Tokyo Express - commenti

XVI Incontro DC Book's Club

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Friend level
    500-3-2

    Group
    SB&TCP 💞
    Posts
    805
    Regali
    +370

    Status
    Hasu

    Tokyo Express


    COMMENTI



    Bentornate divoratrici, :3rk.gif: vi è piaciuto questo libro? Spero di si. Se non siete ancora riuscite a terminare la lettura potete commentare in qualsiasi momento la discussione rimarrà aperta e saremo felici di leggere ogni nuovo commento. Detto questo non vedo l'ora di leggere i vostri commenti!!!! :jh7.gif:
    Ecco come al solito alcune domande alle quali non siete obbligate a rispondere.
    :qBnMbad:



    1) La prima più banale, vi è piaciuto il libro?
    2) che ne pensate della costruzione della trama basata su orari e coincidenze?
    3) siete riuscite a intuire dove volesse portarci l'autrice?
    4) un personaggio vi è piaciuto di più?
    5) pensate di leggere altri libri di questa autrice?



    A voi la parola :Uk2plSq:



    sbobetta Misaki.91 Zakuro_95 dandelion_heart MemyLicht chibigirl86 zero4ever lorie‚ amoremio78 Miss Simple Elena Potter Avriel Miahago95 Mimimaro CatMiki Valuzza Alajéa
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    1,666
    Regali
    +184
    Location
    Soul Society

    Status
    Hasu
    Ciao a tutte :3rk.gif: ebbene ho finito proprio oggi di leggere il libro di questo incontro, facendo premessa che libri di genere giallo/ poliziesco non mi entusiasmano granchè mentre gli autori esteri specie dell'estremo oriente mi piacciono assai, ho fatto una grande difficoltà a stare incollata a questo romanzo specie per la miriade ragionamenti sugli spostamenti del colpevole e gli orari dei vari treni che passano da Tokyo fino a Hokkaido. Decido quindi di rispondere alle domande guida che damon89 ha gentilmente fornito :

    1) La prima più banale, vi è piaciuto il libro?

    Il Libro l'ho trovato tutto sommato scritto in maniera molto semplice senza tanti termini scientifici per indicare lo stato del cadavere in questo caso 2 (Sayama e Otoki) oppure delle sostanze usate e le varie analisi fatte ai corpi (tipo alla Csi) anche perchè i pochi libri gialli che ho letto erano pieni di nozioni scientifiche e ogni volta dovevo andare su google a scrivere che cosa significava quel termine ecc.. Un'altra cosa che mi è piaciuta del libro e la minuzia dei dettagli sulla personalità dei personaggi e comportamenti che tenevano quando erano perplessi o rassegnati (tipo la mania del caffè di Mihara o la sigaretta del commissario Kasai, la mente lucida di Ryoko nel programmare un tale omicidio- suicidio) e l'ossessione stessa nel risolvere ad ogni costo un caso che sembrava già risolto appena scoperti i due cadaveri sulla spiaggia.

    2) che ne pensate della costruzione della trama basata su orari e coincidenze?

    Questo è un vero colpo di genio l'autrice deve aver studiato parecchio per trovare tutte le coincidenze dei treni del Giappone e per fare in modo anche di fuorviare i vari personaggi, come prendere l'aereo al posto del treno oppure i 4 minuti di sosta fra un treno e gli altri e la costruzione di un alibi così forte e quasi incrollabile, quando tutti gli indizi invece portano in una determinata circostanza dove ci sono prove concrete oppure far risultare colpevole le persona meno sospettata di tutte.

    3) siete riuscite a intuire dove volesse portarci l'autrice?

