La resa di Piers di Eloisa James

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    2,467
    Regali
    +1,431

    Status
    Hasu
    La resa di Piers

    Denti bianchi come perle, voce da usignolo, un viso talmente perfetto da far piangere d'invidia gli angeli. Così le fiabe descrivono le loro protagoniste. Ma esistono davvero donne tanto incantevoli? Esistono: Linnet Berry Thrynne è una di queste rarissime creature che brillano più del sole. Ma, si sa, troppa bellezza genera invidia, cattiveria, pettegolezzi, e Linnet si ritrova additata come una donna di facili costumi. Tutta colpa della corte serrata del principe Augustus Frederick del Sussex che ne ha compromesso la reputazione. E così Linnet, "la Bella", si trova costretta a un matrimonio riparatore con un fidanzato scelto per lei dal padre: Piers Yelverton, conte di Marchant. Medico geniale ma dalla fama terrificante, soprannominato "la Bestia" per la sua durezza, Piers vive recluso nel selvaggio Galles e si dice sia del tutto insensibile al fascino femminile. Ma Linnet non si lascia intimidire e giura che riuscirà a domare la Bestia. Non sa di correre un grave pericolo: quello di innamorarsi di un uomo che non la potrà amare…
    "Piers la fissò con tutto l'amore che sentiva per lei, quell'amore potente che era riuscito a strapparla alla morte, che non sbiadisce e non tradisce mai. Quello che non ha nulla a che vedere con la bellezza, il brutto carattere o un arto offeso."

    Considerazioni personali

    ATTENZIONE! POTREBBERO ESSERCI SPOILER INERENTI ALLA TRAMA!


    La Resa di Piers ci viene presentato come un rifacimento della famosa favola la Bella e la Bestia, che tutte noi sicuramente amiamo. Forse è questo il primo motivo che spinge una lettrice amante del genere ad approcciarsi a questo libro con grandi speranze e aspettative. Bene mie care lettrici aspettatevi di essere deluse, della favola della Bella e la Bestia non ha quasi nulla, ma l'autrice è perdonata visto che è lei stessa a spiegarlo nelle note a conclusione del libro. La Bestia è infatti solo una bestia ideologica, niente peli (tranne quelli del petto) né zanne, solo una zoppia dovuta ad un brutto incidente avuto quando era piccolo e un caratteraccio che fa scappare tutti eccetto ovviamente la nostra protagonista, la Bella è bella davvero, ma a lei questo non è mai davvero importato fino a quando non perde la sua bellezza, eh sì perché in realtà è lei ad avere la trasformazione, da graziosa bambolina a causa di un'epidemia di scarlattina si ritrova ad essere una pustola vivente. I protagonisti sono personaggi abbastanza interessanti, tutti e due si portano traumi legati all'infanzia e ai genitori che spesso non sono stati ottimi esempi, entrambi i protagonisti Pier e Linnet hanno infatti paura di poter aver ereditato i vizi che avevano condannato le vite dei loro genitori, la tossicodipenza da oppio lui, l'amore per gli uomini e la seduzione lei. In realtà è proprio questo loro non voler cedere a vizi che non hanno a bloccarli in un limbo in cui si vogliono ma non si possono avere perché hanno paura di distruggere l'altro. Infatti se prima è Linnet a cercare di convincere Piers che il loro amore è possibile, in seguito è lei la prima a fuggire a causa della sua bruttezza.
    Il mio commento rispetto a questo libro è positivo ho apprezzato i personaggi principali e quelli secondari, ai genitori di Piers è infatti dedicata una piccola storia d'amore secondaria della quale sinceramente non me ne poteva fregar di meno, ma questo è un mio parere personale, a volte le storie secondarie quando si rivelano poco interessanti mi disturbano perché deviano il racconto.
    Il libro si presenta come secondo volume della serie Fairy Tales che io sinceramente non ho letto (anzi non sono riuscita a capire se in Italia sia stato pubblicato), la cosa non disturba, non ci sono personaggi che non conosciamo e che dovremmo conoscere o accenni a libri precedenti, quindi è facile da leggere e scorrevole come uno stand alone. Lo consiglio sicuramente, un libro da spiaggia leggero per passare qualche ora lontano da tutto e da tutti.


    VOTO GLOBALE: 7/10 | TRAMA: 7/10 | AMBIENTAZIONE: 7/10 | STILE: 7/10
    TITOLO ORIGINALE: When beauty tamed the beast | AUTRICE: Eloisa James | CASA EDITRICE: Mondadori
    GENERE: romance storico | ANNO: 2011 | NUMERO DI PAGINE: 225


    Scheda © Caeles in esclusiva per DC Team


    Edited by MartaSélavy - 16/7/2016, 18:48
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heel Bonus
    20000-2

    Group
    Member
    Posts
    20,331
    Regali
    +435

    Status
    Ajisai
    Dalla trama non sembra male
     
    .
1 replies since 27/6/2016, 12:43   45 views
  Share  
.
Top
Top