Il mio nome è Sissi- COMMENTI

XIII Incontro DC Book's Club

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Friend level
    500-3-2

    Group
    SB&TCP 💞
    Posts
    805
    Regali
    +370

    Status
    Hasu

    IL MIO NOME È SISSI


    Eccomi!!! :2aqY26u: Allora ditemi anche voi da bambine sognavate i meravigliosi abiti da principessa di Sissi? :ct6.gif: Vi siete avvicinate a questa lettura con curiosità o con diffidenza? Ad ogni modo spero vi sia piaciuto e che come me non vediate l'ora di condividere con le altre la vostra opinione su questo libro!!! Quindi a ritmo di valzer vi dico, via hai commentii!! Potete leggere cosa ne penso QUI.
    Ecco alcune domande a cui potete o meno rispondere per darci il vostro parere:

    Una delle mie domande preferite quale personaggio vi è piaciuto di più?
    Quale di meno?
    Cosa ne pensate dell'ambiente e dei personaggi vi sembra che rispettino l'ambiente storico in cui sono vissuti?
    C'è un episodio che vi ha particolarmente colpito?
    Pensate di leggere il seguito?

    Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate :qBnMbad:



    sbobetta Misaki.91 Zakuro_95 dandelion_heart MemyLicht chibigirl86 zero4ever lorie‚ amoremio78 Miss Simple Elena Potter Avriel Miahago95 Mimimaro CatMikiValuzza
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mayu
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    1,351
    Regali
    +123
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Ajisai
    Una delle mie domande preferite quale personaggio vi è piaciuto di più? Quale di meno?
    Non c'è stato un personaggio che mi ha colpito più di altri, ma se all'inizio Franz mi stava moderatamente simpatico per come era andato contro il parere materno per sposare Sissi, ho ben presto cambiato idea e iniziato a detestarlo.
    Cosa ne pensate dell'ambiente e dei personaggi vi sembra che rispettino l'ambiente storico in cui sono vissuti?
    Grosso modo di rei di si, anche se da quando l'ho letto è passato più di un mese e la memoria non ha prestato molta attenzione all'ambiente quanto alla storia in se. E' la versione della storia di Sissi che più mi piace fin'ora.
    C'è un episodio che vi ha particolarmente colpito?
    Gli eventi che hanno portato quel finale tra Andrassy e Sissi, dove l'imperatore da praticamente il suo consenso alla cosa. Mi piace l'idea che sia riuscita a conquistarsi finalmente un piccolo angolo di felicità nella sua vita.
    Pensate di leggere il seguito?
    Non mi sembra ci sia un seguito, ma se c'è non è stato tradotto in Italiano, quindi direi di no.
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    1,666
    Regali
    +184
    Location
    Soul Society

    Status
    Hasu
    Premessa:
    La storia della famosa principessa di Asburgo è stata riscritta e traspositata più è più volte, nei film la protagonista prendeva il volto della famosa attrice Romy Schneider nel 1955 poi Cristiana Capotondi nella mini serie trasmessa su rai1 nel 2009. Ora premesso che ci sono almeno 10 libri che parlano dell'imperatrice d'austria e la storia narrata è sempre la stessa, ciò da valutare è la maniera in cui è stata scritta, la differenza del romanzo storico a quello più fantastico (?) e per finire la veriticità dei fatti. Questo libro scritto da Allison Pataki non l'ho trovato esaustivo ripetto a quello scritto da Nicol Avril intitolato "Sissi. Vita e Leggenda Di Un'Imperatrice meno romanzato e più attinente alla realtà. Il libro di per se è scritto bene, come dicevo prima possiede alcuni elementi sdolcinati che lo fa sembrare a uno di quelle collane di Rosamundler Pichler o di Corina Bomann poi presenta per quanto riguarda la grammatica, molte parole ripetute, articoli o forme verbali non coordinati con i sostantivi.
    Più che la fantasia per quanto riguarda una biografia preferisco un romanzo storico e meno romanzato :::
    Concludo dicendo che c'è di meglio.... :wz3.gif: :wz3.gif:

    Voto 5/10
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥ ..i Sogni son Desideri di Felicità..
    400-2

    Group
    Member
    Posts
    415
    Regali
    +78
    Location
    dal Mondo dei Sogni

    Status
    Ajisai
    Devo fare una triste premessa:
    A malincuore non ho potuto completare di leggere il libro del mese, fra problemi in famiglia e improvvise trasferte di lavoro col cuore stretto nell'ultimo periodo ho dovuto accantonare le mie passioni, tra cui leggere. Però non rinuncio a partecipare a questa bella iniziativa da voi organizzata, così col mio 1/3 di libro letto scrivo in parte la mia recensione che spero prima o poi completerò.

