La Pedina Scambiata di Georgette Heyer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    2,467
    Regali
    +1,431

    Status
    Hasu
    La Pedina Scambiata

    41-Ysjc-OTgt-L
    In una notte della Parigi pre-rivoluzionaria, il duca di Avon s'imbatte casualmente in un ragazzino in fuga dalle botte del fratello. Léon, così si chiama il fuggitivo, ha capelli incredibilmente rossi e occhi violetti e questi tratti richiamano al duca quelli di uno dei suoi più vecchi nemici, il conte de Saint-Vire. È subito chiaro che la decisione del duca, non a caso soprannominato Satana, di "comprare" il ragazzo per farne il suo paggio non è frutto di tenera compassione. Ma gli sviluppi della storia non sono altrettanto chiari, e ben presto si resta affascinati dalla sottile intelligenza di Avon, dall'impetuosità di Léon, dagli intrighi e misteri che a poco a poco vengono alla luce.

    Considerazioni personali

    ATTENZIONE! POTREBBERO ESSERCI SPOILER INERENTI ALLA TRAMA!
    Recensione di Carry B


    Georgette Heyer ha il dono di rendere non solo veri, ma anche veritieri i personaggi di cui racconta. Mi spiego. Nella stragrande maggioranza dei rosa storici (almeno di quelli che ho letto) per quanto sia bello il libro i protagonisti sono in genere troppo "moderni", hanno idee e modi di agire che sono più proprie del nostro tempo che non del 700/800. Qui no. Qui tutti si comportano come ci si comportava, presumibilmente, nella loro epoca. Basti vedere il duca di Avon, sempre annoiato, come andava di moda, e sua sorella Fanny, così furba eppure, allo stesso tempo, così spaventosamente frivola e, beh, a volte anche un po' tanto sciocca, come dice Léon.
    Detto questo, il libro è scritto in modo scorrevole, senza dilungamenti eccessi nelle descrizioni, e sfogliandone le pagine una delle prime cose che verranno mente sarà: acciderboli, si vede che l'ha scritto un'inglese (per via di alcune battute che, francamente, fanno ridere perlopiù gli inglesi :rmm.gif: ).
    I personaggi sono forse un po' stereotipati ma non per questo meno piacevoli, specialmente il protagonista, Léon, che spicca, con la sua esuberanza, tra tutti quei nobili annoiati e un po' altezzosi, con il suo brio, la sua spontaneità e la sua mancanza di peli sulla lingua (divertenti i tentativi del duca di insegnarli a non essere volgare).
    Un ultima cosa. Non lasciatevi ingannare dalla trama:
    in realtà Léon è... Léonie, costretta fin da giovane a vestire panni maschili per proteggersi da eventuali molestatori, visto il quartiere malfamato in cui viveva. La storia racconta di come il duca all'inizio voglia servirsi di lei per vendicarsi del padre di lei e di come alla fine il suo amore incondizionato per lui lo salvi dalla sua condizione di "Satana".

    Consigliato a chi ama i rosa storici :859i.gif: :ct6.gif:

    VOTO GLOBALE: 10/10 |
    TRAMA: 8/10 | AMBIENTAZIONE: 9/10 | STILE: 10/10
    TITOLO ORIGINALE: These Old Shades | AUTRICE: Georgette Heyer |
    CASA EDITRICE: Astoria
    GENERE Rosa storico | ANNO: 1926 | NUMERO DI PAGINE: 357


    Scheda © Caeles in esclusiva per DC Team


    Edited by Lady Comet‚ Nana - 12/6/2020, 15:09
     
    .
0 replies since 5/6/2016, 21:37   26 views
  Share  
.
Top
Top