L'attraversa specchisaga di Christelle Dabos

saga di Christelle Dabos

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mirage
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Kuu level
    100-2

    Group
    Member
    Posts
    124
    Regali
    +19

    Status
    Ajisai
    immersion_items_20865

    L’Attraversaspecchi è una saga fantasy scritta dall'autrice Christelle Dabos.
    Attualmente è composta da tre libri, con un quarto in corso di scrittura.
    1) Fidanzati dell'inverno
    2) Gli scomparsi di Chiardiluna
    3) La memoria di Babel
    4) Echi in tempesta



    In Italia al momento sono stati pubblicati i primi due libri.

    Fidanzati dell’inverno
    Trama:
    "Molto tempo fa, il vecchio mondo è andato in frantumi, distrutto da un misterioso cataclisma chiamato Lacerazione. Ora ci sono solo isole (dette "arche") che galleggiano nei cieli. Ogni arca ha uno "spirito di famiglia", un potente essere immortale che è l'antenato comune di molti dei suoi abitanti e che ha trasmesso loro alcuni dei suoi poteri.

    Ofelia vive su Anima, l'arca dove gli oggetti hanno un'anima e possiede (come la maggior parte degli abitanti) doni particolari. È soprattutto una lettrice, in grado di tracciare il passato di un oggetto con un semplice tocco, ma ha anche un talento più raro: quello di viaggiare attraverso gli specchi.

    Molto talentuosa nel suo campo, questa ragazza goffa, solitaria e riservata lavora in un museo e conduce una vita pacifica e senza incidenti circondata dalla sua famiglia, fino al giorno in cui apprende con orrore che le Decane della sua Arca le hanno combinato un matrimonio diplomatico con un uomo di un'altra Arca, il Polo. È impossibile per lei rifiutare questa unione, pena l'essere bandita e aver disonorato tutta la sua famiglia.

    Accompagnata dalla zia che funge da sua chaperon, Ophelia è costretta a lasciare il suo mondo e la sua famiglia per unirsi al suo fidanzato Thorn, un giovane freddo e sprezzante che sembra così poco felice di lei per questo matrimonio. Alla Città-cielo, la capitale galleggiante del Polo, scopre un mondo strano e molto diverso da tutto ciò che conosceva, dove diversi clan rivali si scontrano per ottenere i favori del loro spirito familiare, Sire Faruk ... "


    Gli scomparsi di Chiardiluna
    Trama:
    "Alla corte del Polo, Faruk, lo spirito di famiglia, nomina Ofelia vice-narratore in seguito a un malinteso. Sparizioni inspiegabili tra i nobili di Città-cielo le faranno scoprire il rovescio delle illusioni brillanti ma ingannevoli e gli spiriti depravati effettivamente celati dietro queste sontuose illusioni. Il suo talento di lettrice non è più un segreto per nessuno, quando Faruk annuncia a Ofelia il suo desiderio di vederla decifrare con le sue mani i misteri del suo libro, un manoscritto indecifrabile che ogni spirito familiare detiene, unici sopravvissuti dei loro ricordi cancellati e del vecchio mondo. Diviene così il bersaglio di un personaggio enigmatico, che agisce in nome di un certo "DIO" ..."

    La memoria di Babele
    Trama:
    "Sono due anni e sette mesi che Ofelia si sta avvilendo sulla sua arca di Anima. Oggi deve agire, sfruttare ciò che ha imparato leggendo il libro di Faruk e i frammenti di informazioni divulgate da dio. Sotto falsa identità, Ofelia si unisce a Babele, un'arca cosmopolita e un gioiello della modernità. Le sue capacità di lettura saranno in grado di contrastare le trappole di avversari sempre più formidabili? Ha la minima possibilità di trovare traccia di Thorn? (riepilogo dell'editor francese dato che in Italia non è ancora stato pubblicato)"

    Echi in tempesta
    Trama:
    Crollati gli ultimi muri della diffidenza, Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente. Tuttavia non possono farlo alla luce del sole: la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull’indecifrabile codice di Dio e sulla misteriosa figura dell’Altro, l’essere di cui non si conosce l’aspetto, ma il cui potere devastante continua a far crollare interi pezzi di arche precipitando nel vuoto migliaia di innocenti. Come trovare l’Altro, senza sapere nemmeno com’è fatto? Più uniti che mai, ma impegnati su piste diverse, Ofelia e Thorn approderanno all’osservatorio delle Deviazioni, un istituto avvolto dal segreto più assoluto e gestito da una setta di scienziati mistici in cui, dietro la facciata di una filantropica clinica psichiatrica, si cela un laboratorio dove vengono condotti esperimenti disumani e terrificanti. È lì che si recheranno i due, lì scopriranno le verità che cercano e da lì proveranno a fermare i crolli e a riportare il mondo in equilibrio.
    ________________________________________________________

    Personalmente sto amando molto questa saga.
    Comprai il primo volume affascinata dalla copertina, e l'ho divorato. Appena finito di leggre ho comprato immediatamente il secondo volume ed ora aspetto con impazienza la pubblicazione del terzo.
    La storia è davvero carina, con personaggi dall'interessante caratterizzazione e background, misteri da risolvere e colpi di scena.
    Non manca certo il lato romantico, ma non è sicuramente "la solita storia".....

    Edit:
    Ho letto l'ultimo volume e....... mi ha delusa...... tante domende senza risposta...... eventi poco chiari..... e..... non certo il lieto fine che vorresti ma che comunque non soddisfa........ davvero un peccato.

    Edited by Mirage - 6/11/2020, 19:50
     
    .
8 replies since 24/7/2019, 16:45   125 views
  Share  
.
Top