L'attraversa specchisaga di Christelle Dabos

saga di Christelle Dabos

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Kuu level
    100-2

    Group
    Member
    Posts
    124
    Regali
    +19

    Status
    Ajisai
    immersion_items_20865

    L’Attraversaspecchi è una saga fantasy scritta dall'autrice Christelle Dabos.
    Attualmente è composta da tre libri, con un quarto in corso di scrittura.
    1) Fidanzati dell'inverno
    2) Gli scomparsi di Chiardiluna
    3) La memoria di Babel
    4) Echi in tempesta



    In Italia al momento sono stati pubblicati i primi due libri.

    Fidanzati dell’inverno
    Trama:
    "Molto tempo fa, il vecchio mondo è andato in frantumi, distrutto da un misterioso cataclisma chiamato Lacerazione. Ora ci sono solo isole (dette "arche") che galleggiano nei cieli. Ogni arca ha uno "spirito di famiglia", un potente essere immortale che è l'antenato comune di molti dei suoi abitanti e che ha trasmesso loro alcuni dei suoi poteri.

    Ofelia vive su Anima, l'arca dove gli oggetti hanno un'anima e possiede (come la maggior parte degli abitanti) doni particolari. È soprattutto una lettrice, in grado di tracciare il passato di un oggetto con un semplice tocco, ma ha anche un talento più raro: quello di viaggiare attraverso gli specchi.

    Molto talentuosa nel suo campo, questa ragazza goffa, solitaria e riservata lavora in un museo e conduce una vita pacifica e senza incidenti circondata dalla sua famiglia, fino al giorno in cui apprende con orrore che le Decane della sua Arca le hanno combinato un matrimonio diplomatico con un uomo di un'altra Arca, il Polo. È impossibile per lei rifiutare questa unione, pena l'essere bandita e aver disonorato tutta la sua famiglia.

    Accompagnata dalla zia che funge da sua chaperon, Ophelia è costretta a lasciare il suo mondo e la sua famiglia per unirsi al suo fidanzato Thorn, un giovane freddo e sprezzante che sembra così poco felice di lei per questo matrimonio. Alla Città-cielo, la capitale galleggiante del Polo, scopre un mondo strano e molto diverso da tutto ciò che conosceva, dove diversi clan rivali si scontrano per ottenere i favori del loro spirito familiare, Sire Faruk ... "


    Gli scomparsi di Chiardiluna
    Trama:
    "Alla corte del Polo, Faruk, lo spirito di famiglia, nomina Ofelia vice-narratore in seguito a un malinteso. Sparizioni inspiegabili tra i nobili di Città-cielo le faranno scoprire il rovescio delle illusioni brillanti ma ingannevoli e gli spiriti depravati effettivamente celati dietro queste sontuose illusioni. Il suo talento di lettrice non è più un segreto per nessuno, quando Faruk annuncia a Ofelia il suo desiderio di vederla decifrare con le sue mani i misteri del suo libro, un manoscritto indecifrabile che ogni spirito familiare detiene, unici sopravvissuti dei loro ricordi cancellati e del vecchio mondo. Diviene così il bersaglio di un personaggio enigmatico, che agisce in nome di un certo "DIO" ..."

    La memoria di Babele
    Trama:
    "Sono due anni e sette mesi che Ofelia si sta avvilendo sulla sua arca di Anima. Oggi deve agire, sfruttare ciò che ha imparato leggendo il libro di Faruk e i frammenti di informazioni divulgate da dio. Sotto falsa identità, Ofelia si unisce a Babele, un'arca cosmopolita e un gioiello della modernità. Le sue capacità di lettura saranno in grado di contrastare le trappole di avversari sempre più formidabili? Ha la minima possibilità di trovare traccia di Thorn? (riepilogo dell'editor francese dato che in Italia non è ancora stato pubblicato)"

