Memorie di una geisha - Commenti

VI incontro DC Book's Club

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    2,467
    Regali
    +1,431

    Status
    Hasu

    Memorie di una geisha

    Ed eccoci qua, con il 2015 alle spalle e il 2016 appena iniziato. Buon anno nuovo divoratrici!!
    Ci siamo lasciate con una nuova lettura e adesso non ci resta che commentarla.
    Memorie di una geisha è di certo un best seller che ha dato al suo autore e alla sua protagonista fama mondiale aprendo l'occidente verso un mondo sconosciuto, per noi magari un po' meno visto che se siamo qui un motivo ci sarà XD.
    Ormai è il nostro sesto incontro e la formula ormai la conoscete... Se volete conoscere il nostro parere allora potete trovare qui la recensione che la nostra Damon89 ha scritto per l'occasione (potete trovarla QUI), per condividere il vostro pensiero basta postare qua sotto il vostro commento e rispondere a queste semplici domande:

    1) Pensate che sia una ricostruzione fedele o piuttosto romanzata della vita di una geisha?
    2) Quale personaggi vi è piaciuto di più, quale meno? Perché?
    3) Quale episodio vi a colpite maggiormente?
    4) Che impressione avete avuto del libro?
    5)Avete visto anche il film? Se si, vi è piaciuto?
    6) Che voto dareste al libro?

    E come al solito vi lascio con un video tratto dal celebre film

    Video

    Buona visione e soprattutto alla prossima lettura!

    Il rimpianto è un tipo di dolore molto particolare; di fronte ad esso siamo impotenti. È come una finestra che si apra di sua iniziativa: la stanza diventa gelida e noi non possiamo fare altro che rabbrividire. Ma ogni volta si apre sempre un po' meno, finché non arriva il giorno in cui ci chiediamo che fine abbia fatto.



    damon89PorporaCatMikiicarusMisaki.91Rola LoNacomidestiél¸chibigirl86amoremio78zero4everCatSnowFiriellulu79Sophia Marijamaica-rumMistyqueShiori90MemyLichtMikki_changatttinoleoRoCross28RiotaWhite FoxSallym¾
    Sunny BellenemysRiotakidloveaishasMeinwenMISA <3kyoko188 Emme˜ solesempre arsiema MartinaSottile92 nemys Sunny Belle arsiema ritaele Miahago95 pocahontas97 Opale Miahago95 sbobetta

    Edited by MartaSélavy - 8/4/2016, 23:58
     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Friend level
    500-3-2

