Il Cavaliere d'Inverno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Love level
    30000

    Group
    DC Capo
    Posts
    34,816
    Regali
    +7,580

    Status
    Hasu

    Il Cavaliere d'inverno

    jpg

    Titolo: Il Cavaliere d'inverno (primo di una trilogia: Tatiana & Alexander, Il giardino d'Estate).
    Data di Pubblicazione: 2003
    Autrice: Paullina Simons
    Editore: Rizzoli
    Prezzo: 10,90 €
    Pagine: 700

    Trama
    Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta suvbito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.

    Puoi leggere le recensioni QUI

    Opinione personale:
    Bellissimo e travolgente. Tutti dovrebbero leggerlo almeno una volta nella vita.


    Tatiana & Alexander

    jpg

    Attenzione spoiler: non leggete la trama se non avete finito di leggere il primo libro.

    Trama
    <i>Niente può distruggere un amore così grande... come quello fra Tatiana e Alexander. Non ci è riuscita la guerra, né i 900 giorni dell'assedio di Leningrado; ma ora che Tatiana è finalmente giunta in America, la terra delle opportunità, con in braccio il bimbo appena partorito, non ne è più tanto sicura. Lui è morto, questo almeno le hanno comunicato, eppure qualcosa nel profondo dell'anima le dice che lui non può averla abbandonata per sempre, glielo aveva promesso... Infatti Alexander è vivo, anche se ci sono giorni in cui preferirebbe non esserlo. Perché è prigioniero della famigerata polizia segreta di Stalin, in attesa di essere giustiziato come traditore e spia. Per lui sarebbe facile arrendersi, al dolore, alle torture, ma non può: in cuor suo sente che da qualche parte in America Tatiana e quel bimbo che non ha ancora conosciuta lo stanno aspettando. Così Tatiana e Alexander continuano a vivere, l'una all'insaputa dell'altro, alle due estremità dell'oceano, aggrappati ti al ricordo del loro amore che ha sconfitto l'inverno e la fame» che ha gridato più forte delle bombe, che come un fiore è sbocciato nella neve e nel gelo, e che non può finire.

    Puoi leggere le recensioni QUI




    Il giardino d'Estate

    jpg

    Attenzione spoiler: non leggete la trama se non avete finito di leggere il primo libro.

    Trama
    <i>Si erano incontrati alla vigilia dello scoppio della seconda guerra mondiale, a Leningrado. Si erano amati fra gli stenti, la desolazione e le bombe di un assedio terribile, con la speranza di poter vivere un giorno altrove, in pace. Ora, 20 anni più tardi, davanti a un incerto futuro, quell'amore è messo alla prova. Tatiana e Alexander si sono miracolosamente riuniti in America, la terra dove tutto è possibile, e contano di ricostruirsi una vita insieme. Ma si devono confrontare con le ferite, il dolore, le fatiche che si portano dietro. Nonostante abbiano un figlio meraviglioso, Anthony, si sentono estranei l'uno all'altra. Ex capitano dell'Armata Rossa, Alexander vive con disagio il clima di paura e di sospetto della Guerra Fredda e Tatiana non riesce a ritrovare con il suo Shura l'intimità di un tempo. E quando pensano di essersi definitivamente lasciati alle spalle gli incubi della guerra, ecco che i fantasmi del passato tornano a minacciarli: Anthony, in conflitto con i genitori, si arruola volontario in Vietnam e scompare. Il seguito del libro "Il cavaliere d'inverno" e di "Tatiana & Alexander" della stessa autrice.

    Puoi leggere le recensioni QUI










    Edited by Lady Comet‚ Nana - 12/6/2020, 15:32
     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Love level
    30000

    Group
    DC Capo
    Posts
    34,816
    Regali
    +7,580

    Status
    Hasu
    Ho amato questa trilogia dalla prima all'ultima pagina.
    Mi piacerebbe che altre opere di Paullina Simons venissero tradotte in italiano. Trovo che sia una scrittrice di grandissimo talento.
    Il Cavaliere d'Inverno non si può definire con una sola parola, perché le emozioni che trasmette sono veramente tantissime. Parla di un amore tra due giovani, ma non un amore qualunque, un amore talmente forte e vero, capace di superare la fame, il fretto, la guerra e persino la morte.
    E' un libro che ti insegna il significato della rinuncia, ma insegna anche che con la forza di volontà si può riuscire a raggiungere qualsiasi cosa.
    Lo consiglio davvero a tutti poiché è un libro senza età, e anche se non vi piacciono le storie che parlano di guerra, la Simons, con le sue incantevoli descrizioni, riesce addirittuara a far innamorare di una Leningrado prossima all'assedio.
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    4,741
    Regali
    +298
    Location
    Ama e fa ciò che vuoi .....

