La freccia nera di Robert Louis Stevenson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Friend level
    500-3-2

    Group
    SB&TCP 💞
    Posts
    805
    Regali
    +370

    Status
    Hasu
    LA FRECCIA NERA

    GmCOAdl
    Sullo sfondo di un'Inghilterra turbolenta e lacerata dalla guerra delle Due Rose si svolgono le avventure di Dick Shelton, giovane coraggioso e ricco di ideali allevato da Sir Daniel Brackley, signorotto violento e opportunista colpevole di numerosi soprusi e violenze ai danni dei più deboli. In preda alla disperazione, gli oppressi si danno alla macchia e meditano vendetta, fancendo di una freccia nera il loro distintivo. Fino al giorno in cui il fato finalmente si compirà. Dick Shelton si ricongiungerà alla sua amata Johanna Sedley e il perfido Sir Daniel Brackley.

    Considerazioni personali

    ATTENZIONE! POTREBBERO ESSERCI SPOILER INERENTI ALLA TRAMA!


    La freccia nera, di Robert Louis Stevenson, narra le vicende che vedono protagonisti Richard “Dick” Shelton e Johanna Sedley i quali, si incontrano ed innamorano sullo sfondo della guerra delle due rose. Il titolo lo dobbiamo alla compagnia di briganti e assassini, ladri e banditi ma anche vittime dei soprusi di Sir Deniel che, per vendetta o profitto, si aggirano per la foresta col dichiarato intento di trafiggere quest'ultimo e chi lo serve con, appunto, una freccia nera.
    Una delle caratteristiche più evidenti del romanzo è la linea confusa tra bene e male, non c'è un solo personaggio che sia completamente buono o completamente cattivo, nemmeno tra i personaggi principali.
    Lo stesso Dick non esita ad abbandonare i compari della freccia nera, che l'hanno accolto dopo che è fuggito in seguito al tentativo del suo tutore Sir Daniel di ucciderlo. In seguito abbandona anche , altri compagni quando vede che la “fortuna” non è dalla sua, oppure quando ruba la barca al povero marinaio anche se, poi, si sentirà in colpa rimane comunque il fatto che, per i suoi interessi, non si fa troppi scrupoli a rovinare un'altra persona. Anche Sir Daniel, seppure tirannico e mal voluto dal popolo, più volte viene descritto come un valido condottiero ed è rispettato dai suoi soldati.
    Lo stesso vale per Ellis Duckworth, capo dei banditi della freccia nera, le cui motivazioni, la volontà di vendicare i torti subiti, possono anche essere condivise ma, che poi a conti fatti, si comporta ne più ne meno come colui che combatte, estorcendo denaro al popolo e non mostrando pietà.
    Per quanto mi riguarda l'unico personaggio interessante è stato Senzalegge, è si un ladro e un fuorilegge ma, non ne fa mistero e non cerca di dare di sé un'impressione migliore dei quanto sia in realtà. Lo dimostra per esempio quando Dick gli domanda dove può nascondere le lettere e lui, consapevole della sua natura di ladro, esce per non cadere nella tentazione di rubargliele.
    Se devo essere onesta ho faticato a leggere questo libro, sopratutto all'inizio, ma alla fine la trama si è fatta più avvincente e devo dire che non mi è dispiaciuto. Credo che questa caratterizzazione ambigua dei personaggi il renda più reali del classico bene contro il male, anche se devo dire che mi sarebbe piaciuta un'analisi più profonda del carattere dei singoli personaggi, sopratutto di Johanna, ma anche degli altri. Nel complesso il romanzo mi è piaciuto e il voto che do a questo libro è 7.
    Recensione di Damon89


    VOTO GLOBALE: 7/10 | TRAMA: 7/10 | AMBIENTAZIONE: 8/10 | STILE: 6/10
    TITOLO ORIGINALE: The Black Arrow | AUTORE: Robert Louis Stevenson | CASA EDITRICE: Mondadori
    GENERE: storico, avventura | ANNO: 1888 | NUMERO DI PAGINE:368


    Scheda © Caeles in esclusiva per DC Team


    Edited by MartaSélavy - 5/6/2016, 12:07
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    The boy saw the comet and he felt as though his life had meaning. And when it went away, he waited his entire life for it to come back to him.
    8000-2

    Group
    DC Super Staff
    Posts
    9,656
    Regali
    +824
    Location
    La Tana! :3

    Status
    Ajisai
    Lessi questo libro molti, molti anni fa. Nel complesso mi piacque abbastanza, ma non ne rifarei una rilettura!
    La caratteristica che più mi colpì del romanzo fu proprio quella linea confusa tra bene e male =)
     
    .
1 replies since 4/6/2016, 13:34   50 views
  Share  
.
Top
Top