Il Libro della vita e della morte di Deborah Harkness

All Souls Trilogy n°1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    1,171
    Regali
    +29

    Status
    Ajisai
    Il libro della vita e della morte

    Quando Diana Bishop, una giovane storica studiosa di alchimia, scopre nella biblioteca Bodleiana di Oxford un antico manoscritto rimasto nascosto per secoli, non si rende conto di aver compiuto un gesto decisivo per la sua vita. Discendente da una stirpe di streghe, dopo la morte in circostanze misteriose di entrambi i genitori, Diana aveva scelto di non esercitare più la magia. Ma ora non può continuare a negare la sua vera natura: il potere del manoscritto si rivela più forte di ogni sua decisione. La prepotente attrazione per quell'antico testo, che nasconde oscure verità, incantesimi e sortilegi, non colpisce però solo le streghe. Tra le creature ultraterrene che vivono a fianco degli umani ci sono anche demoni, fantasiosi e distruttivi, e vampiri, eternamente giovani, e tutti sono interessati alla scoperta di Diana.
    Uno in particolare si distingue dagli altri: Matthew Clairmont, un vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Il cui interesse per il manoscritto viene presto superato da quello per la giovane strega. Insieme intraprendono il viaggio per sviscerare i segreti celati nell'antico libro.
    Ma l'amore che nasce tra loro, un amore proibito da leggi radicate nel tempo, minaccia di alterare il fragile equilibrio esistente tra le creature e gli umani e di scatenare un conflitto che può avere conseguenze fatali.

    Considerazioni personali

    ATTENZIONE! POTREBBERO ESSERCI SPOILER INERENTI ALLA TRAMA!
    Recensione di Carry B


    Libro scorrevole e scritto veramente bene, che si lascia leggere tutto d'un fiato (quasi letteralmente; io l'ho cominciato una sera, prima di andare a letto, e quando mi sono decisa, a malincuore, a metterlo giù... erano le tre passate!!). La storia è ambientata ai giorni nostri, tra Oxford, il sud della Francia (nel maniero di lui) e l'America (nella casa - stregata- di lei). E qui bisogna proprio spendere due parole. Le descrizioni degli ambienti in genere sono la parte che odio di più in un libro, perché li trovo prolissi e a volte addirittura contraddittori, mentre qui... qui sembrava davvero di esserci dentro. Nella prima parte del libro, sembra di trovarsi a passeggiare tra gli scaffali della biblioteca Bodleiana in cerca di libri antichi. Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, sono tutti complessi e interessanti, anche quelli secondari. A mano a mano che la storia prosegue, si scoprono sempre nuovi retroscena che svelano un ulteriore lato della loro personalità, un po', come direbbe Shrek, se si togliessero gli strati a una cipolla. Riservano sorprese fino alla fine. La relazione tra Diana e Matthew, è coinvolgente e appassionante. Una cosa che ho apprezzato, è stato il fatto che fosse anche bilanciata, nel senso che lei gli che tiene testa ogni volta che lui inizia a fare il "macho" (cosa che non posso dire sempre nei rosa, per esempio).
    Leggere questo libro, per me, è stato amore a prima pagina. Intenso e coinvolgente, mai noioso, mi ha preso fin dalla prima pagina, con le sue ambientazioni gotiche, i personaggi sempre interessanti, la storia d'amore romantica e combattuta e la trama avvincente. Consigliatissimo!!


    VOTO GLOBALE:10/10 | TRAMA:10/10 |
    AMBIENTAZIONE:10/10 | STILE:10/10
    TITOLO ORIGINALE: A Discovery of Witches | AUTRICE: Deborah Harkness |
    CASA EDITRICE: Piemme GENERE: Paranormal romance/Horror/Urban fantasy | ANNO: 2011 | NUMERO DI PAGINE: 754 |
    SEQUEL: L'ombra della notte. > QUI Recensione


    Scheda © Caeles in esclusiva per DC Team


    Edited by MartaSélavy - 28/5/2016, 10:22
     
    .
0 replies since 31/3/2016, 19:20   31 views
  Share  
.
Top
Top