    Echi in tempesta
    Trama:
    Crollati gli ultimi muri della diffidenza, Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente. Tuttavia non possono farlo alla luce del sole: la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull’indecifrabile codice di Dio e sulla misteriosa figura dell’Altro, l’essere di cui non si conosce l’aspetto, ma il cui potere devastante continua a far crollare interi pezzi di arche precipitando nel vuoto migliaia di innocenti. Come trovare l’Altro, senza sapere nemmeno com’è fatto? Più uniti che mai, ma impegnati su piste diverse, Ofelia e Thorn approderanno all’osservatorio delle Deviazioni, un istituto avvolto dal segreto più assoluto e gestito da una setta di scienziati mistici in cui, dietro la facciata di una filantropica clinica psichiatrica, si cela un laboratorio dove vengono condotti esperimenti disumani e terrificanti. È lì che si recheranno i due, lì scopriranno le verità che cercano e da lì proveranno a fermare i crolli e a riportare il mondo in equilibrio.
    ________________________________________________________

    Personalmente sto amando molto questa saga.
    Comprai il primo volume affascinata dalla copertina, e l'ho divorato. Appena finito di leggre ho comprato immediatamente il secondo volume ed ora aspetto con impazienza la pubblicazione del terzo.
    La storia è davvero carina, con personaggi dall'interessante caratterizzazione e background, misteri da risolvere e colpi di scena.
    Non manca certo il lato romantico, ma non è sicuramente "la solita storia".....

    Edit:
    Ho letto l'ultimo volume e....... mi ha delusa...... tante domende senza risposta...... eventi poco chiari..... e..... non certo il lieto fine che vorresti ma che comunque non soddisfa........ davvero un peccato.

    Edited by Mirage - 6/11/2020, 19:50
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    The boy saw the comet and he felt as though his life had meaning. And when it went away, he waited his entire life for it to come back to him.
    8000-2

    Group
    DC Super Staff
    Posts
    9,656
    Regali
    +824
    Location
    La Tana! :3

    Status
    Ajisai
    Per un anno intero, forse due, mi ero impuntata di non comprarlo. Ultimamente diffido delle recensioni random e fatte da migliaia di persone in contemporanea, perché ormai con i bookstagrammer non si sa mai quale libro sia recensito per davvero e quale no X)
    Poi però, qualche mese fa ormai, spinta dalla voglia di sapere di che cosa parlasse ho comprato il primo volume e... l'amore mi ha colpita dritta in faccia :ct6.gif:
    Ho letto in successione il secondo, con qualche settimana di stacco, e il terzo, con nemmeno una pausa tra uno e l'altro! Sto aspettando ansiosa l'uscita del quarto e ultimo, purtroppo <3
    Era dai tempi di Harry Potter che non trovato un fantasy che mi facesse battere così il cuore *^^*
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Kuu level
    100-2

    Group
    Member
    Posts
    124
    Regali
    +19

    Status
    Ajisai
    Ti capisco perfettamente Lady Comet.
    Purtroppo però l'ultimo libro mi ha delusa.
    Esclusa l'evoluzione del rapporto tra Thorne e Ophelia e qualche personaggio interessante, il resto proprio non funziona.
    Davvero un peccato.
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    The boy saw the comet and he felt as though his life had meaning. And when it went away, he waited his entire life for it to come back to him.
    8000-2

    Group
    DC Super Staff
    Posts
    9,656
    Regali
    +824
    Location
    La Tana! :3

    Status
    Ajisai
    Io ce l'ho in libreria, ma ancora non ho avuto il coraggio di iniziarlo! E dire che avevo anche fatto il pre-ordine... Ho proprio paura di finire la saga e rimanerne delusa :(
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Kuu level
    100-2

    Group
    Member
    Posts
    124
    Regali
    +19

    Status
    Ajisai
    Lady comet ti consiglio comunque di leggerlo, perchè lo sviluppo di alcuni personaggi è davvero bello (come il rapporto tra Thorn e Ofelia, Ottavio). Haimè la delusione ci sarà, ma almeno ne sei consapevole.
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Yashiro level
    300-2