    Group
    Member
    Posts
    913
    Regali
    +53

    Status
    Ajisai
    1) Pensate che sia una ricostruzione fedele o piuttosto romanzata della vita di una geisha?
    Devo dire che per rispondere a questa domanda devo creare un pò una controversia con il parere di Damon89, non che non sia di tutto rispetto, ma manca di infornazioni extra-libro.
    Prima di leggere questo romanzo, un paio di anni fa ho letto "Storia proibita di una Geisha. Una storia vera" di Mineko Iwasaki in collaborazione con Rande Gail Brown, il libro è nato appunto dalla controversia, finita in tribunale, tra la nota geisha, citata tra i ringraziamenti del libro, e Arthur Golden. La cosa principale che a lei, in quanto ispiratrice del romanzo, premeva chiarire è l'aspetto di prostituta d'élite, che viene dato alle geishe, cosa assolutamente falsa (e il tribunale le ha dato ragione), e tutti gli ammiccamenti descritti da Golden di fatto non esistono, in quanto sta nella natura della professione essere viste non solo come delle artiste dell' intrattenimento, ma anche come delle figure eteree, lontane dalla sfere sessuale.
    Ma c'è un però, la pratica della vendita della verginità (e prostituzione) esiste, ma riguarda una sorta di pseudo-geishe, che di fatto assumono un altro nome, che ora non ricordo, e vengono considerate con meno prestigio, quindi è improbabile che si trovino in parate insieme ai potenti, come Mameha, che poi in privato vengano chiamate anche loro ad intrattenere, questa è una cosa che non viene chiarita, come del resto il ruolo che assumo all'interno della 'star system' di Kyoto.
    Ovvio che, la stessa Mineko ammette di non essere immacolata, ma semplicemente la sua vita sentimentale doveva essere ben celata, per non rovinargli la reputazione di essere incantato.
    Personalmente ritengo che il libro vada preso come un romanzo e non una biografia, e giudicato in quanto tale è effettivamente un bel libro, raccontato bene, anche negli aspetti più tecinici, poi per definire dove è inesatto e dove no, dovrei rilegge l'altro libro, e mettere a confronto, ma si perderebbe un po' l'incanto che ti lascia, l' altro è scritto in modo disincantato e più tecnico, in questo senso sono contenta di averlo letto diverso tempo dopo, perchè me lo sono proprio goduto senza troppi preconcetti.
    2) Quale personaggi vi è piaciuto di più, quale meno? Perché?
    Il mio personaggio preferito è sicuramente Nobu, perchè in primis ho una passione per gli innamorati non corrisposti, poi sono una amante degli tsundere, e lui lo è in tutto e per tutto.
    Non ho amato particolarmente l'immagine del Presidente, è un personaggio marginale e non si capisce perchè Sayuri anche dopo anni di indifferenza, in età matura ne sia ossessionata come come una ragazzina con il suo idol.
    3) Quale episodio vi a colpite maggiormente?
    L'incontro con il pittore, quando lei se ne va e lui rimane incantato dalla sua immagine al tramonto, mi sono proprio immaginata la scena e il quadro che poi venne fatto.
    4) Che impressione avete avuto del libro?
    Gia detta, e se non è chiaro, per me è un bel romanzo, e va visto come tale.
    5)Avete visto anche il film? Se si, vi è piaciuto?
    Si, lo visto diversi anni fa e devo dire, che è proprio bello, e per diverso tempo ho continuato a rivederlo. Anche se gia nel film rimane oscuro, ed ancora di più se si è letto il libro, l'incanto e il fascino dello sguardo di Sayuri.
    6) Che voto dareste al libro?
    7/10
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    1,666
    Regali
    +184
    Location
    Soul Society

    Status
    Hasu
    1) Pensate che sia una ricostruzione fedele o piuttosto romanzata della vita di una geisha?
    Secondo il mio modesto parere io prima di aver letto questo libro non sapevo nemmeno cosa fossero le Geishe quindi non ho termini di paragone con altri libri. Questo romanzo che narra la storia di una ragazza che diventa un'intrattenitrice è scritta in modo molto dettagliato e rispecchia il suo contesto storico.

    2) Quale personaggi vi è piaciuto di più, quale meno? Perché?
    Io prediligo i personaggi dal carattere forte, autoritario e capace di seguire le proprie emozioni anche incappando in gravi conseguenze, Matsumoto rispecchia questi caratteri infatti è libera di amare e concedersi a chiunque vuole e non si fa scrupoli andando contro le regole della casa.

    3) Quale episodio vi a colpite maggiormente?
    L'incontro di Sayuri con il presidente sul ponte, siccome sono una romanticona a mio parere questo è stato il momento più bello del libro, ed il momento in cui la determinazione di Sayuri si fa strada per riuscire a diventare una Geisha e poter reincontrare quel uomo che tanto l'ha affascinata.

    4) Che impressione avete avuto del libro?
    Come ho già citato sopra trovo il libro molto emozionante, ben scritto e senza quei filtri romanzati per mascherare la cruda realtà dell'epoca.

    5)Avete visto anche il film? Se si, vi è piaciuto?
    Molto bello anche perchè il film da un volto ai personaggi del libro che sono azzeccati, la scelta del cast è ottima come le scene pittoresche dei paesaggi della vecchia Kyoto.

    6) Che voto dareste al libro?
    8/10
     
    .
  4. MemyLicht
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io non sono riuscita a finirlo :( ma é possibile commentare in questa discussione anche dopo, no?
     
