Ewilan dei due mondi – La terra oltre il confine di Pierre Bottero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    2,467
    Regali
    +1,431

    Status
    Hasu
    Ewilan dei due mondi – La terra oltre il confine

    Camille si è sempre sentita un’aliena nella ricca famiglia che l’ha adottata, cosi come nel pianeta in cui vive. Certo, è quasi troppo intelligente per i suoi tredici anni, e la sua abilità nel disegno è persino inquietante: a volte è la realtà a imitare la sua fantasia, e ciò che immagina si materializza per incanto sotto i suoi occhi. Ma presto Camille capirà di avere ben più di un dono: un giorno, per evitare di essere investita da un camion, si getta al lato della strada e cade sul suolo… di un altro mondo! Un universo parallelo in cui scoprirà di chiamarsi Ewilan, figlia dei potenti Lucia e Altan Gil’Sayan, esiliata sulla Terra per sfuggire a una sorte terribile. Mantidi guerriere dal fendente mortale, ragni giganti dai tentacoli velenosi sono solo gli esecutori di una congiura ordita da feroci tiranni. E quando Camille verrà catapultata di nuovo sulla Terra, le rimarrà solo una piccola pietra blu come prova del viaggio e dell’innegabile verità: lei sola può salvare quel magico mondo. Lei è Ewilan, la prescelta.

    Considerazioni personali

    ATTENZIONE! POTREBBERO ESSERCI SPOILER INERENTI ALLA TRAMA!
    Recensione di CarryB


    Questo è uno dei pochi young adult che ancora adesso rileggo volentieri. La storia è scorrevole e rapida, si legge tutta d'un fiato (ma proprio tutta: io, i tre libri, li ho fatti fuori in una settimana! :wub: ).
    Le ambientazioni vengono descritte in modo veloce ma esauriente, senza divagare in inutili sproloqui e senza rallentare la lettura.
    I personaggi sono un po' stereotipati – come credo avvenga un po' in tutti i libri per ragazzi; c'è la bambina prodigio che deve salvare il mondo, il migliore amico che la segue ovunque e che è innamorato di lei, il cavaliere senza macchia e senza paura, il vecchio saggio, la ladra e una traditrice che desidera conquistare il mondo, o meglio i mondi. Nonostante questo, non si riesce a odiarli, o a trovarli noiosi, il gruppetto di eroi bilancia questo difetto con una sana dose di umorismo e di azione (davvero simpatici i battibecchi tra Salim e Bjorn :OLz9u0Q: ).
    Ewilan dei due mondi è la prima di diverse trilogie incentrata su questo personaggio, e purtroppo è anche l'unica che è stata tradotta in Italia. E si sente, almeno un po'. Alla fine del terzo romanzo, tutte le linee narrative vengono chiuse, tranne una; la villain, ferita gravemente, riesce a fuggire, dopo aver giurato di vendicarsi. Anche così, però, la storia si legge volentieri. Consigliato! :ah: :kSOCLGN:


    VOTO GLOBALE: 9/10 | TRAMA: 8/10 | AMBIENTAZIONE: 8/10 | STILE: 10/10
    TITOLO ORIGINALE: La quête d'Ewilan – D'un monde à l'autre |
    AUTORE: Pierre Bottero | CASA EDITRICE: Mondadori
    GENERE: Fantasy | ANNO: 2007 | NUMERO DI PAGINE: 268


    Scheda © Caeles in esclusiva per DC Team
     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    1,171
    Regali
    +29

    Status
    Ajisai
    Il mio young adult preferito. Peccato per i seguiti non pervenuti. :ye3.gif:
    Ehi, se qualcuno li trova tradotti amatorialmente da qualche fan buon'anima, mi fa un fischio? Il mio francese è parecchio arrugginito... :7dNtM2J:
     
    .
1 replies since 2/5/2016, 20:04   30 views
  Share  
.
Top
Top