I cento colori del blu di Amy Harmon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    2,467
    Regali
    +1,431

    Status
    Hasu
    I cento colori del blu

    Tutti a scuola conoscono Blue Echohawk. Abbandonata da sua madre quando aveva solo due anni, Blue non sa se quello sia il suo vero nome né quando sia davvero il suo compleanno. Ma ha imparato a fuggire il dolore con atteggiamenti da ribelle: indossa sempre vestiti attillatissimi e un trucco pesante. E soprattutto il sesso è il suo rifugio, un gioco per dimenticare tutto, per mettere sotto chiave le sue emozioni. A scuola poi è un caso disperato. Eppure il suo nuovo insegnante di storia, il giovane Darcy Wilson, non la pensa così: Darcy crede in lei, e sa che Blue ha bisogno di capire chi sia prima di trovare un posto nel mondo. E così la sprona a guardarsi dentro e a ripercorrere il passato, a scrivere la sua storia, a dar voce alle sue emozioni. Tra i due nasce una grande amicizia, e forse, a poco a poco, qualcosa di più: un sentimento forte, travolgente, a cui ciascuno dei due tenta in tutti i modi di resistere…
    [Trama tratta da amazon.it]

    Considerazioni personali

    ATTENZIONE! POTREBBERO ESSERCI SPOILER INERENTI ALLA TRAMA!


    I cento colori del blu è uno di quei libri che nonostante il genere (il mio preferito) non mi aveva mai colpito, la trama mi sembrava simile a quella di un libro che avevo già letto, e mi aveva fatto antipatia, non so perché, come quelle cose a pelle. A volte però il nostro istinto sbaglia, soprattutto quando si tratta di libri, perché come dice il detto non bisogna mai giudicare un libro dalla sua copertina (e se anche voi avete visto pagemaster da piccoli sapete di cosa parlo :D ). Mi sono ricreduta, alla fine dei conti è un libro che ti trascina fin da subito, il prologo poco chiaro riesce ad essere compreso fino in fondo solo nelle ultime pagine dove c'è il classico colpo di scena degno delle miglior soap sud americane.
    Non è il miglior romance che ho letto, anzi lo metterei in quel libro a metà tra il bello e il ohmioDioquestono! ci sono dei momenti dove mi sono emozionata molto, e immedesimata tantissimi, altri invece che non ho compreso, come certi personaggi e le loro storie che sono rimaste poco chiare.
    Il libro ha una grande forza i temi trattati che sono tanti, la solitudine, l'abbandono, l'incertezza di non sapere chi si è né come appariamo agli altri, le scelte che si fanno nella vita, quelle stesse scelte da cui spesso non si può più tornare indietro. Purtroppo i punti di forza sono anche quelli deboli di questo testo che spesso si perde e non riesce ad analizzarne approfonditamente nemmeno uno, forse solo quello dell'adozione, che mi ha fatto riflettere da diversi punti di vista.
    Mi sono piaciute moltissimo le leggende indiane, peccato che però quest'ultimi rimangono solo molto marginali perché mi sarebbe piaciuto sapere un po' di più di queste tribù essendo popoli così diversi e lontani da noi.
    Questo libro lo consiglio a chi è stufo degli erotic romance pieni di frustini e soloDiosacosa e ha voglia di passare un pomeriggio a letto sotto al piumone a leggere una storia fatta di quelle carezze e baci in fronte che spesso vogliono dire più di mille parole.


    VOTO GLOBALE: 7/10 | TRAMA: 6/10 | AMBIENTAZIONE: 7/10 | STILE: 8/10
    TITOLO ORIGINALE: A different Blue | AUTRICE: Amy Harmon | CASA EDITRICE: Newton Compton
    GENERE: Young adult | ANNO: 2014 | NUMERO DI PAGINE: 310


    Scheda © Caeles in esclusiva per DC Team


    Edited by Shion* - 27/9/2015, 15:03
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    1,554
    Regali
    +340