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    2,467
    Regali
    +1,431

    Status
    Hasu
    Certo cara non appena lo finisci ❤️
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Friend level
    500-3-2

    Group
    SB&TCP 💞
    Posts
    728
    Regali
    +32

    Status
    Hasu
    Proprio stasera ho finito di leggerlo *_*
    Che dire...Secondo me il libro è un pò romanzato, ma allo stesso tempo credo che alcuni fatti siano abbastanza fedeli alla realtà, anche se non riportati correttamente. Ad esempio ho avuto la sensazione che in questo caso le geishe venissero paragonate spesso a delle prostitute...d'"alta classe", cosa che per quello che so io, nella realtà non è proprio così. Ovviamente anche le geishe sono delle semplici persone e come tutti ovviamente avranno le loro avventure, ma credo che in primo luogo il loro compito sia quello di intrattenere gli uomini attraverso le loro arti...il ballo, la musica ecc... e come ha già detto qualcuna prima di me, vengono viste principalmente come delle figure eteree. Questa è stata l'unica pecca secondo me che ha avuto il libro.
    Tra i personaggi che mi sono piaciuti di meno, come forse è prevedibile, c'è Hatsumomo. Invidia e cattiveria allo stato puro, nei confronti delle ragazze che a malapena pronunciavano una parola. Sono stata felice quando Mameha l'ha umiliata davanti a tutti, meritava quello e altro. E verso la fine mi ha deluso abbastanza Zucca, perchè mi aspettavo che tornassero ad essere amiche con la protagonista ed invece è come se si fosse impossessata della cattiveria di Hatsumomo, come la stessa Sayuri dice nel libro.
    Invece il personaggio che mi piaciuto di più è Nobu. Per quanto a volte sia stato molto schietto e abbastanza glaciale direi, allo stesso tempo si poteva capire, anche dalle piccole cose, quanto lui ci tenesse a Sayuri e quanto i suoi sentimenti fossero reali nei suoi confronti.
    Non ho un episodio che mi ha colpito particolarmente, perchè ho amato tutto del libro..Mi è piaciuto molto l'incontro con il Presidente e da lì la decisione e la voglia di Sayuri di diventare a tutti i costi una geisha; mi è piaciuta molto la parte in cui viene descritta la fase in cui da apprendista diventa una vera geisha; mi ha colpito parecchio anche il momento in cui il pittore rimane rapito dagli occhi di Sayuri, tant'è che decide di ritrarla in un suo quadro; e sopratutto mi è piaciuto il momento in cui il Presidente si dichiara e le racconta tutta la verità. (Io lo sospettavo che non le era del tutto indifferente *_* )
    Complessivamente a me il libro è piaciuto moltissimo, ed ho apprezzato molto il fatto che si sia parlato e siano stati raccontati alcuni fatti riguardanti la seconda guerra mondiale. A parte qualche incongruenza con la realtà, riguardo determinati fatti, il libro è fatto molto bene e non è risultato mai pesante come lettura.
    Il film l'ho visto molto tempo fa, e sinceramente ricordo poco e niente a riguardo, quindi non posso dare un giudizio..Ma appena avrò la possibilità lo andrò a rivedere.
    Come voto al libro io do un 8/10.
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Maria level
    60-2

    Group
    Member
    Posts
    60
    Regali
    +9

    Status
    Ajisai
    Ok, ho terminato giusto ieri! Ecco cosa ne penso:
    1) Pensate che sia una ricostruzione fedele o piuttosto romanzata della vita di una geisha?
    L'ho dice lo stesso Golden nei suoi ringraziamenti che è un romanzo. Non so fino a che punto ció che concerne la vita di una geisha sia vero o falso perchè non ho mai letto null'altro da mettere a paragone. Comunque secondo il mio parere un po' tutti i personaggi sono un po' romanzeschi.
    2) Quale personaggi vi è piaciuto di più, quale meno? Perché?
    Il personaggio che mi è piaciuto di piú è stato Nobu. La sua caratteristica principale secondo me è l'onore. Ha una salda opinione della vita e sa cosa aspetta sia da se stesso che dagli altri.
    Il personaggio che mi è piaciuto meno invece... La Madre é troppo attaccata ai soldi e tutta la sua vita ruota attorno al guadagno e ai conti, cercando il modo di imbrogliare il prossimo.
    3) Quale episodio vi a colpite maggiormente?
    L'episodio che mi ha colpita di più è stato quando Nobu ha regalato a Sayuri il fermaglio per capelli manifestando per la prima volta l'interesse che prova verso l'allora apprendista Geisha. Nobu mi piace troppo come personaggio quindi non ho potuto fare a meno di tifare per lui fino alla fine.
    4) Che impressione avete avuto del libro?
    Il libro mi è piaciuto molto anche se ho trovato la cattiveria do Hatsumomo troppo marcata ed evidente. Non ho mai pensato potesse esistere qualcuno di cosí malvagio e spero di continuare a pensarla cosí per un po'.
    5)Avete visto anche il film? Se si, vi è piaciuto?
    No, non ho visto il film, ma credo che adesso mi tocchi vederlo!
    6) Che voto dareste al libro?
    8/10
     
