Gabriel's Inferno - Tentazione e castigo di Sylvain Reynard

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    2,467
    Regali
    +1,431

    Status
    Hasu
    Gabriel's Inferno - Tentazione e Castigo

    Gabriel e Julia sono due anime inquiete. Per lui, qualsiasi trasgressione è lecita, qualsiasi donna è una preda. Tuttavia niente è in grado di placare i demoni del suo passato e la felicità è un sogno irrealizzabile. Perché quella del professore universitario di successo – un’indiscussa autorità negli studi danteschi – è solo una maschera dietro la quale si nasconde uno spirito tormentato. Come Dante, anche Gabriel è circondato da una selva di ricordi e di peccati inconfessabili.
    Per Julia, la vita è sempre stata una strada in salita, segnata dalla perdita delle persone che amava e da una relazione sbagliata. Eppure adesso lei ha l’occasione di ricominciare da capo e di dedicarsi allo studio di Dante sotto la guida del celebre – e temuto – professor Gabriel Emerson.
    E il loro incontro cambierà tutto. Negli occhi di quell’uomo, profondi e pericolosi come il mare in tempesta, Julia percepisce una disperata richiesta d’aiuto. Negli occhi di quella studentessa, luminosi e puri come quelli di un angelo, Gabriel intravede una promessa di redenzione. Ma lei sarà in grado di guidarlo lungo la «diritta via»? E lui riuscirà a dominare il proprio lato oscuro per abbandonarsi tra le braccia della sua Beatrice?

    Considerazioni personali

    ATTENZIONE! POTREBBERO ESSERCI SPOILER INERENTI ALLA TRAMA!
    Recensione di MartaSélavy


    Inizio premettendo che il mondo è bello perché è vario e i gusti di ciascuno sono indipendenti e soggettivi. Da questa piccola premessa avrete capito che il mio giudizio non sarà particolarmente piacevole per questo romanzo Gabriel's Inferno, il primo di una trilogia che sicuramente io non leggerò. Il romanzo parla della storia d'amore tra un professore e la sua dottoranda, Gabriel e Julienne o Julia per gli amici. Mentre Julia ha sempre guardato a Gabriel come il suo primo amore, lui non si ricorda nemmeno di lei la sua Beatrice... Perché la chiama così? Beh perché l'autrice ha scelto come contorno di questo romanzo quella che è l'opera poetica più importante di tutta la letteratura italiana cioè la Divina Commedia (se si chiama Divina ci sarà un perché!). Ora io non dico che Dante si stia rivoltando nella tomba perché purtroppo negli anni di rifacimenti brutti, tra fumetti, videogiochi, libri ispirati ecc ne hanno fatti, ma sicuramente si sarà girato di spalle per non guardare.
    Di Dante se ne parla realmente pochissimo, molte delle cose citate o non sono storicamente attendibili o sono molto edulcorate, tanto amore per Beatrice ma al solito la povera Gemma Donati non se la ricorda nessuno! Soprassediamo.
    Bocciata quindi per me già metà trama e atmosfera.
    I personaggi li ho detestati (si può dire?) Forse è un po' forte come termine, ma vi giuro che ho provato questi sentimenti solo per Madame Bovary (e lei non è che fosse proprio una gran simpaticona). Lui il solito maschio alfa tutto muscoli (un bel dragone tatuato con tanto di cuore)
    ma anche tanto cervello e tanti soldi, lei la solita bellachenonsirendecontodiesserestrabellissima ovviamente intelligentissima, poverissima e con un difficile passato, cosa che accomuna i protagonisti. Niente delle loro storie, o quasi, mi ha giustificato i comportamenti del presente, mi sembra che tutto sia ingigantito. Non sono riuscita a farmi piacere nemmeno un personaggio di contorno, quindi personaggi bocciati.
    Cosa promuovo? Beh... Gerry la prossima domanda!
    Ho fatto un po' di giri su internet per vedere i pareri altrui che sono molto positivi, quindi ricordo il mondo è bello perché vario. Lo consiglio per chi ama il genere amore disperato, lento, difficile e un po' erotico. Per chi poi si fosse appassionata può continuare a seguire le storie dei due protagonisti nei seguiti Gabriel's rapture - Redenzione e tormento e Gabriel's redemption - Seduzione ed estasi .


    VOTO GLOBALE: 4/10 | TRAMA: 4/10 | AMBIENTAZIONE: 4/10 | STILE: 4/10



    Considerazioni personali

    ATTENZIONE! POTREBBERO ESSERCI SPOILER INERENTI ALLA TRAMA!
    Recensione di Damon89


    Gabriel's infero è il primo libro della trilogia in cui Sylvain Reynard ci racconta la storia di Gabriel, professore della Toronto University specializzato in Dante e Julia, specializzanda in studi Dnteschi.
    La prima volta lo lessi un anno fa, perché la trama mi sembrava interessante, mi incuriosiva vedere come veniva sviluppata questa storia in cui non è solo il protagonista maschile ad essere tormentato dal passato anche se il segreto di Julia ci vene rivelato solo alla fine.
    Devo confessare che già dopo le prime pagine avevo preso in antipatia tutti i personaggi. La prima cosa che mi sono chiesta è, ma cosa aveva Julia da scrivere se non stava ascoltando la lezione? Inoltre dopo anni è ancora innamorata di un ragazzo che ha incontrato solo una volta nella vita, per altro lui era talmente ubriaco che manco se la ricorda, tanto da tenere ancora la sua foto sotto il cuscino? Di Gabriel che dire, se nel primo capitolo poteva anche avere ragione a prendersela con Julia, in seguito il suo atteggiamento risulta seccante, eccessivo (non solo per come sceglie di vivere) ma anche per come reagisce nelle varie situazioni e come riesce a risultare scortese anche in gesti che di norma risulterebbero, se non premurosi, quantomeno gentili.
    Arrivata all'ultima pagina mi sono ritrovata ad essere divisa nel mio giudizio, infatti pur avendo quasi detestato tutti protagonisti nel complesso la storia mi è piaciuta, lo so mi contraddico, ma la verità è che questo libro mi è piaciuto e allo stesso tempo non mi è piaciuto.
    Credo che in parte mi sia piaciuta l'idea, più di come è stata poi sviluppata, il fatto che comunque pur rientrando nel filone, forse ormai troppo sfruttato, dei romanzi erotici, i due protagonisti non passano l'80% del tempo in complicate evoluzioni a letto o legati come salami alla prese con fruste varie, d'altro canto, leggendo la trama mi aspettavo di più, forse perché non riesco a comprendere il modo di agire e pensare dei protagonisti.
    Quindi il voto che do a questo libro è un 6.
    Aspetto con ansia le vostre opinioni.


    VOTO GLOBALE: 6/10 | TRAMA: 8/10 | AMBIENTAZIONE: 6/10 | STILE: 5/10
    TITOLO ORIGINALE: Gabriel's Inferno | AUTRICE: Sylvain Reynard | CASA EDITRICE: Nord
    GENERE: New Adult | ANNO: 2013 | NUMERO DI PAGINE: 568/



    Scheda © Caeles in esclusiva per DC Team


    Edited by MartaSélavy - 8/4/2016, 19:44
     
    .
0 replies since 6/4/2016, 15:45   49 views
  Share  
.
Top
Top