    Status
    Ajisai
    Ciao a tutte, ammetto che avevo iniziato a leggerlo quando ancora non era stato deciso "Ufficialmente" che sarebbe stato la lettura più votata, quindi è da un pò che l'ho finito. Di solito arrivata all'ultima pagina torno con calma a rileggere alcuni passaggi, e in questo caso concordo con MartaSélavy mi sarebbe piaciuto che alcuni temi trattati fossero stati più approfonditi, ne ho proprio sentito la mancanza, mi ha lasciata perplessa anche l'adozione come dire " in famiglia ", cioè mi sono chiesta: come potrà crescere la bimba in una famiglia dove la madre naturale sposa il fratello della madre adottiva? dovrà chiamare Mamma la zia e viceversa?
    questo aspetto non è stato definito alla fine del racconto.
    Sono felice di averlo letto, devo dire che mi è piaciuto molto, la trama, i personaggi, la vita da "Artista" della protagonista che nasconde con la propria timidezza quel carattere di estrema riservatezza e armonia con la natura che sembra essere innato nei nativi americani.
    L'ho trovato un libro che pone molte domande anche se non ha la pretesa di trovare poi le risposte, mi è piaciuta anche la semplicità con cui temi come l'abbandono, la gravidanza di un adolescente, l'adozione, la tutela dei territori dei nativi americani, sono stati inseriti nel racconto, dove la storia d'amore dei protagonisti fa da sfondo alle varie vicissitudini della vita.
    TRAMA: 7/10 | AMBIENTAZIONE: 7/10 | STILE: 7/10|
    ho aggiunto una sorta di Bonus (+1)al voto finale per le tante tematiche inserite quindi direi
    VOTO GLOBALE: =8/10
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    2,467
    Regali
    +1,431

    Status
    Hasu
    Jamaica concordo con te quando dici ma la chiamerà mamma o zia? L'unico accenno che si fa alla cosa è quando Wilson le dice che lei ha dato in adozione suo figlio a sua sorella ecc ecc... Ma sembra quasi che nessuno si ponga il problema la stessa Tiffa. Non so alcune cosa non mi sono quadrate per niente :D
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    1,554
    Regali
    +340

    Status
    Ajisai
    CITAZIONE (MartaSélavy @ 27/9/2015, 17:15) 
    Jamaica concordo con te quando dici ma la chiamerà mamma o zia? L'unico accenno che si fa alla cosa è quando Wilson le dice che lei ha dato in adozione suo figlio a sua sorella ecc ecc... Ma sembra quasi che nessuno si ponga il problema la stessa Tiffa. Non so alcune cosa non mi sono quadrate per niente :D

    Già il tema adozione lo abbiamo vissuto solo dal punto di vista della madre naturale, i suoi dubbi, il desiderio di fare il bene della figlia. Ma la semplicità con cui la sorella (e il marito che non conosceremo mai) si pone come madre adottiva, mi fa supporre che sia solo un "Adozione temporanea", cioè come una cosa che si offre di fare per dare tempo al fratello di dichiararsi a Blu e che i due si sposino e siano pronti a formare la loro famiglia.
    Questa per me potrebbe essere una interpretazione possibile, anche perché diversamente avremmo un'altra ragazzina che cresce in una famiglia a dir poco complicata.
    Il libro anche secondo me a diverse mancanze, ma mi è piaciuto perché non avevo mai letto una trama con questi temi.
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Kyoko level
    10000-2

    Group
    Tokyo Crazy Paradise 💝
    Posts
    10,967
    Regali
    +395

    Status
    Ajisai
    A me il discorso dell'adozione in famiglia mi ha lasciata perplessa solo in un primo momento, poi l'ho trovata una sorta di soluzione ideale vista la situazione...semplicemente Blue non era pronta in quel momento e Tessa si...alla fine, passatemi la metafora....ma molti nonni crescono i nipotini piu'di quanto facciano i genitori che lavorano...cosi'la cosa e'rimasta in famiglia dopotutto...ed il fatto di chiamarla mamma, zia o Blue in futuro per Melany...una volta spiegatale la cosa sara'una pura formalita'...ricevera' semplicemente doppia razione d'amore.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    1,171
    Regali
    +29

    Status
    Ajisai
    Di quest'autrice ho letto Sei il mio sole anche di notte. Mi è piaciuto ed ero indecisa se leggere anche questo. Ora che ho letto la recensione, mi sa che lo inserisco nella mia lista di titoli da leggere quest'anno :lg7.gif:
     
    .
5 replies since 27/9/2015, 13:41   80 views
  Share  
.
Top
Top