    .
  8. MemyLicht
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MartaSélavy @ 31/1/2016, 20:21) 
    Certo cara non appena lo finisci ❤️

    Bene bene, ottima notizia :lol: sono ancora in alto mare, ma tanto adesso sono liberissima :P
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Kyoko level
    10000-2

    Group
    Tokyo Crazy Paradise 💝
    Posts
    10,955
    Regali
    +395

    Status
    Ajisai
    Salve eccomi qui...inizio con il mio commento poi man mano aggiungo....

    1) Pensate che sia una ricostruzione fedele o piuttosto romanzata della vita di una geisha?
    Mi sembra una ricostruzione abbastanza fedele della vita di una geisha per quel che riguarda il suo periodo di tirocinio sicuramente...anche se le vessazioni a cui la sottopone Hatsumomo mi auguro che non fossero una componente fissa....
    Per quel che riguarda il come inizialmente sia stata avviata a questa professione pero'e'una circostanza fortuita...che tuttavia ritengo assolutamente plausibile per l'epoca...data l'estrema poverta'...

    2) Quale personaggi vi è piaciuto di più, quale meno? Perché?
    Beh di primo acchitto direi che il personaggio che mi e'piaciuto di piu' e'stato quello della protagonista che riesce a superare ogni avversita'la vita le ponga davanti e a raggiungere l'obiettivo a cui agognava.....Poi viene Nobu...che nonostante la sua situazione riesce a raggiungere il successo e quasi a conquistare il suo cuore...
    Il personaggio piu'detestato..manco a dirlo e' Hatsumomo...e'assolutamente odiosa in tutte le manovre che mette in atto contro la povera Chiyo-chan...devo dire anche il suo ruolo per l'epoca e'plausibile...ma troppa cattiveria...talvolta gratuita...

    3) Quale episodio vi a colpite maggiormente?
    Direi quello della spilla che scompare e che Chiyo deve ripagare..se non fosse poi per Mamhea..per tutta la vita e oltre..d'altra parte questo episodio e'significativo perche' scatena poi tutta una serie di eventi....

    4) Che impressione avete avuto del libro?

    Mi e'piaciuto molto, forse la parte iniziale un po'meno coinvolgente o forse piu'triste della seconda parte che diventa invece un crescendo di eventi fino al finale...

    5)Avete visto anche il film? Se si, vi è piaciuto?
    Non ho ancora visto il film ma mi ripropongo assolutamente di vederlo al piu'presto....

    6) Che voto dareste al libro?

    Direi un bell'otto su dieci

    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mayu
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    1,351
    Regali
    +123
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Ajisai
    1) Pensate che sia una ricostruzione fedele o piuttosto romanzata della vita di una geisha?
    Mah, non ho modo di sapere se l'autore sia rimasto fedele alla registrazione fatta da Saturi ormai anziana, ne se lei stessa abbia romanzato il tutto. Tuttavia l'impressione che mi ha dato non é stata negativa, mi é sembrato ben scritto e accurato nelle descrizioni.
    2) Quale personaggi vi è piaciuto di più, quale meno? Perché?
    Il personaggio che mi é piaciuto di piú forse é Mameha. L'ho trovata una donna forte e indipendente nonostante si facesse mantenere dal suo danna.
    Il personaggio che ho apprezzato di meno é stata Hatsumomo. Puó sembrare scontato detestare l'antagonista, ma ho davvero odiato il suo modo di comportarsi.
    3) Quale episodio vi a colpite maggiormente?
    Non saprei... Forse l'epilogo, quando racconta brevemente la sua vita insieme al presidente. Non mi é andato molto giú il fatto che lui non lasci la moglie quando decide di stare insieme a Sayuri, masuppongo non possa avere tutto. Secondo me hanno avuto almeno un figlio, altrimenti perché tirare fuori l'argomento? :shifty:
    4) Che impressione avete avuto del libro?
    Forse un po'lento in alcuni punti, ma ben scritto.
    5)Avete visto anche il film? Se si, vi è piaciuto?
    Be', ovvio che appena finito il libro sia andata a vedermi il film. In realtá ne avevovisto un pezzo anni fa in cui mi é rimasta impressa la danza di Sayuri, ma non ricordavo molto altro. Comunque sí, mi é piaciuto abbastanza, se consideriamo che alcune cose sono spiegate meglio nel libro, ovviamente.
    6) Che voto dareste al libro? Mh... Forse un 7.
     
