Come inciampare nel principe azzurro di Anna Premoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    2,467
    Regali
    +1,431

    Status
    Hasu
    Come inciampare nel principe azzurro

    P8SxFuu
    Quale ragazza non sogna di sfondare nel proprio lavoro sfruttando la possibilità di trascorrere un anno all’estero? È proprio questa la grande opportunità che un giorno si presenta a Maddison: ma l’inaspettata promozione arriva sotto forma di un trasferimento dall’altra parte del mondo, in Corea del Sud!
    Maddison, però, è solo all’apparenza una donna in carriera. In realtà è molto meno motivata delle sue colleghe e per nulla attratta dall’idea di stravolgere la sua vita. Come è possibile che abbiano pensato proprio a lei, che del defilarsi ha fatto da sempre un’arte, che ha il terrore delle novità e di mettersi alla prova? Una volta arrivata in Corea, il suo capo, occhi a mandorla e passaporto americano, non le rende neanche facile adattarsi al nuovo ambiente. Catapultata in un mondo inizialmente ostile, di cui non conosce nulla, di cui detesta le abitudini alimentari e non solo, Maddison si vedrà costretta a tirar fuori le unghie e a crescere una volta per tutte. E non è detto che sulla sua strada non si trovi a inciampare in qualcosa di bello e del tutto imprevisto!
    (trama tratta dal sito della Newton Compton)

    Considerazioni personali

    ATTENZIONE! POTREBBERO ESSERCI SPOILER INERENTI ALLA TRAMA!


    Come inciampare nel principe azzurro è uno di quei romanzi da leggere tutto d'un fiato. Sì, perché lo stile narrativo della Premoli, fatto anche di momenti di grande ironia, fa in modo che la lettura scorra fluida e leggera.
    La storia di Maddy e Mark non può non far sorridere le doramiste più accanite, che si ritrovano a leggere la trama di un vero e proprio drama coreano. In una parola, Maddison è TROPPO. Troppo svogliata nel suo lavoro, troppo bionda, troppo alta, troppo diretta, troppo vera, e sono proprio queste le qualità che ci permettono di innamorarci di lei. Nonostante l'odio per il Kimchi e la cucina orientale, Maddy cerca di superare le sue paure affrontando (o meglio "costretta") questa nuova avventura tutta coreana. Mark è il solito uomo bello, ricco e potente; burbero per molti versi ma con un inaspettato cuore d'oro. Eppure, uno dei suoi peggior difetti resta la scarsa (anzi, scarsissima) capacità comunicativa, che sarà il problema principale delle incomprensioni tra i due. L'incontro, inutile dirlo, è l'odio a prima vista, proprio come succede negli altri romanzi della Premoli, dove l'amore scaturisce solo dopo un contrasto iniziale.
    In "Come inciampare nel principe azzurro" Maddy non sa neppure dove si trova Seoul e Mark non vuole certo fare da baby sitter ad una viziata ragazzina inglese. E saranno proprio questi divertenti battibecchi a far nascere una travolgente passione, capace di far loro aprire gli occhi sulle sensazioni che provano entrambi.
    E' un libro decisamente appassionato e appassionante, che ci permette - insieme alla nostra protagonista - di scoprire una cultura nuova e misteriosa, nella quale sono proposti cibi di cui non sappiamo neppure pronunciare il nome o luoghi che non avremmo mai immaginato di visitare: perché chi di voi, adesso, non desidererebbe andare al museo del Kimchi?
    Una lettura che decisamente consiglio a coloro che hanno voglia di passare un pomeriggio immersi in un libro molto piacevole.


    VOTO GLOBALE: 7/10 | TRAMA: 8/10 | AMBIENTAZIONE: 9/10 | STILE: 10/10
    TITOLO ORIGINALE: Come inciampare nel principe azzurro | AUTRICE: Anna Premoli | CASA EDITRICE: Newton Compton
    GENERE: Romance | ANNO: 2013 | NUMERO DI PAGINE: 303


    Scheda © Caeles in esclusiva per DC Team


    Edited by Shion* - 13/5/2015, 19:56
     
    .
0 replies since 10/5/2015, 12:11   64 views
  Share  
.
Top
Top