    Status
    Ajisai
    Ho letto il Cavaliere d'inverno e sono dell'idea che è una storia indimenticabile, tanto che per la prima volta ho sottolineato alcune frasi sul libro, è deprecabile lo so ! ma mi ha veramente suscitato una vasta gamma di emozioni ...cosa si può chiedere di più ad un libro ?
    Quello che non sapevo è che c'era un seguito ! evviva !!! :damo20100874.gif: Grazie per averlo messo sto quasi piangendo dalla gioia :damo20100826.gif: non vedo l'ora di leggerlo grazie ancora ! :damo20100811.gif:
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Love level
    30000

    Group
    DC Capo
    Posts
    34,816
    Regali
    +7,580

    Status
    Hasu
    Sono contenta che ti sia piaciuto, icarus ^^
    Il Cavaliere d'Inverno credo sia davvero un libro indimenticabile, capace di incatenarsi all'anima e non lasciarti più ^^
    Tatiana e Alexander diventano proprio parte di te.
    Sono sicura che anche gli altri 2 libri ti piaceranno. Il secondo ripercorre un po' le scene del primo per alcuni capitoli, ma parla dal punto di vista di Alexander e racconta la sua vita da quando è giunto in Russia fino all'incontro con Tatiana. Soprattutto l'ultima parte di questo libro l'ho adorata. Il terzo invece si snoda tra vicende degli anni successivi fino ai giorni nostri. Ma non voglio spoilerarti nulla, ti dico solo che non ti deluderà :)
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    4,741
    Regali
    +298
    Location
    Ama e fa ciò che vuoi .....

    Status
    Ajisai
    :damo20100853.gif: praticamente domani sono già in libreria :damo20100838.gif: :damo20100838.gif: e come se fosse già mio !e la lista si allunga....... :damo20100853.gif:
     
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mio level
    200-2

    Group
    Member
    Posts
    239
    Regali
    +43

    Status
    Ajisai
    E' una delle mie trilogie preferite! Li avrò riletti un sacco di volte, spesso è capitato che avevo voglia di leggere solo alcune parti del libro ma alla fine mi sono ritrovata a rileggerli tutti *^* E' un'insieme di sentimenti e sensazioni che ti coinvolgono dalla prima all'ultima parola del libro... e spesso mi fa sognare :zy3.gif: :859i.gif: Ora l'ho prestato a una mia amica, ma mi sa che me lo rileggo quando me lo restituisce (anche se ho una marea di libri da leggere XD)
     
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    The boy saw the comet and he felt as though his life had meaning. And when it went away, he waited his entire life for it to come back to him.
    8000-2

    Group
    DC Super Staff
    Posts
    9,656
    Regali
    +824
    Location
    La Tana! :3

    Status
    Ajisai
    Shion mi ero persa questo topic!!!
    Stupenda trilogia ** Mi era giusto venuta voglia di rileggerla qualche settimana fa! Tatiana e Shura.. Il solo pensiero del loro amore mi fa battere forte il cuore <3
    Spero che traducano anche le altre sue opere, perchè Paulina merita davvero!! ^_^
     
    .
  8. Airi*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ne ho "sentito parlare" in altre recensioni, mi piacerebbe leggerlo!
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mio level
    200-2

    Group
    Member
    Posts
    245
    Regali
    +12

    Status
    Ajisai
    Adoro questo serie, l'ho letta perché mi è stata prestata e mi sono innamorata subito della storia. :ct6.gif:
     
    .
8 replies since 6/5/2013, 17:50   91 views
  Share  
.
Top
Top