    .
  11. MemyLicht
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho finito proprio ora il libro (finalmente..) :D

    1) Pensate che sia una ricostruzione fedele o piuttosto romanzata della vita di una geisha?
    A mio parere sì, però non ho letto altro sulla vita delle geishe quindi è una risposta che do personalmente riflettendoci sù e pensando al romanzo, alle descrizioni dettagliate e a quel poco che so sul Giappone.
    2) Quale personaggi vi è piaciuto di più, quale meno? Perché?
    Di meno assolutamente Hatsumomo, l'ho odiata dal primo momento.
    Invece un personaggio che mi è piaciuto non appena è apparso è stato Nobu-san. Non so precisamente dirvi il motivo, ma le attenzioni amorevoli che ha rivolto a Sayuri mi hanno colpita. E quoto Miahago95, ho tifato per lui fino alla fine..

    3) Quale episodio vi a colpite maggiormente?
    Mmm vediamo.. mi è rimasto impresso l'episodio con il pittore Uchida, che ha dipinto Sayuri per il manifesto dello spettacolo di danze. Come è stato detto, mi sono immaginata il dipinto: una geisha che indossa un colorato e stupendo kimono, che ammira la luce dell'alba da un ponte.
    4) Che impressione avete avuto del libro?
    A me è piaciuto tantissimo, in particolare gli esempi e le similitudini che faceva Sayuri per spiegare situazioni ed emozioni.
    5)Avete visto anche il film? Se si, vi è piaciuto?
    Non ancora, volevo finire prima il libro.
    6) Che voto dareste al libro?
    9. È stata una lettura davvero piacevole e interessante, soprattutto perchè mi piace la tematica.
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Kuu level
    100-2

    Group
    Member
    Posts
    161
    Regali
    +17

    Status
    Ajisai
    Premetto di essere di parte, perchè è uno dei miei libri preferiti :)

    1)Pensate che sia una ricostruzione fedele o piuttosto romanzata della vita di una geisha?

    Secondo me entrambi, però mi ricordo di aver letto che questo libro si basa sulla storia di una Geisha trasferita in america dopo la seconda guerra mondiale e che l'autore ha intervistato.

    2) Quale personaggi vi è piaciuto di più, quale meno? Perché?

    Mameha, Sayuri, Nobu, Zucca diciamo che ogni personaggio ha la sua particolarità che rendono il romanzo straordinario.

    3) Quale episodio vi ha colpite maggiormente?

    Quando lei vende il suo mizuage

    4) Che impressione avete avuto del libro?

    Ho già detto che è uno dei miei preferiti...e dopo anni continuo ad adorarlo.
    Io sono una romantica..l'attesa e l'amore di Sayuri verso il Presidente, un amore impossibile che alla fine diventa possibile perchè scopre che dopo tutto il suo amore è corrisposto... i richiami agli usi e costumi del Giappone. Ho amato questo libro dall'inizio alla fine.

    5)Avete visto anche il film?

    Beh devo dire che io ho letto prima il libro e poi visto il film dopo anni....e sono rimasta molto contenta del film. Il film mi è sembrato molto fedele con aggiunte di frasi che adoro.
     
    .
11 replies since 30/1/2016, 14:14   161 views
  Share  
.
Top
Top