L'ombra della notte di Deborah Harkness

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sho level
    1000-2

    Group
    Member
    Posts
    2,467
    Regali
    +1,431

    Status
    Hasu
    L'ombra della notte

    Nella biblioteca Bodleiana di Oxford, Diana Bishop, giovane storica e studiosa di alchimia, scopre un misterioso manoscritto: prima di restituire irrimediabilmente il libro, il tocco della sua mano sulla copertina rilegata in pelle riaccende in lei la magia che aveva tentato invano di bandire dalla sua vita dopo la morte dei genitori. Diana discende infatti da una nota stirpe di streghe, e non è l'unica a essere fatalmente legata all'Ashmole 782, di cui nel frattempo si sono perse le tracce: demoni, vampiri e streghe ne subiscono il fascino e cercano di decifrarne i contenuti sibillini. Tra questi, l'affascinante professore di genetica Matthew Clairmont, vampiro eternamente giovane.
    Il libro regola l'esistenza delle creature ultraterrene e nasconde i segreti per scongiurarne l'estinzione. Diana e Matthew si innamorano e si scelgono per la vita secondo il disegno di un destino a loro sconosciuto. Ma la loro unione è bandita dalla legge delle streghe e dei vampiri. Alla ricerca del prezioso volume, i due innamorati si catapultano nel cuore dell'Inghilterra elisabettiana del 1591, alla corte della regina. Li accoglie un esclusivo circolo di personaggi: la misteriosa “Scuola della Notte”, tra cui spiccano il drammaturgo Christopher Marlowe, il poeta George Chapman, l'astronomo e matematico Thomas Harriot.
    Ma il XVI secolo non è un posto sicuro: in quegli anni di spietata caccia alle streghe e diffuso pregiudizio, l'unione dei due giovani rischia di scatenare un conflitto di proporzioni inimmaginabili. Diana e Matthew intraprenderanno uno strabiliante viaggio attraverso l'Europa, fino a Praga: la loro unica speranza di salvezza sarà mettere a punto un piano per rubare il testo alchemico e fare ritorno al XXI secolo.

    Considerazioni personali

    ATTENZIONE! POTREBBERO ESSERCI SPOILER INERENTI ALLA TRAMA!
    Recensione di Carry B


    Il romanzo è quasi tutto ambientato nell'Europa del 1591 (il primo libro terminava con i due protagonisti che tornavano indietro nel tempo per scappare dalla Congregazione, che voleva Diana e i suoi poteri, e per trovarle un adeguato insegnante di stregoneria).
    Anche stavolta le ambientazioni sono ben descritte. L'autrice accompagna praticamente per mano il lettore per le vie della Londra e della Praga del XVI secolo.
    In molte occasioni Diana e Matthew incappano in personaggi storici realmente esistiti, come Christopher Marlowe, Shakespeare (che qui è descritto come un copione :sese: ), la regina Elisabetta I e l'imperatore Rodolfo II, e qui si sente che la Harkness è nel suo ambiente (è una storica e insegna storia europea e storia della scienza all'università). L'autrice riesce a renderli, vivi, reali, e ti fa rimpiangere di non aver letto questo libro alle superiori perché sarebbe stato maledettamente più facile ricordare nozioni e date del XVI se avessi avuto modo di “conoscerne” i protagonisti di “prima mano”.
    Il rapporto tra Diana e Matthew si sviluppa ulteriormente, si approfondisce, a mano a mano che viene a galla l'oscuro passato del vampiro. Diana lo aiuterà a superare, uno a uno, i suoi demoni e a conoscerlo meglio.
    Gli altri personaggi della serie sono quasi totalmente assenti. Il libro è suddiviso in 6 parti, ciascuna della quale termina con un capitolo ambientato al giorno d'oggi in cui si mostrano gli effetti sul presente del loro soggiorno nel 1591, ed è in questi che li ritroviamo. Pur con solo un capitolo o due a disposizione per loro, la Harkness riesce a sviluppare anche la loro linea narrativa e piazzerà anche un bel colpo di scena sul finale.
    Come il primo libro della trilogia, anche questo è scritto in modo scorrevole, ed è pressoché privo di errori di grammatica/ortografia. Un'unica pecca da questo punto di vista, se di pecca si può parlare, è che spesso i personaggi parlano in latino, greco, occitano e francese, ma non sempre l'autrice traduce questi dialoghi e non sempre si riesce a stare al passo col discorso e si ha la sensazione di essersi persi un pezzo importante di dialogo. Debby, Google traduttore arriva solo fino a un certo punto! :P
    Nonostante questo, ho trovato bellissimo questo libro – si è già capito che è la mia trilogia preferita? – scorrevole, ben scritto, i personaggi sempre più avvincenti e le ambientazioni intriganti. Consigliatissimissimo!


    VOTO GLOBALE: 10/10 | TRAMA: 10/10 |
    AMBIENTAZIONE: 10/10 | STILE: 10/10
    TITOLO ORIGINALE: Shadow of Night | AUTORE: Deborah Harkness |
    CASA EDITRICE: Piemme | GENERE: Fantasy/Horror/Giallo storico |
    ANNO: 2013 | NUMERO DI PAGINE: 727
    PREQUEL: Il libro della vita e della morte > QUI recensione


    Scheda © Caeles in esclusiva per DC Team


    Edited by MartaSélavy - 28/5/2016, 10:15
     
    .
0 replies since 25/5/2016, 19:42   30 views
  Share  
.
Top
Top