    Questo forse è la cosa che non ho colto perché il genere non mi piace però una cosa che ho notato è la determinazione del detective Mihara e di Torigai Jūtarō nel risolvere il caso a tutti i costi quasi diventando un ossessione senza arrendersi alle apparenze. E poi il fatto che il caso sia rivolto a una struttura organizzativa molto importante fa pensare che l'autrice voglia denunciare un qualcosa come l'avanzamento di carriera che si è disposti ad uccidere una persona pur di diventare una persona importante o di impedire che l'azienda subisca uno scandalo e perda soldi. Alla fine coloro che hanno ricavato sono stati coloro che hanno aiutato i colpevoli a compiere l'omicidio cioè Sasaki (appena l'ho sentito nominare mi è venuto in mente Tokyo Ghoul chissà perchè :fjdw.gif:) e Ishida che voleva solo togliere di mezzo qualcuno che danneggiava il dipartimento. Oltre alla pratica di suicidio sempre più in voga fra le persone sottoposte a un regime rigoroso di stress lavorativo. Alla fine però scoprendo che il colpevole dietro questo omicidio è la moglie di Yasuda la mente fredda e malata, da anche un po' di amarezza specie all'ispettore Mihara perché per ciò che è successo perché coloro che avanzano non vengono puniti oltre alla mancata cattura dei due veri criminali.

    4) un personaggio vi è piaciuto di più?

    Ok allora senza dubito Ryoko ma non per quello che ha commesso ma per la complessità con cui l'ha commesso cioè alla fine è sempre rimasta in disparte per quasi tutto il libro ma c'era lei dietro a tutto che tirava i fili e dava istruzioni al marito, anche se il movente non mi è piaciuto speravo qualcosa di più oscuro e complesso :06ir.gif:

    5) pensate di leggere altri libri di questa autrice?

    Mah non credo perché ho fatto una fatica immane con questo libro però un altro autore orientale non mi dispiace :e9w.gif:

    Infine non vedo l'ora che ci sia il prossimo incontro :oc4.gif:
     
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Friend level
    500-3-2

    Group
    Member
    Posts
    921
    Regali
    +54

    Status
    Hasu
    Ci ho messo un po' a leggere il libro, sia perchè all'inizio avevo esami, sia perchè odio leggere online e mi sono andata a comprare il libro cartaceo e sopratutto perchè sono una che legge mooolto lentamente :u5ji.gif: Comunque devo dire che ho amato questo libro! Quindi grazie damon89 :oc4.gif:

    Dunque passo ora alle domande poste da damon u.u

    1) La prima più banale, vi è piaciuto il libro?
    Beh, ho amato questo libro! Dalla trama iniziale mi intrigava, ma non avevo alte aspettative. Invece man mano andavo leggendo ho amato molto il modo in cui l'autrice presta attenzione ai dettagli, a come ha caratterizzato ogni singolo personaggio e a come è riuscita a rendere questa storia molto interessante e per nulla banale o noiosa. Inoltre è scritto in modo abbastanza semplice e scorrevole.

    2) che ne pensate della costruzione della trama basata su orari e coincidenze?
    Questo è il punto che mi è piaciuto di più. Vedere come Mihara cercava di capire cincidenze, orari e quei "4 minuti" è stato molto interessante. Era la prima volta che leggevo un giallo dove la trama si basava sugli orari. Usare questa costruzione ha reso la trama molto più interessante, anche perchè, non so gli altri, ma io cercavo insieme a Mihara di capire come avesse fatto Yasuda a combinare insieme tutti quei treni e voli in modo perfetto! Ad un certo punto sono pure entrata in confusione XD

    3) siete riuscite a intuire dove volesse portarci l'autrice?
    Diciamo che per tutto il libro passavo da "di sicuro è questo" a "mah, forse mi sbaglio e non è così". Su Yasuda ormai era scontato, anche se mai mi sarei aspettata che ad aiutarlo fosse stata proprio da quella persona :im9.gif:

    4) un personaggio vi è piaciuto di più?
    Torigai mi è piaciuto molto come personaggio (burbero come me XD), ma anche Mihara non mi è dispiaciuto :D

    5) pensate di leggere altri libri di questa autrice?
    Penso di sì. Ho amato molto il modo in cui scrive questa autrice. Come ho detto nella prima domanda, ho apprezzato molto il fatto che si sia concentrata sui dettagli, cosa che non molti fanno ma che a me piace molto!

    Comunque far finire il libro con la lettera, secondo me, è stata un'idea geniale! Mi è piaciuta molto la fine impostata in questo modo :D Era quasi come se la lettera fosse stata inviata a me ed io la stessi leggendo! Good choice, darling!!
     
    .
2 replies since 26/2/2019, 23:48   72 views
  Share  
.
Top
Top