Il grande Gatsby

F. Scott Fitzgerald

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    The boy saw the comet and he felt as though his life had meaning. And when it went away, he waited his entire life for it to come back to him.
    8000-2

    Group
    DC Super Staff
    Posts
    9,656
    Regali
    +824
    Location
    La Tana! :3

    Status
    Ajisai
    Il grande Gatsby

    9788807822278g-1
    Il grande Gatsby ovvero l’età del jazz: luci, party, belle auto e vestiti da cocktail. Ma dietro la tenerezza della notte si cela la sua oscurità, la sua durezza, il senso di solitudine con cui può strangolare anche la vita più promettente. Il giovane Nick Carraway, voce narrante del romanzo, si trasferisce a New York nell’estate del 1922. Affitta una casa nella prestigiosa e sognante Long Island, brulicante di nuovi ricchi freneticamente impegnati a festeggiarsi a vicenda. Un vicino colpisce Nick in modo particolare: si tratta del misterioso Jay Gatsby, che abita in una casa smisurata e vistosa, riempiendola ogni sabato sera di invitati alle sue stravaganti feste. Eppure vive in una disperata solitudine e in un amore insensato per la cugina di Nick, Daisy…Il mito americano si decompone pagina dopo pagina, mantenendo tutto lo sfavillio di facciata ma mostrando anche il ventre molle della sua fragilità.

    Considerazioni personali

    ATTENZIONE! POTREBBERO ESSERCI SPOILER INERENTI ALLA TRAMA!



    Ho atteso anni prima di leggere Il grande Gatsby.
    Un po' avevo paura perché avevo già visto il film (errore quasi sempre imperdonabile, vedere il film prima di leggerne il libro, anche se in questo caso non è stato un problema a dire il vero), un po' perché tra le recensioni belle di questo romanzo ce ne sono di altrettanto brutte e non volevo rimanere delusa.
    Forse ho fatto comunque bene ad aspettare di avere la maturità giusta per apprezzarlo, ma ad ogni modo penso che la prosa di Fitzgerald sia qualcosa di unico.
    Il grande Gatsby rappresenta appieno l’America degli anni ’20 e, anche se le vicende in esso raccontate possono non coinvolgere del tutto il lettore, il suo stile e la sua scrittura sono così piacevoli che il romanzo scorre e ti conduce alla fine senza che tu possa rendertene conto.
    Secondo me è una di quelle letture che, prima o poi, andrebbero affrontate e, a mio dire, non ve ne pentirete!


    VOTO GLOBALE: 8/10 | TRAMA: 7/10 | AMBIENTAZIONE: 9/10 | STILE: 10/10
    TITOLO ORIGINALE: The Great Gatsby | AUTORE: F. Scott Fitzgerald | CASA EDITRICE: Feltrinelli
    GENERE: Narrativa | ANNO: 1936 | NUMERO DI PAGINE: 240


    Scheda © Caeles in esclusiva per DC Team


    Edited by Lady Comet‚ Nana - 17/4/2021, 15:47
     
    .
0 replies since 7/7/2020, 14:23   20 views
  Share  
.
Top
Top