Il sapore sconosciuto dell’amore

Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Friend level
    500-3-2

    Group
    SB&TCP 💞
    Posts
    805
    Regali
    +370

    Status
    Hasu
    IL SAPORE SCONOSCIUTO DELL’AMORE

    Impastare, mescolare, montare. Un'onda di cioccolato, un pizzico di cannella, una spolverata di zucchero. Apparentemente sembra facile preparare una torta. Eppure un dolce non è solo un dolce: è soprattutto una dimostrazione d'amore. Come una fetta di pane fatto in casa è un gesto che fa sentire importante chi si ama. È così per Jennifer, per cui una tavola imbandita è un modo per tenere unita la famiglia, anche se ora si sente più sola che mai, e per Vicki che sforna deliziosi e soffici pan di spagna per rendere finalmente fiera sua madre. Mike nella perfezione di un dolce cerca la conferma ai suoi sforzi di essere un buon padre; mentre Claire ha dovuto accantonare la sua passione culinaria per crescere da sola il suo bambino. E proprio per provare a comunicare di nuovo con suo figlio, Karen prepara squisiti pasticcini.
    Il destino li fa incontrare in un affascinante tenuta di campagna dove l'odore delle spezie e dei profumi si diffonde nelle ampie sale e nel giardino. Sono tutti in gara per diventare il degno erede di Kathleen Eaden, denominata «La regina della cucina», autrice di un famosissimo ricettario che dagli anni Sessanta ha ispirato intere generazioni. Sono tutti convinti sostenitori della sua idea secondo la quale cucinare riesce a ridare colore a una giornata grigia. Ed è una fonte inesauribile di felicità. Ma non hanno ancora trovato la ricetta giusta per raggiungerla.
    E quando si trovano fianco a fianco, concentrati sul creare il pudding perfetto e la gelatina di frutta più morbida, scoprono che a volte l'ingrediente speciale non è altro che un sorriso, una nuova opportunità che si affaccia all'orizzonte, una decisione sofferta che può cambiare la vita. Perché ci sono molte ragioni per cucinare: per nutrirsi; per regalare un'emozione; per ritrovare sé stessi. Eppure spesso si cucina per amare ed essere amati.

    Considerazioni personali

    ATTENZIONE! POTREBBERO ESSERCI SPOILER INERENTI ALLA TRAMA!


    Il sapore sconosciuto dell’amore è un romanzo che tratta, attraverso il pretesto un concorso di cucina le storie le paure di 5 persone che si ritrovano a gareggiare tra loro per poter diventare la nuova Mrs Eden. Il volto che ha reso celebre una catena di supermercati e che con il suo best seller, l’arte di chinare al forno, ha ispirato generazioni di donne e a quanto pare uomini.
    Le vicende dei protagonisti si alternano infatti con quelle della stessa Kathleen Eaden che, nota al pubblico come modello di perfezione e genio dell’arte culinaria in realtà non lo è affatto. Non c’è niente di perfetto ne nella vita di Kathleen ne, in quella dei cinque concorrenti che tra una torta, un dolce al cucchiaio e una torta salata seguiremo, sia nelle fasi della gara sia nelle angosce e nei problemi che devono affrontare durante la quotidianità.
    Ognuno dei protagonisti interseca la cucina con i problemi che lo affliggono abbiamo così Karen con uno o forse, più segreti che la tormentano e un figlio che parrebbe saperne qualcosa ma che lei non ha il coraggio di affrontare
    Viky ex insegnante di scuola elementare ritenuta da tutti fantastica con i bambini. Però quando con la nascita di suo figlio Alfie decide di fare la mamma a tempo pieno si scontra con l’angoscia di non essere la madre perfetta che vorrebbe (l’opposto di sua madre). Con un marito che sembra aver avuto il bambino solo per far felice la moglie ma, che per il resto non pare presente.
    Poi abbiamo Claire che, madre single con una figlia da crescere forse, per fortuna, senza un padre immaturo che pensa solo a se stesso. Spera di trovare nel concorso non solo, l’opportunità di dimostrare quanto vale ma, anche un premio in denaro che potrebbe letteralmente cambiarle la vita.
    La quarta partecipante poi è Jenny (la mia preferita) che, dopo aver dedicato la vita al marito ed alle figlie si ritrova con le ragazze che, ormai grandi hanno lasciato il nido e un marito che pensando di poter tornare ad avere vent’anni, la considera quasi alla stregua di una domestica. Per lei il concorso è la prima occasione da anni, per fare qualcosa che ama per se stessa.
    Infine l’unico uomo a partecipare ( se avesse vinto spero avessero in programma di cambiare il nome del titolo da assegnare ahahah) vedovo con due figli e che, nonostante la gara prettamente indirizzata ad un pubblico femminile, senza troppe pretese e con serenità ma impegno decide di mettersi in gioco. Sinceramente avrei preferito che si dedicasse un po’ più di attenzione a quello che forse è il meno approfondito dei personaggi.
    Inframmezzo alle loro vicende ci viene inoltre narrata la storia della donna che ha dato il via a tutto Kathleen Eden e il suo desiderio di essere madre. La forza con cui insegue quel sogno, la paura di essere inadeguata e il profondo affetto per il marito e la cucina ma, anche il suo coraggio e il lieto fine che le concede la tanto sperata maternità.
    Vi confesso che ho trovato piuttosto difficile portare a termine questa lettura sia perché, lo confesso, nonostante la golosità non mi intendo molto di cucina e quindi molte delle pietanze citate anche se le descrizioni hanno aiutato, mi risultano sconosciute. Inoltre mi aspettavo qualcosa di diverso, più incentrato sulla competizione, la combattività invece i concorrenti non erano molto agguerriti. Ho anche avuto un po' l’impressione che ci fossero troppe problematiche da affrontare contemporaneamente e questo mi ha reso difficile immedesimarmi nei personaggi. Ho apprezzato molto la storia in se anche se avrei preferito si approfondissero alcune parti, inoltre il finale mi è parso un po’ sbrigativo e leggermente forzato, come si volesse avere un lieto fine per tutti ad ogni costo. La parte che ho preferito è stata quando quel fedifrago del marito di Jenny l’ha chiamata perché si era rotto un legamento (finalmente era da più di metà libro che ci speravo) e lei lo manda a quel paese . Tutto sommato un libro discreto come voto gli darei una sufficienza.


    VOTO GLOBALE: 6/10 | TRAMA: 7/10 | AMBIENTAZIONE: 6/10 | STILE: 5/10
    TITOLO ORIGINALE: The art of baking blind | AUTRICE: Sarah Vaughan | CASA EDITRICE: Garzanti
    GENERE: narrativa | ANNO: 2015 | NUMERO DI PAGINE: 374


    Scheda © Caeles in esclusiva per DC Team


    Edited by Lady Comet‚ Nana - 12/6/2020, 15:02
     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heel Bonus
    20000-2

    Group
    Member
    Posts
    20,331
    Regali
    +435

    Status
    Ajisai
    Sembra molto interessante
     
    .
1 replies since 30/10/2016, 11:28   57 views
  Share  
.
Top
Top