    Group
    Member
    Posts
    339
    Regali
    +1
    Location
    varese

    Status
    Ajisai
    Anche io ho letto questa saga...inizialmente un po' per curiosità, sopratutto perché in tanti ne parlavano bene...ed effettivamente letto il primo libro, mi sono poi mangiata anche gli altri 3...devo dire che mi è piaciuta da matti....sopratutto il rapporto tra Ofelia e Thorn (super patatosi...anche se ogni tanto ero li che volevo entrare nel libero e dargli una bella spintarella)..ma devo essere sincera..anche io sono rimasta con la lacrima sospesa alla fine...sarò un po' scontata, ma i finali classici super scontati sono quelli che amo di più...ho apprezzato che non fosse scontata la fine...ma ci sono rimasta malisssimo...però nonostante la fine un pochino deludente ho apprezzato davvero questa saga..
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Tokyo Crazy Paradise 💝
    Posts
    1,439
    Regali
    +69
    Location
    Abruzzo, Italia

    Status
    Hasu
    Ciao! Anch'io ho letto questa saga e in poco tempo perché mi aveva preso sin da subito! Devo dire che il mio preferito rimane proprio il primo libro. Sarà che è quello che mi ha fatto innamorare per prima, ma è anche dovuto al fatto che sono rimasta delusa come alcuni di voi dal libro finale. In generale lo Consiglio perché oltre ad avere uno sviluppo interessante e che mai avrei immaginato, si scopre un mondo davvero bello che ti trasporta molto durante la lettura. Le descrizioni sono molto dettagliate e ho apprezzato molto. Non ho apprezzato l'ultimo libro che è diventato poco chiaro, spesso ripetitivo in alcuni concetti, molto difficile alla lettura e non ho apprezzato ovviamente il finale.
    Io spero, come molti altri, che sia un modo dell'autrice per poter riprendere la scrittura quando ne avrà voglia in futuro e così, continuare con la saga. Voi anche lo pensate?
     
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Kuu level
    100-2

    Group
    Member
    Posts
    124
    Regali
    +19

    Status
    Ajisai
    CITAZIONE (Hanabi5 @ 8/10/2020, 14:43) 
    Io spero, come molti altri, che sia un modo dell'autrice per poter riprendere la scrittura quando ne avrà voglia in futuro e così, continuare con la saga. Voi anche lo pensate?

    Si, lo spero vivamente anch'io.....
     
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Saena level
    0-3

    Group
    Member
    Posts
    20
    Regali
    0

    Status
    Ajisai
    Ho adorato questa saga; una mia amica me ne aveva parlato ma ero restia a leggerla, a causa della delusione dei titoli degli ultimi anni. Prima della chiusura a marzo, trovo il primo volume in offerta e decido di prenderlo; l'ho divorato in due giorni facendo una maratona di lettura che non mi capitava da anni. Finito ho comprato il secondo e terzo volume. 3_3 Se il primo mi aveva affascianato, il secondo e il terzo mi hanno rapito, una storia coinvolgente, personaggi particolari ambientazione fantastica. Ho finito la saga in una settimana XD. Poi ho dovuto aspettare tre mesi per leggera l'ultimo volume. Delusa o contenta? E' la domanda che mi è stata rivolta ogni volta che ho detto di aver finito di leggere la saga. In realà nessuna delle due; l'autrice si è un pò persa nella suo stesso intreccio, non riuscendo a chiuderlo del tutto, lasciando molte domande irrisolte e con ancora più dubbi. La trama centrale è stata chiusa ma tutto ciò che era ad essa correlato no, ed è forse questo che mi ha lasciato l'amaro in bocca. Nel complesso non posso dire che non mi sia piaciuto l'ultimo libro, ma non mi ha soddisfatto. A chi non l'ha letto posso solo raccomandarlo, un fantasy così appassionante non veniva pubblicato da molto.
     
    .
8 replies since 24/7/2019, 16:45   125 views
  Share  
.
Top
Top