    Recensione (può contenere spoiler):
    Io sono una ragazza amante delle storie romantiche e del lieto fine, cresciuta col film "La principessa Sissi" del 1955 di Ernst Marischka che ho sempre adorato. Ho iniziato a leggere "Il mio nome è Sissi" di Allison Pataki con l'idea dei personaggi del film ma mi sbagliavo, più leggevo e più scoprivo una visione della storia in parte differente e forse molto più veritiera.
    I genitori di Sissi vivono un matrimonio ricco di tradimenti da parte di un marito infedele e la moglie silenziosamente chiude occhi e labbra sull'infedeltà, la madre pur essendo forte e autoritaria ha un atteggiamento succube in riferimento alla sua vita coniugale ed al relazionarsi con la sorella l'arciduchessa Sofia, per questi motivi i genitori di Sissi rientrano tra i personaggi che mi sono piaciuti di meno.
    Ho ammirato molto la sorella Helene timida e delicata ma risoluta sulla sua opposizione al matrimonio stabilito dai genitori, infatti è il personaggio che ho apprezzato maggiormente.
    Sono rimasta sconvolta quando alla notizia del possibile matrimonio tra Helene e Franz il padre abbia dato subito il suo consenso pur di togliersi tra i piedi una figlia in età da marito, ma credo che all'epoca certe situazioni fossero all'ordine del giorno. Per non parlare dell'atteggiamento bambinesco di Sissi alla notizia del matrimonio combinato, non riesce a comprendere il dolore della sorella nell'essere costretta a sposare un uomo che non ama, soprattutto quando quest'ultima aveva intenzione di entrare in convento e di non sposarsi.
    La scena che mi ha fatta più ridere è stata la presentazione dell'arciduchessa Sofia con quel suo cagnolino in braccio e la fissa per il cibo che non somiglia all'atteggiamento di una regina madre, ma non conoscendo bene le abitudini aristocratiche di quel periodo storico non posso fare ulteriori commenti.
    Al suo arrivo a corte Sissi attira subito l'attenzione di Franz riuscendo a rispondere egregiamente all'arciduchessa Sofia che inizialmente sembra preferire l'atteggiamento risoluto della protagonista a quello di Helene, inoltre ho ammirato molto Franz per essere andato contro la madre per poter sposare Sissi.

    In sintesi tutto il mio ideale di storia fiabesca è stato sciolto però mi è piaciuto come racconto ha messo in luce possibili aspetti che altrimenti non avrei mai preso in considerazione. Ho apprezzato questa lettura anche se incompleta e spero di poterla finire al più presto per poter realizzare una recensione ancor più completa.

    - Una delle mie domande preferite quale personaggio vi è piaciuto di più?
    La sorella Helene.
    - Quale di meno?
    I genitori di Sissi.
    - Cosa ne pensate dell'ambiente e dei personaggi vi sembra che rispettino l'ambiente storico in cui sono vissuti?
    Credo di sì anche se non ho basi su cui poterlo affermare, però il racconto pur romanzato mi è sembrato narrasse un punto di vista più reale e veritiero, cosa che ho apprezzato.
    - C'è un episodio che vi ha particolarmente colpito?
    Non c'è un episodio che mi ha colpito particolarmente, ma ce n'è uno che mi è rimasto impresso.
    La relazione fra Sissi, Helene e il fratello, soprattutto la scena nella prima parte del libro in cui lui tenta in tutti i modi di inseguirle, non riesco a comprendere questo atteggiamento, perchè comportarsi così per quale motivo?
    - Pensate di leggere il seguito?
    Non mi sembra ci sia un seguito, quando mi ero informata per comprare il libro avevo letto in internet che l'autrice aveva intenzione di scrivere un seguito ma che poi non è stato fatto o se c'è non è stato tradotto in Italiano.
     
    .
3 replies since 8/10/2017, 23:27   65 views
  Share  
.
Top
Top