

    Trailer


    Fonti ■ ■ © Caeles

     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heel Bonus
    20000-2

    Group
    Member
    Posts
    20,331
    Regali
    +435

    Status
    Ajisai
    Dalla trama sembra interessante...
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Friend level
    500-3-2

    Group
    SB&TCP 💞
    Posts
    769
    Regali
    +33

    Status
    Hasu
    Ho visto il trailer e mi ha incuriosito, l'ho cercato subbato, l'ho aspettato e dopo averlo visto l'ho amato. Consiglio assolutamente di vederlo.
     
    .
2 replies since 12/4/2016, 22:24   141 views
  Share  
.
Top
Top